Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Corso professionalizzante – Il recupero del credito

  • Le varie forme di recupero
  •  Le informazioni sul debitore
  •  Le nuove Linee Guida del Tribunale di Milano sulla ricerca telematica dei beni da pignorare
  •  Gli strumenti giudiziali e le novità del D.L. n. 135/2018

I docenti, nel corso del workshop, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo gpinelli@paradigma.it

Roma, 23 e 24 settembre 2019

Marriott Grand Hotel Flora

Via Vittorio Veneto, 191

Contenuti dell’evento

Il recupero del credito è stato, negli ultimi anni, oggetto di crescente attenzione da parte del mondo bancario (e non solo). Lo stock di debiti scaduti e non onorati accumulatosi nel corso dell’ultima crisi ha prodotto sui bilanci conseguenze ben visibili e di rilevante impatto sull’operatività delle imprese, e in particolare, nel caso delle banche, ha frenato l’attività di erogazione di nuovo credito.

Anche a causa di ciò è ormai sempre più diffusa l’attività di gestione proattiva dei crediti insoluti (nonché dei crediti il cui inadempimento è soltanto probabile), per via interna o attraverso operazioni di cessione a operatori specializzati, in entrambi i casi con l’inevitabile esito finale che il soggetto onerato di procedere al recupero dovrà utilizzare vie transattive o contenziosi giudiziali per recuperare le somme oggetto del credito.

Peraltro, le modalità del recupero debbono tenere in debita considerazione il crescente ricorso alle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento, con l’individuazione delle forme e dei tempi di tutela del credito da recuperare.

Per agevolare il recupero giudiziale e stragiudiziale del credito, gli interventi legislativi succedutisi a partire dal 2014 (D.L. n. 132/2014; D.L. n. 83/15; D.L. n. 59/2016), hanno introdotto una serie di significative modifiche alle procedure esecutive e, più in generale, alle modalità di recupero, anche stragiudiziale, dei crediti, con dichiarate finalità acceleratorie sulle quali recentemente il Legislatore è nuovamente intervenuto con il D.L. n. 135/2018, estendendo la possibilità per il debitore di chiedere la rateizzazione sino a 36 mesi e anche nell’ipotesi di pignoramento mobiliare, nonché prevedendo il differimento dell’ordine di liberazione dell’immobile nel caso in cui il debitore esecutato vanti nei confronti di una pubblica amministrazione crediti di ammontare complessivo pari o superiore all’importo dei crediti vantati dal creditore procedente e dai creditori intervenuti. Infine, recentemente (3 giugno 2019) il Tribunale di Milano ha varato delle Linee Guida per la redazione delle istanze di autorizzazione alla ricerca telematica dei beni da pignorare, volte a rendere più celere tale ricerca, introdotta dal D.L. n. 132/2014.

Il convegno di Paradigma offrirà ai partecipanti la possibilità di esaminare, con il contributo di autorevoli studiosi della materia, il quadro normativo, la giurisprudenza e la prassi in materia di recupero del credito e utili suggerimenti per orientarsi, di volta in volta, tra le opzioni disponibili.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Uffici Legali e ai legali addetti al recupero crediti di banche, servicer, aziende e PA e a tutti gli avvocati del libero foro operanti nel settore.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo della disciplina, con approfondimenti tanto sul recupero in sede giudiziale che sulle alternative stragiudiziali.

Prima giornata
Roma, lunedì 23 settembre 2019

VALUTAZIONI E PRE-CONDIZIONI DELL’ATTIVITÀ DI RECUPERO

I percorsi esperibili per recuperare il credito
Le condizioni nelle quali si pone il problema del recupero del credito
La scelta tra varie opzioni di recupero del credito (interno, esterno, a mezzo di studio legale et similia e cessione)
Le fasi stragiudiziali precedenti l’eventuale azione in giudizio: obiettivi, condizioni, tempi di conclusione
Le modalità comunicative con il cliente in vista della definizione contrattuale

Le condizioni di legittimità dell’attività di recupero del credito
Individuazione dei soggetti idonei a svolgere professionalmente l’attività di recupero
Le norme che regolamentano aspetti particolari dell’attività (privacy e antiriciclaggio)
L’attività di recupero crediti come attività commerciale (e le censure mosse ai profili di suo scorretto svolgimento nella prassi dell’AGCM)

Le informazioni attingibili per la corretta valutazione del soggetto debitore
L’accesso alle banche dati previsto dal Codice di procedura civile
Le Linee Guida del Tribunale di Milano sulla ricerca telematica dei beni da pignorare
Gli orientamenti giurisprudenziali sulle modalità ammissibili di reperimento di ulteriori informazioni sulla posizione reddituale e patrimoniale del debitore
Il trattamento delle informazioni sul soggetto debitore in base alla normativa sulla privacy

LE AZIONI E GLI AMBITI OPERATIVI
PER LA CONSERVAZIONE DELLA GARANZIA DEL CREDITO

I mezzi di conservazione della garanzia del credito
La reazione alle attività elusive poste in essere dal debitore e lo strumento dell’azione di simulazione: analisi della casistica
La tutela delle garanzie: l’azione revocatoria e la nuova revocatoria diretta (art. 2929 bis c.c.)
L’ordinanza europea di sequestro conservativo (Regolamento n. 655/2014/UE e Regolamento di esecuzione n. 2016/1823/UE)

L’esercizio dell’azione revocatoria in ambiti specifici
Revocatoria e trust: i soggetti coinvolti e i profili probatori
Revocatoria e fondo patrimoniale
Revocatoria delle rimesse in conto corrente
Revocatoria e mutuo fondiario

Il recupero del credito e il sovraindebitamento
L’accesso del debitore alla procedura di sovraindebitamento
La tutela del credito nella procedura di piano del consumatore e di accordo di composizione della crisi e nella liquidazione
La sospensione delle azioni esecutive e cautelari a tutela del credito nel caso di sovraindebitamento

Avv. Fabio Valerini
Studio Legale Valerini
Università di Pisa

 

Seconda giornata
Roma, martedì 24 settembre 2019

LIMITI ED EFFICACIA DEL RECUPERO DEL CREDITO
ATTRAVERSO LA VIA PROCESSUALE

I recenti orientamenti della giurisprudenza in tema di esecuzione forzata
La crisi dei principi dell’esecuzione forzata
Il contratto di mutuo quale titolo esecutivo
La previsione del deposito cauzionale
Annotazioni di carattere operativo

Le particolarità del recupero del credito assistito da garanzia (“secured”)
Garanzie e responsabilità patrimoniale del debitore
Le forme delle garanzie: garanzie reali e personali
La circolazione delle garanzie
Il patto marciano e il pegno circolante
L’esecuzione pignoratizia e ipotecaria e i costi dell’attività di recupero

Le forme di pignoramento mobiliare
La pignorabilità dei beni strumentali delle imprese

Il pignoramento immobiliare alla luce della legge n. 12/2019
La conversione del pignoramento
L’ordine di liberazione dell’immobile
Il provvedimento per l’autorizzazione della vendita
Le distribuzioni parziali

Il pignoramento presso terzi

Recupero del credito e diritto successorio
La tutela dei creditori del legittimario

La posizione della banca rispetto alle alternative al fallimento (concordato preventivo e accordi di ristrutturazione del debito)

Il recupero del credito dell’impresa fallibile anche alla luce della nuova disciplina della crisi d’impresa
Le novità per il recupero del credito nel nuovo procedimento di liquidazione giudiziale

La sorte dei contratti bancari relativi a linee di credito autoliquidanti
La rilevanza del patto di compensazione
Compensazione tra crediti e incassi nell’ambito di una procedura concorsuale

Avv. Ivan Libero Nocera
Studio Legale Weigmann
Università di Brescia

Avv. Ivan Libero Nocera
Assegnista di ricerca in Diritto Civile
Università di Brescia
Studio Legale Weigmann

Prof. Avv. Fabio Valerini
Professore a Contratto di Diritto Processuale Civile
Università di Pisa
Studio Legale Valerini

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 900 + Iva una giornata
€ 1.700 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 900 + Iva una giornata
€ 1.700 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Summer booking -30%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 26 luglio 2019 si avrà diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione al percorso.

Crediti formativi
Verrà presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Roma. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
23 Settembre 2019 ore 9:30
Fine
24 Settembre 2019 ore 16:30
ORARIO
09.30 - 13.00 14.30 - 16.30

Sede

Roma, 23 e 24 settembre 2019
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi