Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Corso avanzato – Transfer pricing

  • Sviluppi normativi, prassi applicativa ed esperienze pratiche
  • Prevenzione e gestione delle controversie

Milano, 12 dicembre 2019

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Il corso, che si svolge su una giornata di docenza frontale, propone ai partecipanti un aggiornamento su tutte le principali novità in materia di transfer pricing, sia a livello internazionale sia nella prassi applicativa italiana.

Nell’ambito del corso saranno analizzati i lavori OCSE in materia di transfer pricing e dell’EU JTPF per poi focalizzarsi sulla prassi applicativa italiana, condividendo esperienze pratiche in materia di verifiche sui prezzi di trasferimento e sui possibili strumenti per prevenire e risolvere controversie. In particolare, si illustreranno i trend in materia APA unilaterali e bilaterali e i possibili strumenti per risolvere le controversie quali procedure amichevoli sulla base dei trattati contro la doppia imposizione, Convenzione Arbitrale, MLI e la nuova Direttiva sulla risoluzione delle controversie.

Destinatari dell´evento

 L´evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Direzioni Amministrative e agli Uffici Fiscali di gruppi industriali e finanziari italiani, a Commercialisti e ad Avvocati che si occupano di fiscalità d’impresa.

Obiettivi dell´evento

 Obiettivo dell´incontro è fornire ai partecipanti un quadro generale completo della disciplina sul transfer pricing, da un lato con un aggiornamento sulle principali novità a livello internazionale e contestualmente sulla prassi applicativa italiana, con un focus di taglio pratico sui meccanismi per l’eliminazione e prevenzione della doppia imposizione.

 Materiale didattico

 Il materiale didattico di supporto all’iniziativa è costituito dalle diapositive e dalle dispense a cura dei docenti.

Milano, giovedì 12 dicembre 2019

SVILUPPI INTERNAZIONALI SUI PREZZI DI TRASFERIMENTO

Impatto dei lavori OCSE relativi alla tassazione dell’Economia Digitale sulla disciplina dei prezzi di trasferimento

I lavori del Forum Congiunto dell’Unione Europea sui prezzi di trasferimento (EU JTPF)

SVILUPPI A LIVELLO INTERNO CON UN FOCUS SULLA PREVENZIONE E RISOLUZIONI DELLE CONTROVERSIE IN MATERIA DI PREZZI DI TRASFERIMENTO

I recenti sviluppi nell’applicazione dei metodi di transfer princing

I trend nelle verifiche sui prezzi di trasferimento: metodi, uso dei range, benchmark analysis, servizi infragruppo e disapplicazione delle sanzioni

La prevenzione delle controversie
APA unilaterali, tempistiche e risultati
APA bilaterali: tempistiche e scelta dei paesi

La risoluzione delle controversie
Procedure Amichevoli sulla base dei trattari contro la doppia imposizione e della Convenzione Arbitrale
Casi di diniego dell’accesso alle procedure amichevoli
Sospensione della riscossione
Rapporto con il contenzioso interno (sospensione v/s rinuncia)
Accertamenti con adesione a MAP
I nuovi strumenti: MLI e Direttiva sulla risoluzione delle controversie

Prof. Avv. Guglielmo Maisto
Associato di Diritto Tributario Internazionale Comparato
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Maisto e Associati

Dott.ssa Gabriella Cappelleri
Of Counsel
Maisto e Associati

Dott. Aurelio Massimiano
Partner
Maisto e Associati

Prof. Avv. Guglielmo Maisto

Ha fondato Maisto e Associati nel 1991. È Professore di Diritto Tributario Internazionale Comparato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

È attualmente presidente della sezione italiana dell’International Fiscal Association (IFA), membro del Delagated Board of Trustees dell’International Bureau of Fiscal Documentation (IBFD) di Amsterdam, membro del Master of Advanced Studies in International Taxation presso l’Università di Losanna, membro del Practice Council dell’International Tax Program presso la New York University (NYU) e membro del Comitato dell’American Chamber of Commerce in Italia.

Rappresenta Confindustria presso il Business Industry Advisory Committee dell’OCSE a Parigi. È stato consigliere del Ministro per gli Affari Comunitari e membro del Forum della Commissione dell’Unione Europea sui prezzi di trasferimento. È membro di varie associazioni internazionali di giuristi nonché di comitati di redazione di importanti riviste giuridiche e fiscali italiane e straniere. Partecipa come relatore a numerosi congressi annuali in materia fiscale.

Dott.ssa Gabriella Cappelleri

E’ entrata a far parte dello studio a dicembre 2015, dopo aver a lungo guidato l’Ufficio Accordi preventivi e controversie internazionali dell’Agenzia delle Entrate. E’ stata la responsabile in Italia per la gestione delle procedure di Ruling internazionale e per le questioni di transfer pricing, partecipando alla redazione di provvedimenti e altri documenti esplicativi.

Ha inoltre preso parte ai lavori dell’OCSE nell’ambito del Working Party 6 responsabile della modifica delle Transfer Pricing Guidelines for Multinational Enterprises and Tax Administrations. Ha partecipato al gruppo di lavoro istituito dall’Agenzia delle Entrate per l’attuazione in Italia dell’Action Plan individuato dall’OCSE nell’ambito del BEPS.

Partecipa regolarmente come relatore a convegni in materia di transfer pricing e fiscalità internazionale. Le sue aree di specializzazione sono fiscalità internazionale e transfer pricing.

Dott. Aurelio Massimiano

E’ iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti dal 2002. Ha conseguito un LL.M. dopo aver frequentato il Master di Diritto Tributario Internazionale presso l’Università di Leiden, Paesi Bassi. È entrato a far parte dello studio nel 2005, dopo aver lavorato presso l’Ufficio Fiscalità Internazionale della Direzione Centrale Normativa dell’Agenzia delle Entrate, ed è diventato socio nel 2014.

Partecipa regolarmente come relatore in materia di transfer pricing e fiscalità internazionale a convegni e a corsi di specializzazione post-universitari. È membro del consiglio direttivo della sezione italiana dell’International Fiscal Association (IFA).

Le sue aree di specializzazione sono fiscalità internazionale e transfer pricing.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 900 + Iva

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 21 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

12 Dicembre 2019

Orario

09.30 - 13.30 14.30 - 17.30

Sede

Milano, 12 dicembre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Organizzatore

Roberto Serafino
Telefono
011 538686
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi