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Corso professionalizzante on line – Tecniche, metodologie e gestione della negoziazione sindacale

  • Confronto, dibattito e simulazioni con l’Avv. Francesco Rotondi

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Evento in videoconferenza

11 novembre 2020

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop saranno analizzate, con un approccio operativo e orientato all’analisi di casi pratici, le corrette modalità di gestione delle relazioni sindacali e le più efficaci modalità negoziali in sede sia aziendale che istituzionale, grazie alla presenza di esperti del settore con i quali verrà realizzata una simulazione di “tavolo sindacale”.

I vantaggi del progetto formativo

Il modello didattico adottato e il numero limitato di collegamenti in videoconferenza consentirà di ricevere importanti indicazioni, non solo sugli aspetti squisitamente giuridici, ma anche sui profili gestionali di medio e lungo termine.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto agli Amministratori Delegati, Direttori Generali, ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione del Contenzioso.

Mercoledì 11 novembre 2020

Le fonti del diritto sindacale: l’identificazione del soggetto sindacale e del suo spazio di “manovra”
Le fonti del diritto sindacale
Il sindacato e la sua struttura
Le libertà sindacali e i diritti insopprimibili
Il contratto collettivo: la qualifica di soggetto firmatario
La rappresentanza sindacale in azienda: l’art. 19 Statuto Lavoratori dopo l’intervento della Corte Costituzionale
I sindacati “autonomi”

Il campo da gioco delle relazioni sindacali
Il confronto con il sindacato: volontaristico o obbligatorio
Le procedure di consultazione di derivazione legale: il licenziamento collettivo, il trasferimento di azienda, i diritti di informazione
Le procedure di consultazione di derivazione contrattuale
Il mancato coinvolgimento del sindacato: gli effetti giuridici del decreto ex art. 28 Statuto Lavoratori e quelli gestionali – negoziali

La negoziazione sindacale
La preparazione al negoziato
L’attivazione della relazione sindacale: formale o informale
La corretta individuazione della controparte
La gestione delle relazioni con i sindacati nazionale e aziendali
La lotta sindacale: gli strumenti di coercizione in danno dell’azienda (scioperi e occupazioni)

La gestione delle trattative sindacali in sede ministeriale
La competenza delle istituzioni pubbliche nelle trattative sindacali
La convocazione dei tavoli di crisi a livello ministeriale
La gestione delle relazioni con la politica
La gestione delle relazioni con le istituzioni intervenienti nella trattativa

Gli esiti della “buona” relazione sindacale: gli accordi collettivi
Accordi sindacali di “diritto comune” e accordi “gestionali”
Gli accordi con efficacia derogatoria alla legge o integrativa a essa
I contenuti formali degli accordi sindacali: le clausole di rinnovo, le previsioni di recesso anticipato, l’ultrattività concordata, ecc.
Le conseguenze della violazione dell’accordo sindacale nei confronti del sindacato e dei singoli

Prof. Avv. Francesco Rotondi
LabLaw Studio Legale
Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza

Avv. Alessandro Paone
LabLaw Studio Legale

 

SIMULAZIONE DI TRATTATIVA SINDACALE
E REDAZIONE DI ACCORDO COLLETTIVO FRA LE PARTI CONTRAENTI

Prof. Avv. Francesco Rotondi
LabLaw Studio Legale
Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza

Avv. Alessandro Paone
LabLaw Studio Legale

Ing. Clemente Perrone
Chief HR & Organization Officer
SIRTI

Prof. Avv. Francesco Rotondi

Founding & Managing Partner dello Studio Legale LabLaw con cattedra presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza. Giornalista pubblicista.

Giuslavorista specializzato in diritto del lavoro e delle relazioni industriali, a tutela dei maggiori gruppi di imprese nazionali e internazionali, opera nell’ambito del diritto del lavoro e delle relazioni industriali come massimo esperto del settore.

È autore di pubblicazioni e articoli in materia giuslavoristica, sul lavoro e sulle questioni sindacali, di saggi e pubblicazioni scientifiche anche in materia interdisciplinare, in collaborazione con le riviste specializzate del settore e con le principali case editrici, nonché Direttore della Collana di Licosia Edizioni “Il lavoro è cambiato. Cambiamo le regole”.

Svolge regolare attività di docenza e attività di formazione e di aggiornamento per le imprese ed è costantemente coinvolto in qualità di relatore in numerosi convegni specialistici in materia per le più importanti istituzioni accademiche italiane. Tra le altre docenze si segnala la recente collaborazione con il MIP – Politecnico di Milano – Graduate School of Business, nell’ambito dei Master Executive MBA.

E’ membro dell’Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI), dell’International Bar Association (IBA), dell’European Employment Lawyers Association (EELA), e del comitato scientifico IPSOA. Inoltre è membro dell’AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale), del Collegio dei Probiviri di Assolavoro – Confindustria.

 

Avv. Alessandro Paone

Socio dello Studio Legale Lablaw, ha maturato una solida esperienza nella gestione delle crisi d’impresa, gestendo importanti operazioni di ristrutturazione e riorganizzazione per primarie società italiane e multinazionali, occupandosi di licenziamenti collettivi, procedure di mobilità e di cassa integrazione, nonché delle connesse problematiche relative alle relazioni sindacali.

Autore di numerose pubblicazioni e articoli in diritto del lavoro e relazioni industriali, svolge attività di docenza e attività di formazione e di aggiornamento per le imprese ed è costantemente coinvolto in qualità di relatore in numerosi convegni specialistici in materia per alcune tra le più importanti istituzioni accademiche italiane.

 

Partecipano alla simulazione in aula

Avv. Alessandro Paone
Partner
LabLaw Studio Legale

Ing. Clemente Perrone
Chief HR & Organization Officer
SIRTI

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 21 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

11 Novembre 2020

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 17.00

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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