Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Corso di specializzazione – Tecniche, metodologie e gestione della negoziazione sindacale

Confronto, dibattito e simulazioni in aula con l’Avv. Francesco Rotondi

Milano, 6 novembre 2019

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop saranno analizzate, con un approccio operativo e orientato all’analisi di casi pratici, le corrette modalità di gestione delle relazioni sindacali e le più efficaci modalità negoziali in sede sia aziendale che istituzionale, grazie alla presenza di esperti del settore con i quali verrà realizzata una simulazione di “tavolo sindacale”.

I vantaggi del progetto formativo

Il modello didattico adottato e il numero limitato di posti in aula consentirà di ricevere importanti indicazioni, non solo sugli aspetti squisitamente giuridici, ma anche sui profili gestionali di medio e lungo termine.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto agli Amministratori Delegati, Direttori Generali, ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione del Contenzioso.

Milano, mercoledì 6 novembre 2019

Le fonti del diritto sindacale: l’identificazione del soggetto sindacale e del suo spazio di “manovra”
Le fonti del diritto sindacale
Il sindacato e la sua struttura
Le libertà sindacali e i diritti insopprimibili
Il contratto collettivo: la qualifica di soggetto firmatario
La rappresentanza sindacale in azienda: l’art. 19 Statuto Lavoratori dopo l’intervento della Corte Costituzionale
I sindacati “autonomi”

Il campo da gioco delle relazioni sindacali
Il confronto con il sindacato: volontaristico o obbligatorio
Le procedure di consultazione di derivazione legale: il licenziamento collettivo, il trasferimento di azienda, i diritti di informazione
Le procedure di consultazione di derivazione contrattuale
Il mancato coinvolgimento del sindacato: gli effetti giuridici del decreto ex art. 28 S. L. e quelli gestionali – negoziali

La negoziazione sindacale
La preparazione al negoziato
L’attivazione della relazione sindacale: formale o informale
La corretta individuazione della controparte
La gestione delle relazioni con i sindacati nazionale e aziendali
La lotta sindacale: gli strumenti di coercizione in danno dell’azienda (scioperi e occupazioni)

La gestione delle trattative sindacale in sede Ministeriale
La competenza delle istituzioni pubbliche nelle trattative sindacali
La convocazione dei tavoli di crisi a livello ministeriale
La gestione delle relazioni con la politica
La gestione delle relazioni con le istituzioni intervenienti nella trattativa

Gli esiti della “buona” relazione sindacale: gli accordi collettivi
Accordi sindacali di “diritto comune” e accordi “gestionali”
Gli accordi con efficacia derogatoria alla legge o integrativa a essa
I contenuti formali degli accordi sindacali: le clausole di rinnovo, le previsioni di recesso anticipato, l’ultrattività concordata, ecc.
Le conseguenze della violazione dell’accordo sindacale nei confronti del sindacato e dei singoli

Prof. Avv. Francesco Rotondi
LabLaw Studio Legale
Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza

Avv. Alessandro Paone
LabLaw Studio Legale

SIMULAZIONE DI TRATTATIVA SINDACALE
E REDAZIONE DI ACCORDO COLLETTIVO FRA LE PARTI CONTRAENTI

Prof. Avv. Francesco Rotondi
LabLaw Studio Legale
Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza

Avv. Alessandro Paone
LabLaw Studio Legale

Ing. Clemente Perrone
Chief HR & Organization Officer
SIRTI

Prof. Avv. Francesco Rotondi

Socio Fondatore dello Studio Legale LabLaw con cattedra presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza. Giornalista pubblicista.

Giuslavorista specializzato in diritto del lavoro e delle relazioni industriali, a tutela dei maggiori gruppi di imprese nazionali e internazionali, opera nell’ambito del diritto del lavoro e delle relazioni industriali come massimo esperto del settore.

È autore di pubblicazioni e articoli in materia giuslavoristica, sul lavoro e sulle questioni sindacali, di saggi e pubblicazioni scientifiche anche in materia interdisciplinare, in collaborazione con le riviste specializzate del settore e con le principali case editrici, nonché Direttore della Collana di Licosia Edizioni “Il lavoro è cambiato. Cambiamo le regole”.

Svolge regolare attività di docenza e attività di formazione e di aggiornamento per le imprese ed è costantemente coinvolto in qualità di relatore in numerosi convegni specialistici in materia per le più importanti istituzioni accademiche italiane. Tra le altre docenze si segnala la recente collaborazione con il MIP – Politecnico di Milano – Graduate School of Business, nell’ambito dei Master Executive MBA.

E’ membro dell’Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI), dell’International Bar Association (IBA), dell’European Employment Lawyers Association (EELA), e del comitato scientifico IPSOA. Inoltre è membro dell’AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale), del Collegio dei Probiviri di Assolavoro – Confindustria.

Avv. Alessandro Paone

Socio dello Studio Legale Lablaw, ha maturato una solida esperienza nella gestione delle crisi d’impresa, gestendo importanti operazioni di ristrutturazione e riorganizzazione per primarie società italiane e multinazionali, occupandosi di licenziamenti collettivi, procedure di mobilità e di cassa integrazione, nonché delle connesse problematiche relative alle relazioni sindacali.

Autore di numerose pubblicazioni e articoli in diritto del lavoro e relazioni industriali, svolge attività di docenza e attività di formazione e di aggiornamento per le imprese ed è costantemente coinvolto in qualità di relatore in numerosi convegni specialistici in materia per alcune tra le più importanti istituzioni accademiche italiane.

Partecipano alla simulazione in aula:

Avv. Alessandro Paone
Partner
LabLaw Studio Legale

Ing. Clemente Perrone
Chief HR & Organization Officer
SIRTI

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente al relatore domande e quesiti di specifico interesse, anche anticipandone i contenuti scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 1.000 + Iva

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 16 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.
Codice MePA – NEGOZIAZ_0611


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

6 Novembre 2019

Orario

09.30 - 13.00 14.30 - 17.00

Sede

Milano, 6 novembre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Organizzatore

Roberto Serafino
Telefono
011 538686
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi