- Metodologie, casi pratici e soluzioni operative a supporto del RPCT nei percorsi di implementazione e monitoraggio del PTPCT
Nel corso del workshop, un esperto anticorruzione e trasparenza esaminerĂ metodologie, best practice e casi concreti. I partecipanti, fino a cinque giorni prima dellâevento, potranno proporre ulteriori questioni o argomenti che saranno oggetto di approfondimento specifico, scrivendo a info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
23 e 24 giugno 2020

Contenuti dell’evento
Il Corso di perfezionamento affronta – con approccio teorico ed immediatamente pratico – gli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa (Legge n. 190/2012) facenti capo allâRPCT e alla relativa struttura di supporto, nellâottica di formare adeguatamente gli RPCT di recente nomina e massimizzare le competenze di coloro che necessitano di aggiornamenti periodici o, ancora, desiderano approfondire determinati argomenti.
La prima giornata si concentra su governance della prevenzione della corruzione, obiettivi strategici, tecniche di redazione del PTPCT e gestione del rischio, soprattutto alla luce delle nuove metodologie di analisi del rischio di cui allâall. 1. Al PNA 2019 – 2021.
La seconda giornata è incentrata su progettazione, programmazione e monitoraggio delle misure di prevenzione (generali e specifiche), principali obblighi di pubblicazione, con particolare riferimento agli obblighi che prevedono sanzioni pecuniarie in caso di violazione, regolamentazione e gestione delle istanze di accesso civico – semplice e generalizzato (FOIA) – e quadro delle responsabilitĂ , analizzando i piĂš recenti arresti giurisprudenziali e i pareri del Garante Privacy,
Il valore aggiunto dellâiniziativa, che la rende unica sotto il profilo dellâapproccio didattico, è dato dalla possibilitĂ – per tutti i partecipanti – di sottoporre al relatore quesiti e specifici casi concreti che saranno oggetto di trattazione nel corso dellâevento.
Destinatari dellâevento
Il convegno si rivolge ai Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) di PA, societĂ pubbliche ed enti di diritto privato soggetti alla Legge n. 190/2012, alle relative strutture di supporto, nonchĂŠ ai dirigenti e ai funzionari tenuti allâadempimento degli obblighi anticorruzione e trasparenza, accesso civico. Lâiniziativa è altresĂŹ rivolta agli specialisti dellâauditing e del diritto amministrativo operanti nelle materie trattate.
Obiettivi dell´evento
Obiettivo del seminario è supportare operativamente gli RPCT, fornendo ai partecipanti una rappresentazione articolata di strumenti operativi e soluzioni pratiche in tema di anticorruzione e trasparenza amministrativa, nellâottica di un pieno adeguamento alla vigente normativa, giurisprudenza e prassi di riferimento, attraverso simulazioni in aula e l’analisi di best practice, casi concreti e criticitĂ applicative.
MartedĂŹ 23 giugno 2020
Il sistema 190, lâimplementazione del PTPCT e la gestione del rischio
Il sistema delle fonti in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa
La Legge n. 190/2012
Il D. Lgs. n. 33/2013
Il D. Lgs. n. 39/2013
Il D.P.R. n. 62/2013
Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA)
Le Delibere ANAC e gli ulteriori provvedimenti di interesse nel âSistema 190â
Il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT)
Il ruolo del RPCT nelle diverse tipologie di Enti: nomina, inserimento nella struttura organizzativa, definizione dei poteri, retribuzione di risultato, dotazione, revoca, etc.
Il perimetro di attivitĂ del RPCT ai sensi della Deliberazione ANAC n. 840/2018 e del PNA
Adempimenti operativi del RPCT, ricognizione delle scadenze ed organizzazione degli interventi
Le tutele, le responsabilitĂ e i rischi assicurabili
La governance dellâanticorruzione allâinterno e allâesterno dellâEnte
Funzioni e responsabilitĂ dellâorgano di indirizzo, dei dirigenti, dei referenti e del personale
I rapporti tra RPCT, OIV e OdV: possibili sovrapposizioni, riparto di competenze, interferenze, azioni congiunte e flussi informativi
Il raccordo tra RPCT e gli ulteriori Uffici di Controllo dellâEnte
I rapporti tra RPCT e ANAC
I rapporti tra RPCT e le ulteriori AutoritĂ istituzionali
Il Piano Triennale di Prevenzione della corruzione e della Trasparenza (PTPCT)
La struttura e i contenuti
Il procedimento di predisposizione e adozione: consultazione pubblica, âdoppio passaggioâ, pubblicazione e trasmissione agli stakeholders
I destinatari
Gli obiettivi strategici (art. 1, co. 8, Legge n. 190/2012)
Gli interlocutori
La gestione del rischio: inquadramento sistematico e rinvio al focus successivo
La Sezione âTrasparenzaâ del PTPCT
Lâimpianto sanzionatorio
Gli atti e provvedimenti correlati al PTPCT
Focus: la gestione del rischio: simulazione in aula e metodologie sullâAllegato 1 al PNA 2019 – 2021
I principi della gestione del rischio
LâAllegato 1 al PNA 2019 – 2021
Lâanalisi del contesto esterno e interno
La mappatura dei processi
La valutazione del rischio: identificazione, analisi e ponderazione del rischio
Esercitazioni sullâanalisi del rischio: metodo quantitativo vs metodo qualitativo
Il trattamento del rischio: misure generali e specifiche
MercoledĂŹ 24 giugno 2020
Le misure di prevenzione, il monitoraggio del PTPCT e gli adempimenti trasparenza
Le misure di prevenzione della corruzione
Analisi delle principali novitĂ in tema di misure generali e i relativi termini di attuazione:
ď§ Regolamentazione del conflitto di interessi
ď§ Codice di comportamento
ď§ InconferibilitĂ e incompatibilitĂ
