- Principi generali
- Regole della derivazione e qualificazioni civilistiche
- Componenti positivi e negativi del reddito d’impresa
- Regimi delle rivalutazioni e dei riallineamenti
- Rapporti con l’estero
Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it
Evento in videoconferenza
21 e 22 novembre 2024
Contenuti dell’evento
Il corso intende fornire un inquadramento complessivo della disciplina del reddito d’impresa, adottando un approccio di carattere sistematico alle diverse fattispecie reddituali.
Attraverso l’analisi della ratio dei differenti regimi normativamente previsti, si potranno acquisire gli strumenti necessari per l’applicazione delle regole analitiche, nonché per l’interpretazione e la risoluzione dei casi dubbi, con l’ausilio dei riferimenti imprescindibili costituiti dai principi generali della disciplina.
Saranno inoltre affrontate le principali modifiche apportate alla disciplina del reddito d’impresa dalla “Delega fiscale” (L. n. 111/2023), approvata poco meno di un anno fa ed al momento quasi integralmente esercitata attraverso i relativi Decreti Legislativi di attuazione.
Le tematiche verranno affrontate avendo costante riguardo alla prassi applicativa e agli orientamenti dell’Agenzia dell’Entrate.
Destinatari dell’evento
Il corso è rivolto ai Responsabili del Servizio Fiscale e ai Direttori Amministrativi e finanziari delle imprese, nonché ai liberi professionisti che si occupano di fiscalità d’impresa.
Obiettivi dell’evento
L’iniziativa è mirata ad approfondire, con il contributo di autorevoli esperti della materia, i vari profili del reddito d’impresa e dei relativi regimi impositivi, fornendo, oltre ad un’accurata disamina delle più recenti novità, concreti spunti operativi per un’ottimale pianificazione fiscale.
Giovedì 21 novembre 2024
REGOLE DELLA DERIVAZIONE E ONERE DELLA PROVA
Nozione di reddito d’impresa
La doppia imposizione società/socio e le modalità con cui sono risolte
La regola della derivazione della base imponibile dal risultato civilistico
Delega fiscale: il nuovo regime di “avvicinamento dei valor fiscali ai valori contabili”
La prevalenza dei principi contabili nazionali ed internazionali
Le possibili contestazioni dell’Amministrazione e gli oneri probatori
PRINCIPI GENERALI DELLA DETERMINAZIONE DEL REDDITO E BENI RELATIVI ALL’IMPRESA
Il criterio di imputazione temporale e le connessioni con l’art 83 del D.P.R. n. 917/1986
La clausola dell’inerenza e l’evoluzione della giurisprudenza
La nozione di beni relativi all’impresa
Gli accertamenti riguardanti l’inerenza e l’onere della prova
Il principio della previa imputazione: ratio e deroghe
Delega fiscale: il nuovo regime delle perdite fiscali
Prof. Alessandro Vicini Ronchetti
Università di Torino
Venerdì 22 novembre 2024
COMPONENTI POSITIVI: PROVENTI TIPIZZATI E PROVENTI PRIVI DI CORRISPETTIVO, PEX, DIVIDENDI E VALORE NORMALE “DOMESTICO”
Il regime di ricavi e plusvalenze
La participation exemption e i dividendi
Il valore normale nelle transazioni tra soggetti residenti: criticità alla luce della recente giurisprudenza
Prof. Alessandro Vicini Ronchetti
Università di Torino
I REGIMI DELLE RIVALUTAZIONI E DEI RIALLINEAMENTI ANCHE ALLA LUCE DELLA DELEGA FISCALE
Il problema dei disallineamenti tra valori civilistici e fiscali: possibili cause e gestione
Il regime fiscale delle rivalutazioni e dei riallineamenti
Le disposizioni speciali
Le previsioni del TUIR
Gli aspetti contabili
Gli effetti nelle operazioni straordinarie sulle società e sui soci
Le novità previste dalla delega fiscale
Dott. Luca Nobile
KPMG Studio Associato – Consulenza Legale e Tributaria
Dott.ssa Gloria Camurri
KPMG Studio Associato – Consulenza Legale e Tributaria
COMPONENTI NEGATIVI: INTERESSI PASSIVI, COMPONENTI VALUTATIVE, PERDITE SU CREDITI, SPESE PARZIALMENTE INERENTI
Il regime fiscale degli interessi passivi
I minusvalori e le perdite su crediti
Le sopravvenienze passive
Prof. Alessandro Vicini Ronchetti
Università di Torino
RAPPORTI CON L’ESTERO: PREZZI DI TRASFERIMENTO, TRASFERIMENTO DELLA SEDE, STABILE ORGANIZZAZIONE, CFC
Il Transfer Pricing
Le procedure Map e APA
Il regime delle CFC
La procedura di trasferimento all’estero della sede e di rimpatrio in Italia
Avv. Eufemia Piancazzi
KPMG Studio Associato – Consulenza Legale e Tributaria
Dott. Alessandro Calastrini
KPMG Studio Associato – Consulenza Legale e Tributaria
Dott. Alessandro Calastrini
Partner
KPMG Studio Associato – Consulenza Legale e Tributaria
Dott.ssa Gloria Camurri
Senior Manager
KPMG Studio Associato – Consulenza Legale e Tributaria
Dott. Luca Nobile
Executive Senior Advisor
KPMG Studio Associato– Consulenza Legale e Tributaria
Avv. Eufemia Piancazzi
Tax Senior Manager
KPMG Studio Associato – Consulenza Legale e Tributaria
Prof. Alessandro Vicini Ronchetti
Associato di Diritto Tributario
Università di Torino
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva Prima giornata
€ 1.100 + Iva Seconda giornata
€ 1.750 + Iva Intero progetto
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva Prima giornata
€ 1.100 + Iva Seconda giornata
€ 1.750 + Iva Intero progetto
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 31 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.