Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Diritto dei consumatori – Corso professionalizzante

  • Impatto su contratti, attività e organizzazione aziendale

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

23 e 24 febbraio 2021

Contenuti dell’evento

Nell’ambito del corso professionalizzante sarà analizzato il nuovo diritto dei consumatori, così come definito dagli interventi del legislatore europeo (New Deal for Consumers) e dalla giurisprudenza della Corte di giustizia, nei più rilevanti settori produttivi (ad esempio, produzione e distribuzione di beni di consumo, servizi finanziari, comunicazione e media, trasporto).

Inoltre, saranno analizzati, nella prospettiva della gestione ottimale del rischio legale, le competenze e i poteri dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la nuova azione di classe italiana e la nuova azione rappresentativa europea, la cui prossima entrata in vigore richiederà un aggiornamento delle condizioni generali di contratto e della pratiche commerciali nei confronti dei consumatori.

Il docente del corso è uno dei massimi esperti in diritto dei consumatori, avendo maturato una significativa esperienza, sia a livello teorico universitario, che a livello pratico professionale.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Legale, ai Responsabili della Compliance, ai Responsabili della Gestione del Contenzioso e ai Responsabili dell’Ufficio Reclami di banche e altri intermediari finanziari, imprese commerciali e industriali e assicurazioni, Avvocati e consulenti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo del nuovo diritto dei consumatori e della sua applicazione pratica sia a livello privatistico che a livello pubblicistico, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Prima giornata
Martedì 23 febbraio 2021

Il New Deal per i consumatori

La giurisprudenza della Corte di giustizia in materia di clausole vessatorie

Focus sulle clausole vessatorie

• nei contratti bancari
• nei contratti di trasporto

La responsabilità del produttore e del distributore di beni di consumo

Focus sulla distribuzione dei rischi legali tra produttore e venditore di un bene difettoso

Focus sulla responsabilità del produttore e del distributore di beni con contenuto digitale

Le pratiche commerciali scorrette

Focus sulla disciplina della pubblicità commerciale

 

Seconda giornata
Mercoledì 24 febbraio 2021

Il ruolo dell’AGCM e dei tribunali nell’applicazione del diritto dei consumatori (public e private enforcement)

Il procedimento davanti all’AGCM

• Competenze e poteri
• Sanzioni
• Istruttoria

La tutela collettiva dei diritti dei consumatori

• Il modello americano
• L’azione di classe attualmente in vigore

La nuova azione di classe italiana

• Ricadute della generalizzazione del suo ambito di applicazione sul rischio legale delle imprese

La nuova direttiva UE sulle azioni rappresentative a tutela dei consumatori

Focus sulle azioni di classe in materia di:

• diritto della concorrenza
• diritto dei mercati finanziari
• pratiche commerciali scorrette
• diritto dei trasporti

Le azioni inibitorie collettive

 

Prof. Avv. Giorgio Afferni
Associato di Diritto Privato e Diritto Privato Europeo
Università di Genova

Prof. Avv. Giorgio Afferni

Avvocato in Milano, è Professore Associato di Diritto Privato e di Diritto Privato Europeo presso l’Università di Genova.

E’ Componente Effettivo del Collegio dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie.

E’ di numerose pubblicazioni e contributi in materia di contratti e responsabilità civile anche con specifico riferimento al diritto dei consumatori e della azioni collettive risarcitorie e inibitorie.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva una giornata
€ 1.900 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 2 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
23 Febbraio 2021 ore 9:30
Fine
24 Febbraio 2021 ore 17:00
ORARIO
09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30 14.30 – 17.00

Area

Organizzatore

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi