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Corso base on line – La fiscalità dei soggetti IAS/IFRS

Evento in videoconferenza

7 e 8 luglio 2020

Contenuti dell’evento

Il corso, che si svolge su due giornate di docenza frontale, propone ai partecipanti un’introduzione concettuale e tecnica alla fiscalità dei soggetti IAS/IFRS adopter.

Nell’ambito del corso sono analizzati i profili fiscali delle più importanti poste di bilancio generate dalla normale operatività aziendale e sono, altresì, affrontati i riflessi fiscali delle operazioni di gestione straordinaria dell’impresa.

Destinatari dell´evento

L´evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Direzioni Amministrative e agli Uffici Fiscali di gruppi industriali e finanziari italiani, a Commercialisti e ad Avvocati che si occupano di fiscalità d’impresa.

Obiettivi dell´evento

Obiettivo dell´incontro è fornire ai partecipanti un quadro generale completo della disciplina fiscale del bilancio IAS/IFRS.

Materiale didattico

Il materiale didattico di supporto all’iniziativa è costituito dalle diapositive e dalle dispense a cura dei docenti.

Prima giornata
Martedì 7 luglio 2020

La derivazione rafforzata e il D.M. 1° aprile 2009 n. 48
La rilevanza dei criteri di qualificazione e classificazione
Il regime fiscale applicabile ai componenti di reddito imputati direttamente a patrimonio netto e a quelli imputati a OCI
La rilevanza dei criteri di imputazione temporale e la disapplicazione dei requisiti di certezza e oggettiva determinabilità
I limiti alla rilevanza fiscale della derivazione rafforzata

Le immobilizzazioni materiali e immobili (IAS 16 e IAS 40)
La determinazione del costo ammortizzabile: il component approach e i costi di smantellamento e di bonifica
L’irrilevanza fiscale dei plus/minusvalori derivanti dall’applicazione del revaluation model
Gli immobili nell’ambito IAS/IFRS: IAS 16, IAS 40 e IFRS 5
La nozione di immobili “patrimonio” e di immobili strumentali ai fini della determinazione dell’imponibile dei soggetti IAS/IFRS
L’(ir)rilevanza fiscale della valutazione degli immobili

Le immobilizzazioni immateriali (IAS 38)
La nozione di attività immateriale ai sensi dello IAS 38 e la differenza rispetto alla nozione utilizzata in altri ambiti fiscali (transfer pricing, convenzioni contro le doppie imposizioni)
Il regime di deduzione extracontabile dell’ammortamento dei marchi, dell’avviamento e delle altre attività immateriali a vita utile indefinita
Gli effetti fiscali della riclassificazione delle attività immateriali in occasione di business combinations
Il riallineamento tra valori contabili e valori fiscali delle attività immateriali in occasione di business combinations

Il leasing (IFRS 16)
Le nuove regole di qualificazione fiscale del leasing finanziario e operativo alla luce dell’IFRS 16
La qualificazione e classificazione del right of use asset
L’ammortamento e svalutazione del right of use asset
La rilevanza fiscale delle valutazioni della passività
I riflessi fiscali delle modifiche successive

I fondi rischi e oneri (IAS 37)
Gli accantonamenti ai fondi: regime fiscale
Il regime fiscale della componente di attualizzazione degli accantonamenti
Il regime fiscale dei premi di produttività aziendale

I ricavi (IFRS 15)
Il modello basato sul “trasferimento del controllo” dei beni o servizi
I criteri per l’allocazione del corrispettivo a beni e servizi all’interno di un medesimo contratto (unbundling)
La contabilizzazione dei corrispettivi “variabili” o “potenziali” e regime fiscale delle penali
Il regime fiscale dei resi
Il regime fiscale dei costi per l’ottenimento del contratto

Dott. Sergio Marchese
Marchese Zanardi & Partners
Dott. Giuseppe Carucci
Marchese Zanardi & Partners

 

Seconda giornata
Mercoledì 8 luglio 2020

La First Time Adoption
La neutralità ai fini IRES
Gli effetti ai fini IRAP
L’affrancamento delle differenze che emergono in sede di FTA

Gli strumenti finanziari partecipativi e non partecipativi (IAS 32, IFRS 9)
La qualificazione delle azioni, quote e strumenti finanziari similari in base agli IAS/IFRS
Il rinvio alla definizione fiscale di titolo similare alle azioni e titolo similare alle obbligazioni
Il regime fiscale delle operazioni su azioni, quote e titoli similari
Il regime fiscale degli strumenti finanziari non partecipativi
La classificazione contabile degli strumenti equity (IAS39/IFRS9)
Il regime fiscale della riclassificazione di strumenti finanziari
Le operazioni sulle azioni proprie

I benefici per i dipendenti e TFR (IAS 19) e i pagamenti basati su azioni (IFRS 2)
Il regime fiscale degli accantonamenti per gli altri benefici a lungo termine destinati ai dipendenti
I limiti di deducibilità degli accantonamenti al fondo TFR
La deducibilità dei costi derivanti dagli stock option plans
Le conseguenze fiscali derivanti dal mancato esercizio delle opzioni
Gli stock option plans di gruppo: profili fiscali dei riaddebiti tra società del gruppo del costo degli strumenti finanziari emessi

Le business combinations (IFRS 3)
Il regime realizzativo delle cessioni di azienda
Il regime di neutralità fiscale obbligatorio previsto per i conferimenti di azienda e di “realizzo controllato” previsto per i conferimenti di partecipazioni
L’irrilevanza fiscale della valutazione al fair value delle attività e passività acquisite
La nozione fiscale di avanzo e disavanzo
Il regime fiscale dell’avviamento e del gain from a bargain purchase

Le business combinations under common control (OPI)
OPI 1 R – trattamento contabile delle business combinations under common control nel bilancio d’esercizio e nel bilancio consolidato
OPI 2 R – trattamento contabile delle fusioni nel bilancio d’esercizio
L’irrilevanza fiscale del principio di continuità dei valori
Il regime fiscale dei trasferimenti di patrimonio netto nelle operazioni under common control

Le operazioni tra soggetti IAS adopter e soggetti OIC adopter
Il principio di esclusione di doppie deduzioni e di salti d’imposta
Il principio del mantenimento del regime contabile proprio dei soggetti che pongono in essere le operazioni
Le deroghe normative fondate sulla natura giuridica delle operazioni
L’eventuale applicabilità, a particolari fattispecie, della normativa in materia di abuso del diritto

Dott.ssa Valeria Russo
KPMG

Dott. Giuseppe Carucci
Partner
Marchese Zanardi & Partners

Dott. Sergio Marchese
Partner
Marchese Zanardi & Partners

Dott.ssa Valeria Russo
Senior Manager
KPMG

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva una giornata
€ 1.900 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
7 Luglio 2020 ore 9:00
Fine
8 Luglio 2020 ore 17:30
ORARIO
09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 17.30

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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