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Il conguaglio 2017 e le altre novità per i sostituti d’imposta

  • I rapporti con CU e Modello 770
  • Produttività, welfare aziendale e flexible benefits
  • Gestione delle operazioni straordinarie
  • Mobilità internazionale dei lavoratori
  • Aspetti contributivi e profili sanzionatori

Roma, 4 dicembre 2017

Hotel Bernini Bristol

Piazza Barberini, 23

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studi saranno analizzate le principali novità e le più diffuse problematiche nell’effettuazione delle operazioni di conguaglio per i redditi di lavoro dipendente e assimilati.

Sarà inoltre dedicato ampio spazio ai nuovi adempimenti in carico ai sostituti d’imposta, con particolare riferimento alle disposizioni in materia di welfare e produttività aziendale e alla mobilità internazionale dei lavoratori.

È prevista la presenza dei rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate e del Dipartimento delle Finanze.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili dell’Amministrazione del Personale, Avvocati e Consulenti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle novità introdotte, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.

Roma, lunedì 4 dicembre 2017

La natura dichiarativa della CU e i rapporti con il Modello 770: evoluzione normativa e nuove prospettive
La valenza dichiarativa della CU
Modello CU Sintetico e Modello CU Ordinario
I rapporti tra CU e dichiarazione precompilata
Considerazioni in materia di assistenza fiscale (Modello CSO e quadro CT, gestione dell’assistenza fiscale, percipienti non in essere)
Il nuovo Modello 770
Prospettive future
Dott.ssa Stefania Lucchese
Agenzia delle Entrate

Le modalità tecniche di effettuazione delle operazioni di conguaglio
L’applicazione delle aliquote progressive
L’applicazione di un’aliquota maggiore
Le detrazioni per lavoro dipendente e per familiari
Il conguaglio di redditi erogati da soggetti terzi
La tassazione ordinaria e la tassazione separata
Gli esiti del conguaglio: debito e credito
Le ipotesi di rateizzazione
Le addizionali Irpef
L’esposizione dei risultati del conguaglio nella CU e nel Modello 770
Dott.ssa Marilena Andreozzi
Ministero dell’Economia e delle Finanze

La gestione del conguaglio nell’ambito delle operazioni straordinarie
Le problematiche applicative
Le tipologie di operazioni straordinarie e gli effetti sul conguaglio
Le operazioni con estinzione del precedente sostituto d’imposta
Le operazioni senza estinzione del precedente sostituto d’imposta
Il passaggio dei dipendenti con o senza interruzione del rapporto di lavoro
Dott.ssa Marilena Andreozzi
Ministero dell’Economia e delle Finanze

Le nuove disposizioni su produttività e welfare aziendale: effetti sul conguaglio di fine anno
La detassazione delle somme legate alla produttività
Le specifiche del Decreto attuativo
Le novità per l’anno 2017
La gestione della detassazione in sede di conguaglio
Flexible benefits e welfare aziendale: impatti sulle operazioni di conguaglio
I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate (Circolare n. 28/E del 2016)
Il welfare aziendale nella Certificazione Unica
Avv. Giuseppe Marianetti
Studio Tributario e Societario
Deloitte

La mobilità internazionale dei lavoratori dipendenti e gli impatti sul conguaglio di fine anno
La tassazione su base convenzionale del reddito di lavoro prodotto all’estero
Gestione del credito d’imposta per le imposte pagate all’estero nell’ambito del conguaglio di fine anno. L’esposizione nella CU
I regimi di favore per favorire il rientro e l’ingresso di lavoratori in Italia: obblighi di sostituzione d’imposta e adempimenti del datore di lavoro
Focus sulla normativa in materia di lavoratori c.d. impatriati alla luce dei chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate (Circolare n. 17/E del 2017)
Avv. Giuseppe Marianetti
Dott. Emanuele Innocenzi – edizione di Milano
Dott. Marco Strafile 
– edizione di Roma
Studio Tributario e Societario
Deloitte

Le modalità e i termini di versamento delle ritenute, il conguaglio previdenziale e gli aspetti sanzionatori
L’eliminazione della compensazione interna
Le nuove modalità di compensazione
La compensazione orizzontale e verticale
I versamento delle addizionali
Il conguaglio previdenziale: modalità operative, compensi variabili, benefit e i rimborsi spese. Il massimale e il contributo aggiuntivo IVS
Le sanzioni applicabili alle operazioni di sostituzione d’imposta alla luce delle recenti modifiche normative
L’omessa, errata o tardiva consegna e trasmissione della CU
Dott. Emanuele Innocenzi – edizione di Milano
Dott. Marco Strafile 
– edizione di Roma
Studio Tributario e Societario
Deloitte

Dott.ssa Marilena Andreozzi *
Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale
Dipartimento delle Finanze
Ministero dell’Economia e delle Finanze

Dott.ssa Stefania Lucchese *
Direzione Centrale Gestione Tributi
Agenzia delle Entrate

________________________________________

Avv. Giuseppe Marianetti
Director
Studio Tributario e Societario
Deloitte

Dott. Marco Strafile
Partner
Studio Tributario e Societario
Deloitte

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 13 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

4 dicembre 2017

Orario

9.00 – 13.30 14.30 – 17.00

Sede

Roma, 4 dicembre 2017
Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 02 04 111
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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