ď§ Pantouflage/revolving doors
ď§ Formazione
ď§ Rotazione ordinaria e straordinaria
ď§ Sistema disciplinare
ď§ Controlli
ď§ Patti di IntegritĂ
Illustrazione delle principali misure di prevenzione specifiche secondo le migliori prassi
Focus: whistleblowing
Il whistleblower: definizione di âdipendente pubblicoâ e lâestensione della tutela verso gli ulteriori soggetti in rapporto con lâEnte
Gli illeciti oggetto di segnalazione
Le segnalazioni whistleblowing e gli obblighi di denuncia
La struttura e i destinatari della segnalazione
Le tutele e le responsabilitĂ del segnalante
Le Linee Guida ANAC
La regolamentazione e la gestione operativa delle segnalazioni: redigere una procedura compliant
Il Regolamento ANAC sullâesercizio del potere sanzionatorio
Metodologie di monitoraggio, riesame e rendicontazione del PTPCT e delle misure di prevenzione
Il monitoraggio: struttura, oggetto, periodicitĂ e coordinamento con gli ulteriori controlli in essere
Il riesame del sistema
Gli audit del RPCT: perimetro ed esempi pratici
La relazione annuale del RPCT (art. 1, co. 14, Legge n. 190/2012)
Trasparenza amministrativa
âAmministrazione/SocietĂ Trasparenteâ e la sezione âTrasparenzaâ del PTPCT
Lâarticolazione di funzioni e responsabilitĂ connesse ai singoli obblighi di pubblicazione: lâidentificazione dei soggetti preposti allâelaborazione, trasmissione, pubblicazione e monitoraggio dei singoli dati/informazioni
Disamina dei principali obblighi di pubblicazione con particolare riferimento a quelli cui sono correlate sanzioni pecuniarie (es. consulenti e collaboratori, pagamenti dellâamministrazione, sovvenzioni e contributi, etc.)
Il ruolo dellâOIV e dellâOdV in materia di trasparenza, con particolare riferimento alla possibilitĂ di attestare il corretto adempimento degli obblighi di pubblicazione
Le cautele privacy nellâambito della pubblicazione, il RPCT e il DPO
Il regime sanzionatorio in materia di trasparenza, con particolare riferimento alle sanzioni pecuniarie per lâinadempimento di specifici obblighi di pubblicazione
Accesso civico
La disciplina di riferimento
Le tecniche di implementazione del Regolamento Unico di Accesso ai sensi della Deliberazione ANAC n. 1309/2016
Il coinvolgimento degli Uffici dellâEnte nella gestione delle istanze di accesso
La prassi di ANAC e del Dipartimento della Funzione Pubblica
La recente casistica giurisprudenziale
Privacy, trasparenza amministrativa e accesso civico: le indicazioni del Garante Privacy e la posizione assunta da ANAC
Il regime sanzionatorio in materia di accesso civico
Avv. Alessio Ubaldi
Avvocato Amministrativista
Specialista in Anticorruzione e Trasparenza
UB LEGAL
Docente a contratto dellâUniversitĂ degli Studi di Torino e della School of Management UniTO nonchĂŠ della Scuola Nazionale dellâAmministrazione (SNA). Ha svolto numerose docenze per PP.AA., societĂ pubbliche ed enti di diritto privato a rilevanza pubblicistica.
Ă autore di numerosissime pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e penale, con particolare riferimento alla contrattualistica pubblica, alla prevenzione della corruzione e alla trasparenza amministrativa.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilitaĚ di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. Eâ altresĂŹ possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente lâevento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
ModalitĂ di funzionamento della videoconferenza
Eâ possibile accedere allâaula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti lâevento il partecipante riceverĂ per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dellâevento sarĂ sufficiente selezionare il link che troverĂ nella mail e inserire le credenziali per accedere allâaula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrĂ porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderĂ nel corso dellâintervento.
ModalitĂ di iscrizione
Lâiscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email allâindirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la prioritĂ d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
ModalitĂ di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata allâatto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dellâeffettuazione dellâintervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilitĂ di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dellâEnte erogante.
Attestato di frequenza
Lâattestato di partecipazione nominativo sarĂ rilasciato al termine dellâintervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalitĂ di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltĂ di recedere ai sensi dellâart. 1373 c.c. Il recesso dovrĂ essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dellâevento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarĂ addebitata per intero e sarĂ inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento lâazienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dellâintervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare lâarticolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o allâindirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
⏠2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
⏠2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione allâevento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di etĂ e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. Lâagevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione allâiniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.
Codice MePA â RPCT_RM232406