Servizi e forniture
- Nuovo Codice Appalti, D.L. Semplificazioni, Legge Europea
- Affidamenti PNRR
- Requisiti e modalità di nomina
- Formazione e qualificazione
- Compiti e rapporti con altri soggetti
- Adempimenti della fase di affidamento
- Obblighi di comunicazione e segnalazione
- Responsabilità
Il docente, nel corso del workshop, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it
Evento in videoconferenza
12 aprile 2023
Contenuti dell’evento
La giornata di studio vuole approfondire, trasversalmente e in maniera quanto più analitica, il tracciato normativo e di prassi, che disciplina il Direttore dell’Esecuzione (DEC), con particolare riguardo agli adempimenti operativi facenti capo al medesimo, evidenziandone autonomia e limiti, anche rispetto agli altri soggetti che intervengono nel processo di approvvigionamento (RUP, soggetti aggregatori, organo di indirizzo politico, dirigente/responsabile di struttura, progettista, commissione giudicatrice sino ai direttori operativi e agli assistenti).
L’analisi degli adempimenti relativi alle varie fasi dell’affidamento sarà accompagnata da puntuali riflessioni sui versanti dei flussi informativi (obblighi di comunicazione e segnalazione) e delle responsabilità del singolo e dell’Ente di appartenenza.
Destinatari dell’evento
L´evento formativo è rivolto a tutte le Stazioni Appaltanti (PA propriamente intese, enti di diritto privato a rilevanza pubblicistica ed ulteriori soggetti tenuti all’applicazione del Codice), con particolare riferimento ai DEC, RUP, agli Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti e agli Uffici Tecnici nonché a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell´incontro è fornire un quadro ampio e dettagliato dei requisiti di nomina, delle funzioni e delle responsabilità del DEC alla luce del nuovo quadro di disciplina della contrattualistica pubblica (appalti e concessioni). Saranno fornite ai partecipanti indicazioni pratiche utili ad aggiornare le proprie competenze professionali e a improntare ad adeguati criteri operativi la propria azione, anche in termini di esonero di responsabilità.
Mercoledì 12 aprile 2023
Il quadro normativo e regolatorio di riferimento
Il D. Lgs. n. 50/2016 e il D.M. n. 49/2018
Le Linee Guida ANAC
La riforma del Codice
Lo statuto del DEC e i rapporti con gli altri interlocutori dell’appalto
Requisiti, nomina, responsabilità e competenze del DEC
I rapporti tra DEC e RUP
La nomina di assistenti con funzioni di direttori operativi
Gli strumenti per l’esercizio dell’attività di direzione e controllo (gli ordini di servizio e i processi verbali di accertamento dei fatti)
Cenni sugli istituti che richiedono il coinvolgimento del DEC in termini di competenze e responsabilità
Subappalto
Modifiche in corso di esecuzione delle prestazioni
Avvalimento
Sospensione dei servizi e delle forniture
Le funzioni e i compiti del DEC nella fase di esecuzione del contratto di appalto
L’attività di controllo
La verifica del rispetto degli obblighi dell’appaltatore e del subappaltatore
Le funzioni e i compiti del DEC al termine dell’esecuzione del contratto di appalto
Accertamenti in contraddittorio con l’appaltatore
Redazione del certificato di ultimazione delle prestazioni
Controllo della spesa
Avv. Dante Micalella
Bucchi & Micalella
Avv. Dante Micalella
Founding Partner
Bucchi & Micalella
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 22 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.