Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it
Evento in videoconferenza
6 novembre 2024
Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop sarà analizzato, con un approccio pratico e orientato all’analisi di casi reali, come il Design Thinking può essere applicato nella gestione delle risorse umane.
I partecipanti esploreranno come questa metodologia possa migliorare i processi di selezione, onboarding, formazione e gestione delle performance, affrontando le sfide comuni che emergono in questi ambiti.
È fondamentale comprendere le potenziali criticità e resistenze al cambiamento all’interno delle organizzazioni, integrare il Design Thinking nei processi HR esistenti consente di lavorare su una maggiore comprensione delle persone e incrementare la loro collaborazione.
Il workshop mira a fornire competenze essenziali, sia sotto il profilo metodologico che operativo, per gestire e implementare soluzioni centrate sulle persone.
Il modello didattico adottato e il numero limitato di partecipanti in videoconferenza consentiranno di ricevere indicazioni preziose, non solo sugli aspetti teorici, ma anche sui profili pratici e gestionali.
Destinatari dell’evento
Il corso è rivolto ai Responsabili delle Risorse Umane, che sono alla ricerca di metodi innovativi per migliorare i loro processi interni e promuovere una cultura aziendale centrata sulle persone. Il pubblico target è composto da professionisti con esperienza variegata nel settore delle risorse umane, che hanno un ruolo decisionale e sono responsabili della gestione e dello sviluppo del capitale umano all’interno delle loro organizzazioni.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo dell’applicazione del Design Thinking nelle risorse umane, presentando strumenti operativi per implementare questa metodologia in modo efficace.
Attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative, i partecipanti esploreranno come il Design Thinking possa migliorare i processi di selezione, onboarding, formazione e gestione delle performance. Si tratta di approcci fondamentali per le relazioni strategiche all’interno delle organizzazioni e gli impatti che possono avere se non correttamente gestiti.
Mercoledì 6 novembre 2024
Introduzione al design thinking
Cos’è il design thinking
Principi chiave del design thinking
Il processo del design thinking: il double diamond e le fasi del processo
Brainstorming e design thinking
Design thinking per la selezione e il reclutamento: identificazione dei bisogni, miglioramento del processo di selezione
Design thinking per onboarding e formazione: come ideare percorsi formativi sulle reali esigenze dei dipendenti
Design thinking per la gestione delle performance e lo sviluppo dei talenti: creare piani di sviluppo e sviluppare sistemi di feedback
Condivisione di case study
Dott.ssa Agnese Gervasi
Strategy & Business Design
Design Thinking Specialist
EXEEN
Dott.ssa Agnese Gervasi
Strategy & Business Design
Design Thinking Specialist
EXEEN
Dopo 10 anni come Auditor in una delle Big Four ha deciso nel 2016 di intraprendere la libera professione e di continuare a supportare le aziende nelle loro sfide quotidiane, dai problemi di accounting a quelli di razionalizzazione dei processi, dal controlling fino alla definizione di piani strategici e business plan.
Si appassiona progressivamente al Business Design e nella sua applicazione per l’incubazione di impresa e per la digitalizzazione aziendale.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 16 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.