Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Corso professionalizzante – Gli adempimenti antiriciclaggio nel nuovo quadro normativo

Milano, 12 e 13 dicembre 2019

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Il corso, che si svolge su due giornate di docenza frontale, propone ai partecipanti un’approfondita analisi degli istituti e delle disposizioni propri della normativa antiriciclaggio, alla luce delle più recenti modifiche introdotte per effetto dei decreti di recepimento della IV e della V direttiva antiriciclaggio, di recente pubblicazione.

Destinatari dell´evento

L´evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno degli Uffici Antiriciclaggio, ai Responsabili dei Servizi Legali e Normativa, Compliance e Internal Audit, ai delegati alla segnalazione delle operazioni sospette, nonché ai componenti degli organi di controllo e dell’Organismo di Vigilanza 231 di tutte le banche e tutti gli intermediari finanziari vigilati.

Obiettivi dell´evento

Obiettivo degli incontri è fornire ai partecipanti un quadro generale, completo ed operativo, della disciplina in materia di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.

Materiale didattico

 Il materiale didattico di supporto all’iniziativa è costituito dalle diapositive e dalle dispense a cura dei docenti.

Prima giornata
Milano, giovedì 12 dicembre 2019

FRAMEWORK GIURIDICO DI RIFERIMENTO,
PRINCIPI E AMBITO DI APPLICAZIONE

Le fonti di regolazione
Gli standard internazionali e le Direttive europee
La normativa nazionale di rango primario e secondario
La IV Direttiva antiriciclaggio: principi e innovazioni caratterizzanti
I principi ispiratori della V Direttiva antiriciclaggio

L’ambito di applicazione
Le finalità e i principi
Le definizioni
I soggetti obbligati: classificazione e ruolo
Autorità competenti

Dall’approccio rule based all’approccio risk based
L’analisi dei rischi di riciclaggio
La metodologia di risk assessment del Comitato di sicurezza finanziaria
La valutazione e la mitigazione del rischio come processi dinamici di adeguamento dei comportamenti attesi dai soggetti obbligati

Focus: disposizioni specifiche in materia di gruppi bancari

Gli obblighi di adeguata verifica della clientela
Le fasi del processo
Gli obblighi di adeguata verifica semplificata e rafforzata della clientela
L’esecuzione degli obblighi da parte di terzi
L’obbligo di astensione

La titolarità effettiva
L’individuazione del titolare effettivo
I registri sulla titolarità effettiva di persone giuridiche e trust
Titolare effettivo e pubblica amministrazione

 

Seconda giornata
Milano, venerdì 13 dicembre 2019

OBBLIGHI E SANZIONI

La segnalazione delle operazioni sospette
Il perimetro soggettivo ed oggettivo dell’obbligo
I criteri, le istruzioni e i parametri in materia di segnalazione di operazione sospetta
L’esito della segnalazione
Le comunicazioni oggettive
La tutela del segnalante
Casi pratici

Gli obblighi di comunicazione in materia di assegni e contante

Il quadro sanzionatorio
Le sanzioni per inosservanza degli obblighi di adeguata verifica, conservazione e astensione
Le sanzioni per inosservanza dell’obbligo di segnalazione
Le sanzioni per inosservanza delle norme in materia di contante e assegni
Il procedimento sanzionatorio

Focus: valuta virtuale, virtual assets e stable coins

Dott.ssa Tiziana De Luca
Dirigente Responsabile Ufficio IV
Direzione V – Prevenzione Utilizzo Sistema Finanziario per Fini Illegali
Dipartimento del Tesoro
Ministero dell’Economia e delle Finanze

Dott.ssa Tiziana De Luca

Dirigente Responsabile Ufficio IV- Normativa
Direzione V – Prevenzione Utilizzo Sistema Finanziario per Fini Illegali
Dipartimento del Tesoro
Ministero dell’Economia e delle Finanze


L’intervento è presentato a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 900 + Iva una giornata
€ 1.700 + Iva due giornate

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 21 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
12 Dicembre 2019 ore 9:30
Fine
13 Dicembre 2019 ore 17:30
ORARIO
09.30 - 13.30 14.30 - 17.30

Sede

Milano, 12 e 13 dicembre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi