Milano, 22 e 23 ottobre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29
Contenuti dell’evento
Il corso, che si svolge su due giornate di docenza frontale, corredate da appositi esercizi pratici, intende proporre ai partecipanti un’introduzione concettuale e tecnica al bilancio redatto secondo i principi contabili OIC, in modo da giungere alla predisposizione del documento di bilancio.
Gli argomenti trattati e il grado di approfondimento proposto presuppongono una conoscenza operativa delle tecniche di partita doppia e delle norme di bilancio previste dal Codice Civile.
Destinatari dell’evento
L´evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Direzioni Amministrative e agli Uffici Bilancio, Commercialisti e Revisori legali.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro completo della disciplina del bilancio OIC compliant, anche attraverso l´analisi di casi concreti ed esercitazioni.
Prima giornata
Milano, martedì 22 ottobre 2019
OIC 11 – Il ruolo dell’OIC, finalità e postulati del bilancio
OIC 12 – Composizione e schemi del bilancio d’esercizio
OIC 24 – Immobilizzazioni immateriali
OIC 16 – Immobilizzazioni materiali
OIC 18 – Ratei e risconti
OIC 25 – Imposte sul reddito
OIC 29 – Cambiamenti di principi contabili, cambiamenti di stime contabili, correzione di errori, fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio
Discussion Paper – Ricavi
Il passaggio ai principi OIC
OIC 15 – Crediti
OIC 14 – Disponibilità liquide
OIC 31 – Fondi per rischi e oneri e TFR
OIC 19 – Debiti
OIC 28 – Patrimonio netto
Dott.ssa Anna Rita de Mauro
LS Lexjus Sinacta
Componente Consiglio di Gestione
Organismo Italiano di Contabilità
Seconda giornata
Milano, mercoledì 23 ottobre 2019
OIC 10 – Il rendiconto finanziario
OIC 9 – Svalutazioni per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali
OIC 20 – Titoli di debito
OIC 21 – Partecipazioni
OIC 13 – Rimanenze
OIC 23 – Lavori in corso su ordinazione
OIC 32 – Strumenti finanziari derivati
OIC 26 – Operazioni, attività e passività in valuta estera
OIC 17 – Bilancio consolidato e metodo del patrimonio netto
Dott. Gaetano Di Bari
LS Lexjus Sinacta
Il materiale didattico di supporto all’iniziativa è costituito dalle diapositive e le dispense a cura dei docenti.
Dott.ssa Anna Rita De Mauro
Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti.
Nel 1998 ha iniziato l’attività professionale e dal 2006 è partner di LS Lexjus Sinacta, un’associazione professionale di avvocati e dottori commercialisti presente su tutto il territorio nazionale con competenze multidisciplinari e specializzate.
Dal 2014 è Componente del Consiglio di Gestione dell’Organismo Italiano di Contabilità dove ha partecipato in maniera proattiva all’emanazione dei principi contabili nazionali a seguito della riforma del codice civile ex D. Lgs. n. 139/2015, all’attività di supporto al Parlamento e agli Organi Governativi in materia di normativa contabile ed al processo di elaborazione dei principi contabili internazionali adottati in Europa, intrattenendo rapporti con l’International Accounting Standards Board (IASB), con l’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) e con gli organismi contabili di altri paesi.
Dott. Gaetano Di Bari
Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti.
Dal 2008 è partner di LS Lexjus Sinacta. Presta consulenza in materia amministrativa e contabile nei confronti di imprese e gruppi italiani ed esteri.
E’ docente in corsi di formazione in materia di bilancio per clienti privati e pubblici.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€ 1.000 + Iva una giornata
€ 1.900 + Iva due giornate
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 1 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 14 CFP per l´intero progetto formativo. Il convegno è stato accreditato dal MEF per la formazione continua dei revisori legali.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.