Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Corso base – Le pensioni per i lavoratori delle Pubbliche Amministrazioni e delle società partecipate

Roma, 3 e 4 luglio 2019

The St. Regis

Via E. Orlando, 3

Contenuti dell’evento

Il corso, che si svolge su due giornate di docenza frontale, intende proporre ai partecipanti una panoramica sulla normativa in materia pensionistica, con particolare riferimento alle ultime novità intervenute con il Decreto Legge n. 4 del 2019.

La finalità delle due giornate formative è illustrare i principali e molteplici aspetti del sistema pensionistico e in particolare quali sono i requisiti richiesti per maturare un diritto a pensione, i diversi sistemi di calcolo pensionistico nonché le modalità di valorizzazione della contribuzione versata presso diverse gestioni pensionistiche.

La frequenza consentirà ai partecipanti di analizzare gli argomenti trattati sotto l’aspetto normativo, così da acquisire le conoscenze necessarie per gestire al meglio le situazioni che quotidianamente gli addetti ai lavori devono affrontare.

Gli argomenti trattati e il grado di approfondimento proposto presuppongono una conoscenza di base in materia pensionistica.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto ai Responsabili delle Risorse Umane, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale, di Amministrazioni Pubbliche e società partecipate.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro normativo completo e sistematico in materia pensionistica anche alla luce della stratificazione delle disposizioni legislative intervenute nel corso degli ultimi anni.

Prima giornata
Roma, mercoledì 3 luglio 2019

L’evoluzione normativa in materia pensionistica dalla riforma Amato del 1992 al Decreto Legge n. 4 del 2019

I sistemi di calcolo: anzianità contributiva al 1995
• Retributivo/misto
• Contributivo

I destinatari del sistema contributivo: il nuovo orientamento per coloro che hanno maturato i requisiti pensionistici dal 2012

Le modalità di calcolo nei diversi sistemi:
• Quota A) di pensione
• Quota B) di pensione
• Quota contributiva

L’opzione al sistema contributivo

La speranza di vita: quando si applica, le deroghe e la sua disapplicazione

Pensione di vecchiaia

Pensione anticipata

I limiti ordinamentali: tassatività e obbligo di applicazione da parte del datore di lavoro pubblico

 

Seconda giornata
Roma, giovedì 4 luglio 2019

Pensione quota 100

Opzione donna

Lavoratori precoci e lavoratori usuranti

Ape sociale

Cumulo contributivo e novità del 2019

Gli altri istituti che indirettamente agiscono sulla flessibilità in uscita
• Ricongiunzione dei periodi contributivi
• Totalizzazione italiana

Le nuove tipologie di riscatto
• Pace contributiva
• Riscatto laurea

Liquidazione trattamento di fine servizio con pensione quota 100

Anticipo del trattamento di fine servizio

Il materiale didattico di supporto all’iniziativa è costituito da schede a cura del docente.

Dott.ssa Rita Ruotolo
Area Normativa Gestione Esclusiva
Analisi Coordinamento delle Normative Previdenziali
Direzione Centrale Pensioni
INPS


* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’amministrazione di appartenenza.

Dott.ssa Rita Ruotolo

E’ Responsabile del team Normativa Gestione Esclusiva, Analisi Coordinamento delle Normative Previdenziali presso la Direzione Centrale Pensioni di INPS.

Si occupa di ricerca, studio e analisi della normativa in materia pensionistica e predispone Circolari interpretative con riferimento alle disposizioni legislative in materia.

Nel 2005 ha fatto parte della Commissione per la redazione di un Testo Unico delle disposizioni legislative in materia previdenziale di cui al DM 2 marzo 2005 e 13 ottobre 2005.

Ha svolto docenze in numerosi progetti formativi in materia pensionistica.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 900 + Iva una giornata
€ 1.700 + Iva due giornate

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 12 giugno si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
3 Luglio 2019 ore 9:00
Fine
4 Luglio 2019 ore 17:00
ORARIO
09.00 - 13.00 14.30 - 17.00

Sede

Roma, 3 e 4 luglio 2019
The St. Regis
Via E. Orlando, 3

Organizzatore

Roberto Serafino
Telefono
011 02 04 111
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi