Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Corso base – Il MePA

  • Caratteristiche, funzionamento e operatività

Il docente, nel corso del workshop, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo gpinelli@paradigma.it

Milano, 5 dicembre 2019

Hotel Hilton

Via L. Galvani, 12

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studio saranno illustrate le caratteristiche ed il funzionamento del MePA, Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, che negli ultimi tre anni è divenuto uno strumento di acquisto ad amplissimo spettro, in grado cioè di soddisfare in concreto qualsivoglia esigenza di approvvigionamento delle amministrazioni.

Il sistema ha subito rilevanti trasformazioni e migliorie operative negli ultimi anni (l’ultimo aggiornamento del sistema è del 7 giugno u.s., con l’introduzione della stipula del contratto in via telematica), e ne verranno certamente previsti a breve ulteriori aggiornamenti per l’adeguamento ai nuovi commi 6-bis, 6-ter e 6-quater dell’art. 36 del Codice appalti così come riformulati (il 6-bis) o introdotti ex novo (6-ter e 6-quater) dal D.L. “Sblocca cantieri” convertito in legge il 13 giugno.

Il corso base Optime consentirà di fruire di un’approfondita illustrazione del MePA attraverso il contributo didattico di un docente particolarmente qualificato, che ne segue le implementazioni e che lo impiega operativamente da tempo: la Dottoressa Silvia Baietto, Responsabile dell’Unità Organizzativa “Strategie di gara, appalti di beni e servizi, soggetto aggregatore” della Città Metropolitana di Torino.

I vantaggi del progetto formativo

Il modello didattico adottato e il numero limitato di posti in aula agevoleranno l’interlocuzione tra docente e partecipanti, che potranno ricevere importanti indicazioni non soltanto sugli aspetti squisitamente giuridici, ma anche sui profili operativi e gestionali.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a Direttori Generali, Segretari Generali, Responsabili ed esperti delle funzioni appalti, gare, contratti e legale delle stazioni appaltanti; avvocati e consulenti che assistono le PA nell’ambito delle procedure di approvvigionamento.

Obiettivi dell’evento

 Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro il più possibile ampio e completo delle modalità d’uso e delle potenzialità del MePA, con le necessarie istruzioni per un’adeguata operatività sul sistema.

Milano, giovedì 5 dicembre 2019


Definizione di mercato elettronico e normativa di riferimento

Il programma di razionalizzazione degli acquisti della PA: cenni su strumenti e iniziative 

Le modalità di acquisto: RdO, TD e ODA

Il nuovo MePA: struttura e logiche di funzionamento

Gli adempimenti delle PA alla luce delle recenti modifiche normative

Gli adempimenti degli operatori economici


La formazione teorica sarà accompagnata da simulazione di casi pratici nelle varie fasi di creazione della RdO, gestione della fase di gara e stipula del contratto.

Dott.ssa Silvia Baietto
Responsabile
Unità Organizzativa
Strategie di gara, appalti di beni e servizi, soggetto aggregatore
Città Metropolitana di Torino

Nessuna brochure informativa da scaricare.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e al coffee break, la possibilità di presentare direttamente al relatore domande e quesiti di specifico interesse, anche anticipandone i contenuti scrivendo un messaggio all’indirizzo gpinelli@paradigma.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 900 + Iva

Summer booking -30%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 26 luglio si avrà diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

5 Dicembre 2019

Orario

09.30 - 12.45 14.15 - 16.00

Sede

Milano, 5 dicembre 2019
Hotel Hilton
Via L. Galvani, 12

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi