- Le novità della CU 2018
- La dichiarazione precompilata
- I rapporti con il Modello 770
- Welfare aziendale
- Il regime per gli impatriati nella CU
- Il ruolo e le responsabilità del sostituto d’imposta
Milano, 6 febbraio 2018
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studi saranno presentate le principali novità e le più diffuse problematiche nella compilazione della Certificazione Unica. Alla luce del nuovo quadro normativo, saranno inoltre definiti i nuovi adempimenti a carico dei sostituti d’imposta.
È prevista la presenza dei rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate e del Dipartimento delle Finanze.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili dell’Amministrazione del Personale, Avvocati e Consulenti.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle novità introdotte e delle principali problematiche in materia, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.
Milano, martedì 6 febbraio 2018
La Certificazione Unica (CU): adempimenti e responsabilità del sostituto d’imposta
Gli obblighi di trasmissione telematica
L’impianto sanzionatorio e le ipotesi di ravvedimento operoso
Le conseguenze in caso di inesatta applicazione delle ritenute alla fonte
I limiti della responsabilità solidale tra sostituto e sostituito
Dott.ssa Marilena Andreozzi
Ministero dell’Economia e delle Finanze
La Certificazione Unica (CU): struttura e novità del modello
La compilazione dei dati relativi ai redditi erogati
La previdenza complementare e gli oneri deducibili transitati in busta paga
Le detrazioni riconosciute dal sostituto d’imposta
Credito bonus Irpef
Le addizionali all’Irpef
Dott.ssa Marilena Andreozzi
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Dalla Certificazione Unica (CU) alla dichiarazione dei redditi precompilata
Il trattamento dei dati indicati nelle CU
Le certificazioni da non utilizzare per la dichiarazione precompilata
CU singola e CU multiple
I dati dei familiari a carico
I dati dell’assistenza fiscale
Gli oneri deducibili e detraibili
Il bonus Irpef
Il credito per le imposte pagate all’estero
I premi di risultato
I rimborsi di beni e servizi non soggetti a tassazione
TFR e indennità equipollenti eccedenti il milione di euro
Dott.ssa Stefania Lucchese
Agenzia delle Entrate
I rapporti tra Certificazione Unica (CU) e Modello 770 e le novità dell’assistenza fiscale
Evoluzione del flusso telematico dei dati relativi ai risultati contabili dei modelli 730 (modello 730-4)
L’accreditamento del sostituto d’imposta per la ricezione dei risultati contabili
L’impossibilità di effettuare il conguaglio
I controlli preventivi
Dott.ssa Stefania Lucchese
Agenzia delle Entrate
Welfare aziendale, detassazione e decontribuzione per la produttività
Le nuove misura a regime
Il welfare di produttività: le condizioni per fruire dello scambio retribuzione variabile/benefit
La definizione di piani di welfare aggiuntivi: criticità e spunti di riflessione alla luce di recenti risposte a interpello
Le modalità di compilazione della CU 2018
Le opportunità per i datori di lavoro
Avv. Giuseppe Marianetti
Studio Tributario e Societario
Deloitte
Il lavoro all’estero nella CU 2018
L’imponibile fiscale: retribuzione convenzionale, lavoratori frontalieri e altre ipotesi di prestazione lavorativa svolta all’estero
Le agevolazioni fiscali per l’ingresso di lavoratori in Italia
La corretta compilazione della parte contributiva alla luce della sentenza della Cassazione n. 17646/2016
Dott. Emanuele Innocenzi
Studio Tributario e Societario
Deloitte
Dott.ssa Marilena Andreozzi *
Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale
Dipartimento delle Finanze
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Dott. Emanuele Innocenzi
Director
Studio Tributario e Societario
Deloitte
Dott.ssa Stefania Lucchese *
Direzione Centrale Gestione Tributi
Agenzia delle Entrate
Avv. Giuseppe Marianetti
Studio Tributario e Societario
Deloitte
* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 16 gennaio 2018 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.