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Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Corso professionalizzante – La redazione, la negoziazione e la gestione dei contratti in azienda

  • Contratto di fornitura
    Milano, 1° ottobre 2020
  • Contratto di vendita
    Milano, 15 ottobre 2020
  • Contratto di agenzia
    Milano, 29 ottobre 2020
  • Il processo di Contract Management
    Milano, 12 novembre 2020

I partecipanti sono invitati a sottoporre al relatore i testi di clausole contrattuali (redatte in lingua italiana o inglese) affinché le stesse vengano affrontante nel corso dei workshop. Le clausole dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica andrea.sorba@optime.it entro 5 giorni lavorativi dalla data dell’evento

Milano, 1 - 15 -29 ottobre e 12 novembre 2020

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

I primi tre workshop prenderanno il via con una breve introduzione sulla valenza del contratto in generale all’interno di un moderno contesto aziendale.

In ciascun incontro verranno forniti dei brevi cenni sull’inquadramento e le peculiarità del contratto di fornitura di beni e servizi, del contratto di vendita e del contratto di agenzia. La restante parte di ciascun incontro sarà dedicata all’approfondimento delle clausole contrattuali selezionate tra quelle che saranno sottoposte dagli stessi partecipanti sulla base della propria esperienza professionale ovvero tra quelle più diffusamente utilizzate nella prassi contrattuale d’azienda sia domestica che internazionale. Ciascuna clausola sarà prima sottoposta a un’analisi testuale, ragionando su possibili stesure alternative e sulle implicazioni dei diversi approcci, per poi procedere a sessioni di negoziazione simulata con il coinvolgimento dei partecipanti.

Nel corso del quarto workshop si approfondirà la nozione di Contract Management all’interno di un moderno contesto aziendale, approfondendo i relativi benefici e guardando alle fasi di cui si compone il relativo processo aziendale. Nel corso dell’intervento, ci si soffermerà sull’illustrazione dei principali strumenti funzionali al corretto svolgimento delle attività di Contract Management. Ai partecipanti, verrà inoltre proposto un modello operativo di Contract Management basato sull’esperienza professionale del relatore.

Destinatari dell’evento

Il progetto formativo si rivolge tanto agli operatori giuridici inhouse (General Counsel, Responsabili del Servizio Legale e ruoli analoghi), quanto a coloro che, pur non avendo un background di tipo legale, nello svolgimento delle proprie mansioni all’interno dell’azienda si trovano a dover gestire contratti con grande frequenza (Responsabili dell’Area Acquisti, Buyers, Program Managers, Contract Managers e ruoli analoghi). Infine, l’incontro può rivestire grande interesse anche per gli esercenti la libera professione che prestano i propri servizi di consulenza contrattuale a favore di realtà aziendali, ai quali verrà aperta un’importante finestra sulle problematiche che i rispettivi clienti si trovano a dover affrontare quotidianamente.

Obiettivi dell’evento

L’incontro si propone di guardare con taglio pratico e operativo alle delicate attività della redazione e negoziazione del contratto di fornitura, del contratto di vendita e del contratto di agenzia, creando un’importante opportunità di scambio di esperienze e confronto e prefiggendosi l’obiettivo di offrire ai partecipanti delle soluzioni di pronto impiego da poter portare con sé al termine della sessione.

Il materiale didattico di supporto all’iniziativa è costituito dalle diapositive e le dispense a cura del docente.

Primo incontro
Milano, giovedì 1°ottobre 2020

IL CONTRATTO DI FORNITURA DI BENI E SERVIZI

Inquadramento e peculiarità del contratto di fornitura

Approfondimento sulle clausole più diffusamente utilizzate all’interno di contratti di fornitura nella prassi contrattuale d’azienda sia domestica che internazionale

Focus sulle clausole dei contratti di fornitura sottoposte dagli stessi partecipanti sulla base della propria esperienza professionale

Analisi testuale di ciascuna clausola, ragionando su possibili stesure alternative e sulle implicazioni dei diversi approcci proposti

Sessioni di negoziazione simulata nel corso delle quali i partecipanti avranno modo di confrontarsi con il relatore e con gli altri partecipanti, testando sul campo le competenze acquisite nel corso della giornata di lavori

 

Secondo incontro
Milano, giovedì 15 ottobre 2020

IL CONTRATTO DI VENDITA

Inquadramento e peculiarità del contratto di vendita

Approfondimento sulle clausole più diffusamente utilizzate all’interno di contratti di vendita nella prassi contrattuale d’azienda sia domestica che internazionale

Focus sulle clausole dei contratti di vendita sottoposte dagli stessi partecipanti sulla base della propria esperienza professionale

Analisi testuale di ciascuna clausola, ragionando su possibili stesure alternative e sulle implicazioni dei diversi approcci proposti

Sessioni di negoziazione simulata nel corso delle quali i partecipanti avranno modo di confrontarsi con il relatore e con gli altri partecipanti, testando sul campo le competenze acquisite nel corso della giornata di lavori

 

Terzo incontro
Milano, giovedì 29 ottobre 2020

IL CONTRATTO DI AGENZIA

Inquadramento e peculiarità del contratto di agenzia

Approfondimento sulle clausole più diffusamente utilizzate all’interno di contratti di agenzia nella prassi contrattuale d’azienda sia domestica che internazionale

Focus sulle clausole dei contratti di agenzia sottoposte dagli stessi partecipanti sulla base della propria esperienza professionale

Analisi testuale di ciascuna clausola, ragionando su possibili stesure alternative e sulle implicazioni dei diversi approcci proposti

Sessioni di negoziazione simulata nel corso delle quali i partecipanti avranno modo di confrontarsi con il relatore e con gli altri partecipanti, testando sul campo le competenze acquisite nel corso della giornata di lavori

 

Quarto incontro
Milano, giovedì 12 novembre 2020

IL PROCESSO DI CONTRACT MANAGEMENT

La gestione dei contratti in azienda: fasi del processo, soggetti coinvolti e modalità di implementazione
Cos’è il Contract Management
I benefici derivanti da un buon Contract Management
Le fasi principali del Contract Management Process
I soggetti coinvolti nella gestione contrattuale
L’implementazione del processo

L’adozione di un processo di Contract Management: presentazione di un modello operativo

Gli strumenti del Contract Management: Contract Management Policy, Contract Manager e strumenti di supporto informatici
Contract Management Policy
Il ruolo centrale del Contract Manager
Gli strumenti di supporto informatico e non

Avv. Antonio Sirica

Avvocato con oltre 16 anni di esperienza sia come avvocato d’affari che come legale d’azienda. È specializzato nelle materie del diritto societario e contrattuale, compliance, M&A, operazioni straordinarie e di ristrutturazione. Nel corso della sua esperienza come avvocato d’affari nello Studio Legale Clifford Chance prima e come General Counsel di Piaggio Aerospace poi, ha avuto modo di affrontare una pluralità di tematiche contrattuali e di contesti negoziali, ai quali ha guardato non solo con l’occhio del professionista ma anche con quello del manager di rischi e tematiche legali.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di sottoporre direttamente ai relatori quesiti di specifico interesse. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti in aula e dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Il rilascio dei crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato. La partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso (o il mancato collegamento alla videoconferenza), la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

€ 900 + Iva una giornata
€ 1.700 + Iva due giornate
€ 2.400 + Iva tre giornate
€ 3.000 + Iva quattro giornate

Quota videoconferenza

€ 900 + Iva una giornata
€ 1.700 + Iva due giornate
€ 2.400 + Iva tre giornate
€ 3.000 + Iva quattro giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Summer booking -30%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 7 agosto si avrà diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

1 Ottobre 2020

Orario

09.30 - 13.30 14.30 - 16.30

Area

Sede

Milano, 1 - 15 -29 ottobre e 12 novembre 2020
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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