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Bilancio Ias/Ifrs

  • Le novità del bilancio 2017,
    i principi di prossima applicazione
    e l’informativa non finanziaria
    Milano, 16 novembre 2017
  • Le problematiche specifiche:
    per imprese industriali e commerciali
    Milano, 17 novembre 2017

 

 

Evento realizzato con il patrocinio di
ANDAF

Milano, 16 e 17 novembre 2017

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio saranno analizzate le principali problematiche e le recenti novità relative alla redazione dei bilanci Ias/Ifrs compliant.

Nello specifico la prima giornata sarà dedicata all’analisi delle novità nella redazione dei bilanci 2017, oltre alla presentazione dei progetti dello IASB e delle recenti attività dell’IFRIC.

I docenti coinvolti rappresentano i principali esperti in materia e rivestono ruoli di vertice in Autorità di controllo (Consob, ESMA), istituzioni italiane (Organismo Italiano di Contabilità) e internazionali (EFRAG). Saranno inoltre coinvolte in qualità di relatori numerose risorse provenienti dalle direzioni amministrative dei principali gruppi industriali e finanziari italiani.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori Amministrativi e ai Responsabili del Servizio Bilancio dei principali gruppi industriali e finanziari italiani, commercialisti e revisori contabili.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle problematiche e delle recenti novità in materia di principi contabili internazionali, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Prima giornata
Milano, giovedì 16 novembre 2017

RACCOMANDAZIONI DELLE AUTORITA’ DI VIGILANZA,
NOVITA’ APPLICABILI AL BILANCIO 2017 E PROGETTI IASB

L’evoluzione dell’informativa finanziaria alla luce delle esigenze rappresentate dagli stakeholder
Dott. Alessandro D’Eri

ESMA

Le raccomandazioni delle Autorità di vigilanza sull’informativa di bilancio di carattere finanziario e non finanziario
Le raccomandazioni delle Autorità di vigilanza sull’informativa di bilancio
Il report di sintesi delle attività delle Autorità di vigilanza nel 2017
Le priorità della Consob sui bilanci IAS/IFRS compliant
L’informativa specifica sulla transizione ai nuovi principi IFRS 15 e IFRS 9
La Comunicazione Consob n. 0092543/2015 sugli Indicatori Alternativi di Performance
Le linee Guida ESMA sugli Indicatori Alternativi di Performance
Dott.ssa Silvana Anchino 
Consob 

Le esigenze di coerenza tra KPI interni e Indicatori Alternativi di Performance (IAP) forniti in bilancio
Dott.ssa Chiara Del Prete

Mazars
EFRAG
Componente Gruppo Internazionale OIC

Le novità IAS/IFRS applicabili al bilancio 2017 e i principi di prossima applicazione in corso di omologa
Le modifiche allo IAS 7 in materia di Disclosure Initiative
Le modifiche allo IAS 12 sull’iscrizione di imposte differite attive per perdite non realizzate
Miglioramenti agli IFRS: ciclo 2014-2016
Le modifiche all’IFRS 2 in tema di classificazione e valutazione dei piani con pagamenti basati su azioni
Le modifiche allo IAS 40: il trasferimento degli investimenti immobiliari nelle altre categorie di attività
L’interpretazione IFRIC 22: Operazioni in valuta estera e importi pagati in anticipo
L’interpretazione IFRIC 23: Incertezze in merito alle imposte sul reddito
Dott. Francesco Caligiore 
KPMG
Assirevi 

L’evoluzione dei principali progetti IASB
Il piano di attività dello IASB
Il progetto IASB in materia di Disclosure Initiative e Primary Financial Statements
Il nuovo documento “Applicazione della materialità ai bilanci”
Il nuovo “Conceptual Framework for Financial Reporting”
Dott. Filippo Poli
EFRAG

I PRINCIPI DI PROSSIMA APPLICAZIONE:
ASPETTI GENERALI

Il nuovo principio contabile IFRS 9 “Strumenti finanziari”: finalità, ambito di applicazione e contenuti principali
Gli obiettivi del nuovo principio e la comparazione con lo IAS 39
La classificazione delle attività finanziarie
La scelta del business model
L’impairment su attività finanziarie
I criteri qualificanti per l’applicazione dell’hedge accounting
Dott. Ambrogio Virgilio
EY
EFRAG

Il principio contabile IFRS 15 “Ricavi provenienti da contratti con i clienti”: finalità, ambito di applicazione e contenuti principali
Il nuovo principio sui ricavi: scopo e framework (le “cinque fasi”)
I contratti con i clienti coperti dall’applicazione del principio
L’identificazione delle diverse “performance obligation”
L’identificazione del prezzo della transazione e in particolare dei corrispettivi variabili nelle diverse componenti
L’allocazione del prezzo sulle “performance obligation”
Il soddisfacimento delle “performace obligation” e l’iscrizione dei ricavi (a un momento specifico o nel tempo)
Prof. Giovanni Maria Garegnani
Università LUM Jean Monnet

Il nuovo principio contabile IFRS 16 “Leases”: finalità, ambito di applicazione e contenuti principali
Ambito di applicazione del principio
La nuova definizione di lease e le differenze tra contratti di lease e contratti di servizi
Le eccezioni per leasing di breve durata e per beni di valore esiguo
Il trattamento delle operazioni di sale and lease back
Il trattamento contabile del leasing nei bilanci del locatario (rilevazione iniziale e successiva)
Il trattamento contabile del leasing nei bilanci del locatore
La transizione al nuovo principio
Prof. Alberto Giussani
Università Cattolica del Sacro Cuore
Componente Consiglio di Gestione OIC
ASAF Accounting Standards Advisory Forum
EFRAG

