Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Corso professionalizzante – La circolazione delle merci nei rapporti con l’estero

  • Tecniche di redazione contrattuale
  • Adempimenti
  • Profili doganali
  • Valutazione e gestione dei rischi
  • Documentazione di riferimento

Milano, 14 e 15 novembre 2019

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Il corso, che si svolge su due giornate di docenza frontale, corredate dall’esame di casi pratici, intende proporre ai partecipanti un approfondimento teorico e pratico sulle tematiche contrattuali e doganali relative alla circolazione delle merci nei rapporti con l’estero.

Gli argomenti trattati e il grado di approfondimento proposto presuppongono una conoscenza operativa delle modalità di gestione delle operazioni relative al commercio internazionale.

Destinatari dell’evento

L’incontro si rivolge ai Responsabili del Servizio Legale e della Contrattualistica Internazionale, ai Responsabili Commerciali, ai Contract Managers, agli Export Sales Managers e ai Responsabili degli Uffici Acquisti e Logistica di tutte le società che operano sui mercati esteri. Le problematiche affrontate riguardano anche gli studi legali e i commercialisti che supportano le aziende nelle attività di import ed export.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell´incontro è fornire ai partecipanti un quadro completo della disciplina del contratto internazionale di vendita, della verifica delle principali clausole contrattuali, della gestione delle operazioni di vendita, anche sul piano documentale, nonché della corretta attuazione delle procedure doganali, e degli adempimenti IVA nei rapporti con l’estero.

Il materiale didattico di supporto all’iniziativa è costituito dalle diapositive e le dispense a cura del docente.

Prima giornata
Milano, giovedì 14 novembre 2019

LA VENDITA INTERNAZIONALE

Il contratto di vendita internazionale di merci: legge applicabile, disciplina UE, internazionale e interna

La tutela dell’acquirente nella vendita internazionale
La garanzia per vizi e mancanza di qualità
L’esercizio della garanzia
Clausole contrattuali e applicazione nelle giurisdizioni straniere

La tutela del venditore: le garanzie di pagamento
Il credito documentario
Il ruolo della banca
La tutela del credito nei rapporti con acquirenti esteri
Le cautele

L’ESECUZIONE DEL CONTRATTO

I termini di resa
Analisi degli INCOTERMS
I criteri per valutare la convenienza dei termini di resa adottati

La vendita internazionale e la documentazione rilevante
I documenti di trasporto
La fattura commerciale e la fattura pro forma
La packing list
La certificazione d’origine e le certificazioni di conformità

La vendita di merci e il trasporto internazionale
Le norme internazionali applicabili
La CMR
La polizza di carico
La responsabilità del vettore
Le coperture assicurative

La vendita e l’etichettatura dei prodotti
Le norme di riferimento
I prodotti alimentari e i prodotti non alimentari
La tutela del consumatore
Le verifiche di conformità con la normativa del paese di destinazione


Prof. Avv. Fabrizio Vismara

Ordinario di Diritto Internazionale
Università dell’Insubria
Partner
Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP

 

Seconda giornata
Milano, venerdì 15 novembre 2019

GESTIONE DOGANALE DELLE OPERAZIONI CON L’ESTERO

L’acquisto delle merci dall’estero e l’importazione: gli adempimenti in dogana e le responsabilità

La certificazione di origine
Le norme di riferimento
Origine preferenziale e non preferenziale
Le informazioni vincolanti
L’origine della merce e la tutela del made in

La classificazione delle merci
Sistema di classificazione doganale
La Tariffa doganale
Il servizio Taric

Il valore imponibile a fini doganali
I criteri di determinazione del valore
La valutazione dei rischi di revisione dell’accertamento in dogana

L’esportazione della merce: gli adempimenti a carico dell’esportatore e le semplificazioni

L’esportazione di beni dual use
Le norme di riferimento
Le procedure da adottare e le autorizzazioni
I rischi e le sanzioni applicabili

VENDITA INTERNAZIONALE E IVA

Le cessioni all’esportazione
Le condizioni per la non imponibilità
La prova di uscita della merce

Le cessioni intracomunitarie di merci e le triangolazioni a fini IVA
Le condizioni di non imponibilità


Dott. Luca Moriconi

Professore a Contratto di Diritto Doganale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Prof. Avv. Fabrizio Vismara

Professore Ordinario di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

Direttore del Corso di Alta Formazione in Diritto Doganale e del Commercio Internazionale presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

Partner dello Studio Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP


Dott. Luca Moriconi

Formatore ed esperto in materia doganale. Ha maturato per oltre venti anni numerose esperienze professionali, in qualità di funzionario, nei diversi ambiti di competenza dell’amministrazione doganale.

E’ autore di varie pubblicazioni specialistiche e relatore in convegni e seminari in materia doganale.

E’ Professore a Contratto di Diritto Doganale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e titolare di incarichi di docenza presso altre Università.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 1.000 + Iva una giornata
€ 1.900 + Iva due giornate

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 24 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 8 CFP per l´intero progetto formativo.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
14 Novembre 2019 ore 9:00
Fine
15 Novembre 2019 ore 18:00
ORARIO
09.00 - 13.00 14.30 - 18.00

Area

Sede

Milano, 14 e 15 novembre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Organizzatore

Roberto Serafino
Telefono
011 538686
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi