- Case study per Fraud Audit e Fraud Investigation
- I controlli del datore di lavoro
- Computer forensic
- Policy aziendali
- Best practice e confronto con gli esperti
Milano, 11 aprile 2017
Hotel Hilton
Via L. Galvani, 12
Contenuti dell’evento
Con questo evento Optime intende analizzare e presentare i possibili controlli preventivi e investigativi che le aziende possono mettere in atto per contrastare il fenomeno delle frodi in azienda.
Nel corso della giornata saranno presentate le più diffuse casistiche aziendali in tema di Fraud Audit e Fraud Investigation al fine di analizzare e verificare le possibili attività che devono essere poste in essere per un efficace controllo, anche preventivo, sul fenomeno. In tale ambito saranno poi analizzati i controlli ammessi, possibili e vietati del datore del lavoro, anche a seguito della recente evoluzione normativa, il ruolo della computer forensic e le modalità di redazione delle policy aziendali.
Una tavola rotonda con prestigiosi esponenti della magistratura, del mondo accademico e delle professioni, concluderà i lavori, facendo il punto sullo stato dell’arte in tema di controlli preventivi e investigativi.
La presenza dei più qualificati esperti in materia, tra cui esponenti di aziende, magistrati e professionisti, fa di questo convegno un’occasione unica per analizzare in maniera costruttiva e operativa gli strumenti di prevenzione e di gestione delle frodi aziendali.
Destinatari dell’evento
L’evento si rivolge agli Internal Auditors, ai Responsabili dell’Area Legale e Compliance, ai Componenti dell’Organismo di Vigilanza, ai Responsabili Anti-frode, ai Componenti del Collegio Sindacale e, in generale, ai professionisti che intendono approfondire le tematiche di controllo e gestione del rischio di frodi aziendali (Avvocati e Giuristi d’impresa).
Obiettivi dell’evento
L’evento formativo è volto a illustrare le soluzioni pratiche più efficaci al fine di prevenire e gestire le frodi aziendali oltre a essere un’opportunità importante per incontrare direttamente i maggiori esperti che da anni lavorano con successo nell’ambito antifrode per aziende nazionali e internazionali.
Programma dei Lavori
Milano, martedì 11 aprile 2017
Il sistema dei controlli sulle frodi in azienda: controlli preventivi e controlli investigativi
Il sistema di contrasto alle frodi: lineamenti generali
I controlli preventivi: filtri e deterrenti
I controlli protettivi e difensivi
Gli indicatori di anomalia e i red flag a sistema
La protezione dei whistleblower, la gestione degli anonimi e la policy antifrode
Dott. Angelo Jannone
Italiaonline
Le modalità di implementazione di un processo di Fraud Audit
Le fasi operative (il processo)
La raccolta delle informazioni necessarie (esterne e interne)
L’attività di reporting (destinatari e utilizzo)
Il processo di Fraud Audit in un caso concreto
Dott. Enrico Cimpanelli
Grant Thornton Financial Advisory Services
Le modalità di implementazione di un processo di Fraud Investigation
Le fasi operative (il processo)
La raccolta delle informazioni necessarie (esterne e interne)
L’attività di reporting (destinatari e utilizzo)
Il processo di Fraud Investigation in un caso concreto
La fase post frode
Dott. Enrico Cimpanelli
Grant Thornton Financial Advisory Services
I controlli del datore di lavoro sul lavoratore
I controlli ammessi, i controlli possibili e i controlli vietati
Il controllo “diretto” dell’attività dei lavoratori
Il controllo “indiretto” dell’attività dei lavoratori
L’individuazione degli strumenti di lavoro
Il Jobs Act e l’art. 4, 3° comma dello Statuto dei Lavoratori
Gli accertamenti investigativi
L’utilizzabilità investigativa degli output di sistema
Avv. Aldo Bottini
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Il ruolo della Computer Forensic nel contrasto alle frodi aziendali
La Digital Evidence e la Digital Forensics
Il ruolo del consulente di Digital Forensics
Le Linee guida internazionali
L’Identificazione, l’acquisizione, la conservazione e l’analisi di evidenze digitali
La Digital Forensics Readiness in azienda
Dott. Mattia Epifani
Reality Net – System Solutions
La redazione delle policy aziendali finalizzate all’aumento del livello di security
Il regolamento d’uso delle risorse informatiche
Le prescrizioni previste dalle misure minime di sicurezza
I protocolli sui reati informatici previsti dal Modello di Organizzazione previsto dal D. Lgs. n. 231/2001
Il ruolo dell’amministratore di sistema
Avv. Giuseppe Vaciago
R&P Legal
Le frodi in ambito fiscale
L’impatto fiscale delle frodi aziendali: un fenomeno pervasivo
Multiformità delle tecniche e modelli di evasione
Danno fiscale mediato e diretto
I costi da reato
La Tax Compliance e l’approccio basato sul rischio
Il Tax Control Framework
Dott. Massimiliano Sironi
Studio Sironi
Tavola rotonda
L’efficacia dei controlli preventivi e investigativi: il punto di vista dei vari attori coinvolti
Dott. Angelo Jannone
Italiaonline
Dott. Enrico Cimpanelli
Grant Thornton Financial Advisory Services
Dott. Mattia Epifani
Reality Net – System Solutions
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Torino
Dott. Massimiliano Sironi
Studio Sironi
Avv. Giuseppe Vaciago
R&P Legal
Avv. Aldo Bottini
Partner
Studio Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Dott. Enrico Cimpanelli
Partner
Leader of Forensic & Investigations Services
Grant Thornton Financial Advisory Services
Dott. Mattia Epifani
Chief Executive Officer (CEO)
Reality Net – System Solutions
Dott. Angelo Jannone
Chief Audit Executive (CAE)
Italiaonline
Cons. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore della Repubblica
Procura della Repubblica di Torino
Dott. Massimiliano Sironi
Studio Sironi DCA
Avv. Giuseppe Vaciago
Partner
R&P Legal
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via fax al numero 011.5539113 o via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€1050 + Iva
Quota videoconferenza
€950 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€950 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 21 marzo pv si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
É stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -30%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.