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Cookies, identificatori on line e tracciamento web

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  • Prospettive Regolamento ePrivacy
  • Soluzioni di conformità adottabili

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it

Evento in videoconferenza

5 luglio 2023

Contenuti dell’evento

I cookies e gli altri sistemi di tracciamento delle attività sul web degli utenti costituiscono una fonte preziosa di informazioni su abitudini, preferenze, inclinazioni, stati d’animo che possono essere utilizzate da chi le detiene con varie finalità, tra le quali quelle di marketing.

La profilazione degli utenti che per tale via si può realizzare è, pertanto, uno degli aspetti più rilevanti per lo sviluppo del business delle imprese (ma anche, pensando all’ambito pubblico, per modellare e erogare servizi sempre più “a misura di cittadino”).

Cruciale è dunque la necessità di conciliare le esigenze anzidette con il rispetto dei diritti degli interessati, anche per alimentarne la fiducia verso la propria attività e le proprie qualità di custode e buon utilizzatore dei suoi dati, nonché verso l’ecosistema digitale nel suo complesso, che sempre più capillarmente accompagna le nostre azioni e le nostre vite.

Il webinar di Optime intende fare il punto sul quadro regolatorio applicabile in materia di cookies e identificatori on line, alla luce della giurisprudenza CGUE, delle Linee Guida EDPB sul targeting degli utenti dei social network e di quelle sul consenso, del Provvedimento dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali n. 231 del 10 Giugno 2021 intitolato “Linee Guida cookie e altri strumenti di tracciamento”, e delle altre utili indicazioni ricavabili da analoghi provvedimenti delle Autorità Garanti dei vari Paesi UE.

Si forniranno infine informazioni pratiche sulle scelte in materia di cookie adottate nei principali Paesi UE nella implementazione della vigente Direttiva 2002/58 sulla privacy nelle comunicazioni elettroniche (in attesa della definitiva approvazione del Regolamento e-Privacy, che pure sarà oggetto di esame nella parte relativa ai cookie).

Destinatari dell’evento

Il corso è rivolto ai Data Protection Officer, ai Responsabili del Trattamento dei Dati, ai Privacy Officer, alle persone autorizzate al trattamento dei dati e ai referenti per la privacy comunque denominati di imprese e pubbliche amministrazioni, ai Responsabili dell’Area Marketing, ai Social Media Manager, agli IT Manager, ai Security Officer, ai Responsabili dei Servizi di Compliance, Affari Legali, Affari Istituzionali e Regolamentari, nonchè a tutti i professionisti che si occupano di TMT, IP, ICT, Privacy e Data Protection.

Obiettivi dell’evento

L’incontro mira a fornire ai partecipanti un’analisi dettagliata e aggiornata della normativa data protection applicabile agli strumenti di tracciamento web, nonché l’indicazione di una specifica procedura aziendale volta a rendere pienamente compliant i trattamenti svolti nell’impiego degli stessi.

Mercoledì 5 luglio 2023

FONTI NORMATIVE E IMPLEMENTAZIONE DELLA PROCEDURA AZIENDALE

Cookie, identificatori on line e tracciamento web: le fonti normative di riferimento
Gli articoli 4, 7, 12, 13 e 25 del GDPR
Le regole contenute nella Direttiva 2002/58/CE
L’articolo 122 del Codice della privacy – Art. 122
Le Linee Guida dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali “Cookie e altri strumenti di tracciamento” (Provvedimento n. 231 del 20 giugno 2021)
Le indicazioni dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali di cui al Provvedimento n. 229 dell’8 maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”
La task force e la lettera di chiarimento dell’EDPB sulla configurazione del consenso alla operatività dei cookie del 19 gennaio 2022
I paragrafi 6, 39, 40, 41, 80, 81, 85, 86 delle Linee Guida EDPB n. 5/2020 sul consenso ai sensi del GDPR

La procedura aziendale pratica per implementare le corrette politiche tecniche, contrattuali e legali nella gestione di cookie, identificatori on line e tracciamento web
Ambito di applicabilità della procedura
Le Direzioni aziendali coinvolte nella implementazione della procedura e nel monitoraggio della sua osservanza
Tipologie di cookie a cui si applica la procedura

 

I 14 PRESIDI PRATICI DA IMPLEMENTARE

PRESIDIO N. 1
Verifica e censimento delle tecnologie di tracciamento esistenti (se attive e/o passive)

PRESIDIO N. 2
Implementazione degli obblighi informativi in caso di siti web, app e/o piattaforme elettroniche aziendali su cui sono operativi solo cookie tecnici

PRESIDIO N. 3
Consenso informato per i cookie di profilazione. Divieto di ricorso all’interesse legittimo come base di legittimità del trattamento alternativa al consenso degli utenti interessati

PRESIDIO N. 4
Divieto di invio di cookie diversi da quelli tecnici al primo accesso dell’utente al sito web/app/piattaforma elettronica aziendale

PRESIDIO N. 5
Banner a comparsa immediata all’atterraggio su sito web e/o piattaforme elettroniche aziendali da attivare in caso di invio al terminale dell’utente anche di cookie di profilazione o comunque non solo tecnici

PRESIDIO N. 5.1
Banner a comparsa immediata all’atterraggio su sito web e/o piattaforme elettroniche aziendali da attivare in caso di invio al terminale dell’utente anche di cookie di profilazione o comunque non solo tecnici (Informativa breve)

PRESIDIO N. 5.2
Banner a comparsa immediata all’atterraggio su sito web e/o piattaforme elettroniche aziendali da attivare in caso di invio al terminale dell’utente anche di cookie di profilazione o comunque non solo tecnici (Link a Informativa estesa)

PRESIDIO N. 5.3
Inserimento nelle Informative e/o nelle Privacy Policies dei criteri di codifica dei cookies e – solo se richiesto dal Garante privacy – invio di tali criteri di codifica all’Autorità (Criteri di codifica dei cookie nell’Informativa estesa)

PRESIDIO N. 5.4
Banner a comparsa immediata all’atterraggio su sito web e/o piattaforme elettroniche aziendali da attivare in caso di invio al terminale dell’utente anche di cookie di profilazione o comunque non solo tecnici (Comando di accettazione di tutti i cookie)

PRESIDIO N. 5.5
Banner a comparsa immediata all’atterraggio su sito web e/o piattaforme elettroniche aziendali da attivare in caso di invio al terminale dell’utente anche di cookie di profilazione o comunque non solo tecnici (Area dedicata, elenchi granulari e link specifici)

PRESIDIO N. 6
Registrazione specifica delle scelte/consensi dell’utente in merito ai cookie non tecnici e mancata riproposizione delle richieste di consenso per almeno sei mesi

PRESIDIO N. 7
Divieto di registrazione come consenso ai cookie di profilazione dei comportamenti dell’utente che naviga on line (es: “scroll down”) non inequivoci

PRESIDIO N. 8
Divieto dei cosiddetti “cookie wall”

PRESIDIO N. 9
Procedure ed area specifica nel footer del sito/piattaforma disponibili all’utente per modificare precedenti scelte (di diniego oppure di consenso) alla operatività di cookie di profilazione o altri sistemi di tracciamento

PRESIDIO N. 10
Inserimento su siti web, app o piattaforme elettroniche aziendali di un segno grafico, una icona o altro accorgimento tecnico che indichi, anche in modo essenziale, lo stato dei consensi in precedenza resi dall’utente

PRESIDIO N. 11
Obbligo di scelte grafiche e di design trasparenti

PRESIDIO N. 12
Condizioni per l’operatività dei cookie analytics e la loro assimilazione ai cookie tecnici che non richiedono il consenso dell’interessato

PRESIDIO N. 13
Divieto per i partners che forniscono servizi analytics di incrociare i dati e/o trasmetterli a terzi

PRESIDIO N. 14
Possibile trasferimento vietato al di fuori dello Spazio Economico Europeo dei dati identificativi degli utenti raccolti da fornitori di servizi analytics extra UE

 

TRASFERIMENTO DEI DATI AL DI FUORI DELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO,
PROFILI SANZIONATORI E COMPARATISTICI

Il trattamento mediante cookie e le ricadute in merito alle norme sul trasferimento dei dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo: il caso Google analytics e la decisione del Garante privacy austriaco. Le ricadute per i siti web europei

L’apparato sanzionatorio in caso di violazione delle regole sui cookie e gli altri sistemi di tracciamento
Rassegna delle principali sanzioni comminate dalle Autorità data protection europee per violazione delle regole sui cookie. Cosa insegnano i casi Google, Amazon e Facebook

Le regole sui cookie adottate dalle Autorità per la protezione dei dati personali di Francia, Germania, Regno Unito e Spagna: analisi comparativa pratica

Le regole sui cookie nel Regolamento UE sulla privacy e le Comunicazioni Elettroniche (Regolamento e-Privacy)

 

Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma

Prof. Avv. Alessandro del Ninno

Professore di Informatica Giuridica presso la LUISS Guido Carli di Roma.

Professore di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Diritto presso il medesimo Ateneo.

Avvocato esperto di ICT, AI, Data Protection.

Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale per la Protezione dei Dati Personali.

Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano Privacy.

Appointed member of the EDPB’s Support Pool of Experts.

Relatore abituale nell’ambito dei più importanti convegni nazionali e internazionali in materia di Information & Communication Technology, IP e Data Protection, cui è invitato in qualità di esperto.

Autore, nelle stesse materie, di oltre 150 tra libri, trattati, monografie, saggi e articoli.

Direttore delle collane editoriali “GDPR: casi pratici risolti” e “Le Leggi del Decennio Digitale 2020-2030 della UE – I commentari pratici”, Key Editore.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 650 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 14 giugno si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

5 Luglio 2023

Orario

09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30

Organizzatore

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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