Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Corso professionalizzante – La redazione e la negoziazione dei contratti in azienda

  • Il contratto di vendita
    Milano, 29 novembre 2019

I partecipanti sono invitati a sottoporre al relatore i testi di clausole contrattuali (redatte in lingua italiana o inglese) affinché le stesse vengano affrontante nel corso dei workshop. Le clausole dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica asorba@paradigma.it entro 5 giorni lavorativi dalla data dell’evento.

Milano, 29 novembre 2019

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Il workshop prenderà il via con una breve introduzione sulla valenza del contratto in generale all’interno di un moderno contesto aziendale. Verranno inoltre forniti dei brevi cenni sull’inquadramento e le peculiarità del contratto di vendita. La restante parte sarà dedicata all’approfondimento delle clausole contrattuali selezionate tra quelle che saranno sottoposte dagli stessi partecipanti sulla base della propria esperienza professionale ovvero tra quelle più diffusamente utilizzate nella prassi contrattuale d’azienda sia domestica che internazionale. Ciascuna clausola sarà prima sottoposta a un’analisi testuale, ragionando su possibili stesure alternative e sulle implicazioni dei diversi approcci, per poi procedere a sessioni di negoziazione simulata con il coinvolgimento dei partecipanti.

Destinatari dell’evento

Il progetto formativo si rivolge tanto agli operatori giuridici inhouse (General Counsel, Responsabili del Servizio Legale e ruoli analoghi), quanto a coloro che, pur non avendo un background di tipo legale, nello svolgimento delle proprie mansioni all’interno dell’azienda si trovano a dover gestire contratti con grande frequenza (Responsabili dell’Area Acquisti, Buyers, Program Managers, Contract Managers e ruoli analoghi).

Obiettivi dell’evento

L’incontro si propone di guardare con taglio pratico e operativo alle delicate attività della redazione e negoziazione del contratto di vendita, creando un’importante opportunità di scambio di esperienze e confronto e prefiggendosi l’obiettivo di offrire ai partecipanti delle soluzioni di pronto impiego da poter portare con sé al termine della sessione.

Il materiale didattico di supporto all’iniziativa è costituito dalle diapositive e le dispense a cura del docente.

Milano, venerdì 29 novembre 2019

IL CONTRATTO DI VENDITA

Inquadramento e peculiarità del contratto di vendita
Approfondimento sulle clausole più diffusamente utilizzate all’interno di contratti di vendita nella prassi contrattuale d’azienda sia domestica che internazionale
Focus sulle clausole dei contratti di vendita sottoposte dagli stessi partecipanti sulla base della propria esperienza professionale
Analisi testuale di ciascuna clausola, ragionando su possibili stesure alternative e sulle implicazioni dei diversi approcci proposti
Sessioni di negoziazione simulata nel corso delle quali i partecipanti avranno modo di confrontarsi con il relatore e con gli altri partecipanti, testando sul campo le competenze acquisite nel corso della giornata di lavori

Avv. Antonio Sirica

Avvocato con oltre 15 anni di esperienza sia come avvocato d’affari che come legale d’azienda. È specializzato nelle materie del diritto societario e contrattuale, compliance, M&A, operazioni straordinarie e di ristrutturazione. Nel corso della sua esperienza come legale d’affari nello Studio Legale Clifford Chance prima e come General Counsel di Piaggio Aerospace poi, ha avuto modo di affrontare una pluralità di tematiche contrattuali e di contesti negoziali, ai quali ha guardato non solo con l’occhio del professionista ma anche con quello del manager di rischi e tematiche legali.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

I partecipanti sono invitati a sottoporre al relatore i testi di clausole contrattuali (redatte in lingua italiana o inglese) affinché le stesse vengano affrontante nel corso dei workshop. Le clausole dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica asorba@paradigma.it entro 5 giorni lavorativi dalla data dell’evento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 800 + Iva

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 25 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

29 Novembre 2019

Orario

09.30 - 13.30 14.30 - 16.30

Area

Sede

Milano, 29 novembre 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi