Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Riforma del whistleblowing: Confindustria pubblica la nota illustrativa

Riforma del whistleblowing: Confindustria pubblica la nota illustrativa

In considerazione dell’entrata in vigore della legge n. 179/2017, Confindustria ha recentemente pubblicato una importante nota illustrativa sul nuovo whistleblowing finalizzata a chiarirne l’ambito di applicazione e a fornire utili indicazioni (anche tecniche) in merito al processo di attuazione ex novo dell’istituto ovvero di implementazione delle procedure degli Enti che già lo prevedono, da anni, nell’ambito dei propri sistemi di controllo ex D. Lgs. n. 231/2001.

Tra vari punti di attenzione, Confindustria si concentra su:

  • le tutele da assicurare al whistleblower;
  • la differenza tra “riservatezza” e “anonimato” e conseguente diverso trattamento delle segnalazioni whistleblowing e di quelle anonime;
  • gli accertamenti necessari per istruire la segnalazione;
  • le modalità di effettuazione della segnalazione, con particolare riferimento agli aspetti tecnici e all’organo deputato a riceverla nel sistema 231;
  • la possibilità di gestire le segnalazioni in outsourcing, mediante affidamento del servizio a soggetto esterno indipendente.

La nota illustrativa di Confindustria sarà oggetto di attento esame da parte di professionisti esperti della materia nell’ambito della giornata di studio organizzata da Paradigma che si terrà a Milano, il 12 aprile e a Roma, il 19 aprile su Whistleblowing. Implementazione della procedura e revisione dei Modelli 231. In occasione dell’edizione di Roma, l’evento sarà disponibile anche in videoconferenza.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.