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Credito d’imposta ricerca e sviluppo alla luce delle recenti SS.UU.

Accertamenti, strategie di difesa, sanatoria e certificazione

  • L’ambito applicativo dell’agevolazione e i chiarimenti di prassi
  • I requisiti formali e la documentazione a supporto
  • Prassi accertativa
  • I recenti approdi delle SS.UU. (Sentenze nn. 34419 e 34452 del 2023)
  • Strategie difensive
  • Riflessi penali
  • Riversamento spontaneo e certificazione

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Evento in videoconferenza

21 febbraio 2024

Contenuti dell’evento

Il corso propone ai partecipanti un approfondimento sui recenti trend accertativi in materia di credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo, innovazione e design, disciplina dapprima introdotta con l’art. 3 del D. L. 23 dicembre 2013 n. 145 (con riguardo unicamente al credito per attività di ricerca e sviluppo) e dal 2020 innovata, con l’allargamento anche ad altre tipologie di attività, dall’art. 1, commi 198-209, Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (c.d. Legge di Bilancio 2020) e successive modificazioni.

Dopo un primo inquadramento della disciplina e della documentazione che il contribuente deve predisporre per la fruizione del beneficio, il corso si focalizzerà sull’analisi delle contestazioni dell’Amministrazione finanziaria circa l’inesistenza/non spettanza dell’agevolazione, anche alla luce delle recenti pronunce delle SS.UU. della Corte di Cassazione n. 34419 e n. 34452 dell’11 dicembre 2023. Successivamente verranno esaminate le potenziali implicazioni di natura penale e le possibili strategie difensive adottabili.

Inoltre, verranno approfondite la possibile sanatoria prevista dall’art. 5, commi da 7 a 12, del D. L. 21 ottobre 2021, n. 146, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2021, n. 215 e le modalità di certificazione introdotte dall’art. 23, comma 2, primo periodo, del D. L. 21 giugno 2022, n. 73 e oggetto del recente D.P.C.M., soffermandosi sui possibili scenari a disposizione delle imprese per la migliore gestione di tali crediti.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Direzioni Amministrative e agli Uffici Fiscali di gruppi industriali e finanziari italiani, a Commercialisti e ad Avvocati che si occupano di fiscalità d’impresa.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro completo sui più recenti trend accertativi e giurisprudenziali in materia di credito d’imposta Ricerca, Sviluppo, Innovazione e Design, fornendo indicazioni di carattere pratico sulle possibili linee difensive, incluso il ricorso alla sanatoria o alla certificazione del credito.

Sarà inoltre effettuata un’analisi critica sulle opzioni a disposizione degli operatori per prevenire contestazioni o gestire le possibili criticità connesse alla fruizione del credito.

Mercoledì 21 febbraio 2024

Inquadramento generale dell’agevolazione
L’evoluzione della disciplina
L’ambito applicativo
Requisiti sostanziali (attività innovativa, Manuale di Oslo e Manuale di Frascati)
Requisiti formali e oneri documentali
Cumulabilità con altre misure agevolative (Patent box)
Avv. Daniela Vetere
SCGT Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Le verifiche in materia di credito R&D
Le contestazioni dell’Amministrazione finanziaria (credito non spettante/inesistente)
Le implicazioni in termini di sanzioni amministrative, decadenza e riscossione
I recenti approdi giurisprudenziali (SS. UU., 11 dicembre 2023, n. 34419 e n. 34452)
Le possibili strategie difensive
Avv. Lorenzo Trinchera
SCGT Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

I riflessi penali
L’utilizzo in compensazione di un credito non spettante/inesistente e le più recenti indicazioni giurisprudenziali
Soluzioni di diversion e impatto sotto il profilo penale
Avv. Silvia Martina
Studio Legale Cagnola & Associati

La gestione del (potenziale) rischio fiscale
Attività di due diligence
Procedura di riversamento spontaneo
Interpelli preventivi
La certificazione per le attività di ricerca, sviluppo e innovazione
Possibili scenari a disposizione delle imprese
Avv. Lorenzo Trinchera
SCGT Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Avv. Daniela Vetere
SCGT Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Avv. Silvia Martina
Studio Legale Cagnola & Associati

Avv. Lorenzo Trinchera
Partner
SCGT Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Avv. Daniela Vetere
Senior Associate
SCGT Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 650 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 2 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali.
Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

21 Febbraio 2024

Orario

09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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