Seconda giornata
Milano, venerdì 17 novembre 2017

LE PROBLEMATICHE SPECIFICHE
PER LE IMPRESE INDUSTRIALI E COMMERCIALI

Le principali criticità nell’applicazione del nuovo principio IFRS 15 per imprese industriali e commerciali
I principali settori impattati
Le particolarità per royalties e licenze
Le modifiche ai sistemi e ai processi per produrre dati contabili e disclosure
L’impatto sull’informativa di bilancio
Aspetti controversi discussi e risolti dal Transition Resource Group
La transizione al nuovo principio: applicazione piena o modificata
Dott. Ettore Abate
EY

L’applicazione del nuovo principio IFRS 15 nel settore dell’oil & gas e delle utility
Dott. Luca Cencioni

Eni
Componente Consiglio di Gestione OIC

L’applicazione del nuovo principio IFRS 15 nel settore TLC
Le caratteristiche del settore e i principali impatti: esemplificazione di un’offerta bundle
La mappatura e la selezione delle “informazioni contrattuali”
L’individuazione delle “performance obligation”
L’allocazione del corrispettivo complessivo (transaction price) alle diverse “performance obligation”
La gestione, il monitoraggio e la valutazione del cd. “Contract Asset”
La necessità di un motore di calcolo e la relativa integrazione con i sistemi informativi aziendali legacy
L’impatto sull’informativa di bilancio
La transizione al nuovo principio (applicazione retrospettiva piena o modificata)
Dott. Bruno Morino
TIM
Componente Gruppo Internazionale OIC

L’applicazione del nuovo IFRS 9 per la “Classificazione e misurazione” al settore industriale e commerciale
La classificazione delle attività finanziarie e il trattamento dei derivati impliciti
Il test dei flussi di cassa contrattuali ai fini della classificazione e la rilevanza del business model
Peculiarità e limiti applicativi della classificazione delle attività finanziarie nella categoria di valutazione a fair value con variazioni a OCI
La classificazione e la valutazione delle passività finanziarie
La modifica dei termini contrattuali delle passività finanziarie
Informativa qualitativa e quantitativa a regime
Informativa in fase di transizione
Dott. Massimiliano Semprini 
Deloitte
Componente Gruppo Internazionale OIC

L’applicazione del nuovo IFRS 9 “Hedge accounting” nel settore industriale e commerciale
Gli obiettivi del nuovo principio e la comparazione con lo IAS 39
Gli strumenti di copertura e le voci coperte secondo il nuovo principio
I criteri qualificanti per l’applicazione dell’hedge accounting
La coerenza con le politiche di risk management
Dott. Maurizio Barbin
PricewaterhouseCoopers 

Il nuovo principio contabile IFRS 16 “Leases”: regole transitorie e problematiche applicative nel settore industriale e commerciale
Le componenti della Lease Liability (lease payments)
Le componenti del Right of Use Asset
Gli effetti contabili delle modifiche nelle assunzioni iniziali
Il trattamento delle operazioni di sale and leaseback
Il trattamento delle rilocazioni (sublease)
La disclosure
La prima applicazione del principio
Dott. Orazio Vagnozzi
KPMG
Assirevi

Dott.ssa Silvana Anchino *
Responsabile
Ufficio di Vigilanza Informazione Emittenti
Consob

Dott. Alessandro D’Eri
Senior Policy Officer
ESMA

Dott. Ettore Abate
Partner e Componente Ifrs Desk Italia
EY

Dott. Maurizio Barbin
Senior Manager
Gruppo Technical Accounting
PricewaterhouseCoopers

Dott. Francesco Caligiore 
KPMG
Componente Commissione Ifrs
Assirevi

Dott. Luca Cencioni
Responsabile
Unità Principi e Norme Amministrative di Gruppo
Eni
Componente Consiglio di Gestione
Organismo Italiano di Contabilità

Dott.ssa Chiara Del Prete
Partner
Mazars
Componente
Financial Instruments Working Group (FIWG)
EFRAG
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità

Prof. Giovanni Maria Garegnani
Ordinario di Economia Aziendale
Università LUM Jean Monnet

Prof. Alberto Giussani
Docente Università Cattolica del Sacro Cuore
Componente Consiglio di Gestione
Organismo Italiano di Contabilità
Componente
ASAF Accounting Standards Advisory Forum
Componente
Consultive Forum of Standard Setters (CFSS)
EFRAG

Dott. Bruno Morino
Responsabile Principi Contabili, Revisione e Prospetti Informativi
Amministrazione e Bilancio
TIM
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità

Dott. Filippo Poli
Research Director
EFRAG

Dott. Massimiliano Semprini 
Deloitte
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità

Dott. Orazio Vagnozzi
Partner KPMG
Componente
IFRS Group KPMG International
Componente
Commissione IFRS Assirevi

Dott. Ambrogio Virgilio
Partner
EY
Componente
Technical Expert Group (TEG)
EFRAG

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Ente di appartenenza. 

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva una giornata
€ 1.850 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 26 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Agli associati ANDAF sarà riconosciuta una riduzione del 25% sulla quota di iscrizione.

 

Crediti formativi
L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 16 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Evento riconosciuto dal MEF per la formazione continua dei revisori legali.
Per informazioni dettagliate sulle materie oggetto di crediti (cod. corso MEF) contattare la Segreteria Organizzativa.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
16 novembre 2017 ore 9:00
Fine
17 novembre 2017 ore 18:00
ORARIO
9.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Area

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 02 04 111
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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