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Corso professionalizzante – La tassazione dei redditi di natura finanziaria

  • Redditi di capitale e redditi diversi
  • Risparmio amministrato e risparmio gestito
  • OICR di diritto italiano e di diritto estero

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Milano, 15 e 16 dicembre 2020

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

La fiscalità finanziaria, ossia l’imposizione sui rendimenti finanziari, ha sempre avuto un ruolo chiave nell’ambito del sistema di tassazione dei redditi.

La sua centralità nell’ambito dei moderni sistemi impositivi e la notevole complessità del panorama di riferimento, impongono ogni giorno di più agli operatori del settore, ai professionisti e agli investitori in genere di accrescere la conoscenza sistematica della disciplina dei redditi derivanti dagli investimenti finanziari.

Il corso, che si svolge su due giornate di docenza frontale, corredate da appositi esercizi pratici, intende proporre ai partecipanti un’introduzione concettuale e tecnica al trattamento fiscale dei redditi di natura finanziaria.

Destinatari dell’evento

Il corso è destinato ai Tax Manager, ai Responsabili della Pianificazione Fiscale e ai Direttori Amministrativi di tutte le aziende italiane, alle figure professionali che all’interno di banche e intermediari finanziari operano nell’area amministrativa e di back-office, nonché a tutti i professionisti che operano nell’ambito del diritto tributario.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un’introduzione concettuale e tecnica al sistema italiano di tassazione dei redditi di natura finanziaria, anche attraverso l’analisi di casi concreti ed esercitazioni.

La formula di corso professionalizzante adottata per questa occasione ben si adatta alle esigenze specifiche di ogni realtà, permettendo un percorso di avviamento e consolidamento al tema anche per i meno esperti e consentendo un dialogo attivo con il docente e scambi proficui con gli altri partecipanti.

Prima giornata
Milano, martedì 15 dicembre 2020

REDDITI DI CAPITALE

La dicotomia tra redditi di capitale e redditi diversi di natura finanziaria

Le tipologie di redditi di capitale derivanti da:
• depositi, conti correnti, certificati di deposito, mutui e prestiti di denaro attraverso piattaforme digitali
• obbligazioni e titoli similari
• cambiali finanziarie e titoli atipici
• pronti contro termine, riporti e prestito titoli
• azioni e titoli similari, quote
• contratti di associazione in partecipazione e cointeressenza
• OICR
• contratti di assicurazione a contenuto finanziario
• altri rapporti aventi ad oggetto l’impiego di capitale

La base imponibile e il momento impositivo

Il prelievo alla fonte: le ritenute alla fonte e le imposte sostitutive delle imposte sui redditi

REDDITI DIVERSI

Il riordino dei rediti diversi di natura finanziaria dopo il D. Lgs. n. 461/1997

Le tipologie di redditi diversi di natura finanziaria
Il superamento della distinzione delle plusvalenze/minusvalenze derivanti da partecipazioni qualificate e non qualificate dal 1° gennaio 2019
Le plusvalenze/minusvalenze derivanti da strumenti finanziari non partecipativi e da cripto valute
I differenziali positivi e negativi derivanti da strumenti finanziari derivati
I differenziali positivi derivanti da altri rapporti

La base imponibile e il momento impositivo

L’applicazione dell’imposta sostitutiva nel regime dichiarativo

 

Prof. Avv. Giuseppe Corasaniti
Università degli Studi di Brescia
Studio Uckmar

 

 

Seconda giornata
Milano, mercoledì 16 dicembre 2020

RISPARMIO AMMINISTRATO
E RISPARMIO GESTITO

Il regime (opzionale) del risparmio amministrato
I soggetti interessati all’esercizio dell’opzione
Gli intermediari destinatari dell’opzione
Le modalità di applicazione dell’imposta sostitutiva
Il riporto delle minusvalenze, perdite e differenziali negativi
Il prelievo degli strumenti finanziari
I versamenti e le comunicazioni all’Amministrazione finanziaria

Il regime (opzionale) del risparmio gestito
I soggetti interessati all’esercizio dell’opzione
Gli intermediari destinatari dell’opzione
L’ambito oggettivo di applicazione
Il conferimento degli strumenti finanziari
Le modalità di applicazione dell’imposta sostitutiva sul risultato maturato di gestione
Il riporto delle perdite
I versamenti e comunicazioni all’Amministrazione finanziaria

Il monitoraggio delle attività finanziarie e degli investimenti detenuti all’estero. IVAFE e imposta di bollo. Gli scambi di informazioni automatici

OICR DI DIRITTO ITALIANO E DI DIRITTO ESTERO

La soggettività passiva IRES degli OICR residenti e l’esenzione dalle imposte sui redditi ai sensi dell’art. 73 TUIR

Il regime fiscale dei redditi di capitale derivanti dalla partecipazione agli OICR di diritto italiano

Il regime fiscale dei redditi diversi derivanti dalla partecipazione agli OICR di diritto italiano

Il regime fiscale dei redditi di capitale derivanti dalla partecipazione agli OICR di diritto estero

Il regime fiscale dei redditi diversi derivanti dalla partecipazione agli OICR di diritto estero

Cenni sui PIR

Cenni sugli OICR immobiliari

 

Dott. Walter Vigo
UniCredit

Prof. Avv. Giuseppe Corasaniti

Professore Ordinario di Diritto Tributario nell’Università degli Studi di Brescia e socio dal 2008 dello Studio Uckmar, è unanimemente riconosciuto come uno dei più autorevoli esperti e studiosi della materia della tassazione delle rendite finanziarie.

Avvocato iscritto all’albo degli Avvocati di Milano dal 2001 e Patrocinante in Cassazione dal 2011, presta consulenza fiscale a società negoziate in mercati regolamentati italiani ed esteri, assiste dal punto di vista fiscale in complesse operazioni di riorganizzazione societaria, svolge attività di consulenza in materia di fiscalità finanziaria e di fiscalità internazionale per primarie banche e compagnie assicurative italiane ed estere e fornisce assistenza giudiziaria dinanzi alle Commissioni tributarie, alla Corte di Cassazione e alla Corte Costituzionale.

È tra i Coordinatori del Comitato di redazione di “Diritto e Pratica Tributaria”, Componente del Comitato di redazione di “Diritto e Pratica Tributaria Internazionale” ed è il Direttore responsabile della rivista “Strumenti finanziari e fiscalità”.

 

Dott. Walter Vigo
Head of Global Tax Strategy, Advisory and Monitoring
UniCredit

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di sottoporre direttamente ai relatori quesiti di specifico interesse. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti in aula e dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Il rilascio dei crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato. La partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso (o il mancato collegamento alla videoconferenza), la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

€ 1.000 + Iva una giornata
€ 1.900 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva una giornata
€ 1.900 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 24 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 16 CFP per l´intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza. E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
15 Dicembre 2020 ore 9:30
Fine
16 Dicembre 2020 ore 17:30
ORARIO
09.30 - 13.30 14.30 - 17.30

Sede

Milano, 15 e 16 dicembre 2020
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Organizzatore

Roberto Serafino
Telefono
011 538686
Email
rserafino@paradigma.it

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