Placeholder address.
info@optime.it
011 0204111

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Collaborazioni e consulenze in azienda dopo il Jobs Act del lavoro autonomo

  • Le nozioni di etero-organizzazione e di coordinamento
  • Lo Statuto del lavoro autonomo non imprenditoriale
  • I profili fiscali e contributivi

Roma, 21 giugno 2017

Regina Hotel Baglioni

Via Veneto, 72

Contenuti dell’evento

Le collaborazioni e le consulenze svolte da lavoratori autonomi, appartenenti o meno ad albi professionali, costituiscono una rilevante modalità di reperimento delle competenze necessarie all’espletamento di particolari attività nell’ambito dell’attività d’impresa.

Nondimeno, il grado di diffusione di queste forme “flessibili” di prestazione di servizi ha creato una sensibilizzazione sociale e politica circa l’opportunità di estendere al lavoro autonomo tutele e opportunità finora previste per il solo lavoro subordinato, oltre che di puntellare, con apposite previsioni, la posizione del lavoratore autonomo nello svolgimento dei rapporti contrattuali con il committente.

È in questo quadro che si è mosso il legislatore nel mettere a punto i primi 14 articoli del DDL sulla tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e sullo smart working, dedicati appunto al lavoro autonomo e consistenti in una serie di previsioni di immediata applicabilità e in talune disposizioni da attuarsi a mezzo di futuri decreti legislativi (nessuna di queste ultime impattante però sui rapporti lavoratore autonomo-committente).

L’iniziativa organizzata da Optime mira a fornire alle aziende una visione d’insieme di quali siano i riflessi che l’entrata in vigore del “Jobs Act autonomi” produce sul ricorso, da parte loro, alle prestazioni di lavoratori autonomi, e di come vada adeguata la modulistica contrattuale in uso per essere resa conforme alle nuove prescrizioni di legge.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili dell’Area Risorse Umane,
ai Responsabili dell’ì’Ufficio Legale e a tutte le figure aziendali che possano essere interessate dall’applicazione della disciplina delle collaborazioni, nonché agli avvocati giuslavoristi, ai consulenti del lavoro e ai singoli professionisti che prestano abitualmente prestazioni di servizi sotto forma di collaborazioni e di consulenze in favore delle imprese.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle novità in materia di collaborazioni e “Statuto” del lavoro autonomo.

Roma, mercoledì 21 giugno 2017

L’attuale regime giuridico delle collaborazioni
Il lavoro autonomo nel codice civile: contratto d’opera e contratto d’opera intellettuale
Dalle collaborazioni coordinate e continuative al lavoro a progetto
Il superamento del lavoro a progetto con il D. Lgs. n. 81/2015
Le tipologie di collaborazioni ammesse
Prof. Avv. Arturo Maresca
Sapienza Università di Roma

Lo stato dell’arte in tema di collaborazioni etero-organizzate, dopo il Jobs Act (articolo 2, I comma, del D. Lgs. n. 81/2015)
La presunzione di subordinazione e i criteri “rivelatori” dell’etero-organizzazione
Le Circolari ministeriali e la giurisprudenza dal Jobs Act ad oggi
Il ruolo della certificazione
La riqualificazione giudiziale del rapporto
Le conseguenze sul piano sostanziale della riqualificazione
Dott. Stefano Visonà 
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  

I contratti di consulenza nella forma di lavoro autonomo 
Le caratteristiche del lavoro autonomo nell’art. 2222
Lavoro autonomo e prestazione d’opera “intellettuale”
Limiti del coordinamento con il committente
Compensi e recesso
Il lavoro autonomo “occasionale”
Prof. Avv. Domenico Mezzacapo
Sapienza Università di Roma

Lo Statuto del lavoro autonomo “non imprenditoriale” nel Jobs Act “autonomi” 
Il campo di applicazione
L’estensione al lavoratore autonomo della tutela di cui al D. Lgs. n. 231/2002 in materia di lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali
La tutela in caso di clausole abusive e abuso di dipendenza economica
Le opere d’ingegno e le invenzioni realizzate dal prestatore d’opera: titolarità e specifico compenso
Le altre norme dello Statuto del lavoro autonomo
Avv. Enzo Morrico
Studio Legale Maresca, Morrico, Boccia & Associati 

L’area “grigia” della autonomia/subordinazione e i rapporti di lavoro della economy on demand
La soppressione dei voucher e gli spazi per i nuovi lavori nel contratto a chiamata/job on call: prospettive
La etero-direzione ed i tempi di lavoro nelle “nuove” prestazioni autonome discontinue o micro-prestazioni
La “uberizzazione” dei contratti di lavoro e le prestazioni mediante piattaforme
Prof. Avv. Pasqualino Albi
Università di Pisa

I profili fiscali e contributivi dei contratti di consulenza
La previdenza per le collaborazioni coordinate e continuative
La previdenza per i lavoratori autonomi presso l’INPS o le casse professionali
Aspetti fiscali del lavoro autonomo occasionale e contratti di consulenza in generale
Avv. Giuseppe Marianetti 
Studio Tributario e Societario Deloitte

Prof. Avv. Pasqualino Albi  
Ordinario di Diritto del Lavoro
Università di Pisa
Studio Legale Albi

Prof. Avv. Arturo Maresca 
Ordinario di Diritto del Lavoro
Sapienza Università di Roma

Avv. Giuseppe Marianetti 
Director
Studio Tributario e Societario Deloitte

Prof. Avv. Domenico Mezzacapo 
Associato di Diritto del Lavoro
Sapienza Università di Roma

Avv. Enzo Morrico 
Founding Partner
Studio Legale Maresca, Morrico, Boccia & Associati

Dott. Stefano Visonà
Capo dell’Ufficio Legislativo
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via fax al numero 011.5539113 o via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 1.050 + Iva

Quota videoconferenza

€ 950 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -30%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

21 giugno 2017

Orario

9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Sede

Roma, 21 giugno 2017
Regina Hotel Baglioni
Via Veneto, 72

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 02 04 111
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi