- Ultime verifiche e soluzioni alle criticità rilevate da imprese e operatori
I partecipanti potranno anticipare, fino a tre giorni prima della data del workshop, domande e casi pratici di specifico interesse, indirizzando le richieste a asorba@paradigma.it. I relatori coinvolti analizzeranno i quesiti e forniranno, nel corso dei loro interventi, risposte e soluzioni operative.
Milano, 20 novembre 2018
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29
Contenuti dell’evento
A poche settimane dalla piena operatività dell’obbligo di fatturazione elettronica tra imprese e verso i consumatori finali, il workshop organizzato da Optime si propone di supportare imprese e operatori nelle ultime verifiche sui processi adottati, presentando soluzioni alle principali criticità riscontrate.
I partecipanti potranno anticipare, fino a tre giorni prima della data del workshop, domande e casi pratici di specifico interesse, indirizzando le richieste a asorba@paradigma.it. I relatori coinvolti analizzeranno i quesiti e forniranno, nel corso dei loro interventi, risposte e soluzioni operative.
I docenti coinvolti, provenienti dall’ambito istituzionale (Agenzia delle Entrate) e professionale, rappresentano i maggiori esperti nelle materie trattate.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Amministrativi e ai Responsabili della Contabilità Generale, ai Responsabili del Servizio Fiscale, ai Responsabili dei Sistemi Informativi e ai Responsabili dell’Organizzazione di banche e intermediari finanziari, imprese industriali e Commerciali, assicurazioni, Avvocati e consulenti.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è supportare imprese e operatori nella fase conclusiva dell’implementazione dei processi di fatturazione elettronica, presentando un quadro dettagliato e completo delle più diffuse criticità e mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per sviluppare e gestire correttamente processi di fatturazione elettronica.
Milano, martedì 20 novembre 2018
Il funzionamento del SdI e la trasmissione delle fatture elettroniche in ambito B2B e B2C
Il funzionamento del SdI in ambito B2B/B2C
La trasmissione delle fatture elettroniche in ambito B2B e B2C
La messa a disposizione delle fatture elettroniche nell’area riservata dell’AdE
Il ruolo degli intermediari abilitati e non abilitati
Il servizio di registrazione SdI: funzionamento ed effetti
Ing. Salvatore Stanziale
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Dott. Umberto Zanini
School of Management Politecnico di Milano
L’adeguamento dei processi e le ultime verifiche
La definizione della data di emissione e della data di ricezione
I comportamenti da seguire nei casi di fatture scartate dal SdI
Le diverse procedure di gestione del reverse charge, del protocollo Iva e dei sezionali
Analisi degli SLA e criticità da evitare in caso di esternalizzazione del processo
La checklist di verifica di conformità all’obbligo di fatturazione elettronica
Dott. Umberto Zanini
School of Management Politecnico di Milano
L’obbligo di fatturazione elettronica come progetto aziendale: impatti sui processi e fasi di attività
I processi aziendali impattati: ciclo attivo, ciclo passivo, rapporti con l’estero, adempimenti fiscali, conservazione digitale
Gli impatti sui sistemi ERP derivanti dalla gestione delle diverse tipologie di clienti
L’anagrafica clienti: controlli obbligatori che devono essere svolti
La generazione della fattura XML e le incongruenze riscontrate
Le note di variazione e le note di debito
Gli effetti delle scelte nell’utilizzo del SdI e della preregistrazione sul sito dell’AdE
Dalla fatturazione elettronica all’automazione dell’intero ciclo dell’ordine
Dott. Rosario Farina
Enel
Dott. Luigi Maddaluno
Enel
La corretta gestione del ciclo passivo di fatturazione
Gli impatti sui sistemi ERP derivanti dalla gestione dei codici Iva e dei fornitori “minimi”
L’anagrafica fornitori: controlli obbligatori che devono essere svolti
Autofattura “TD20” e fattura emessa dal cliente per conto del fornitore
La ricezione di fatture XML non firmate e l’impiego del file metadati
Le criticità da evitare nella contabilizzazione automatica delle fatture XML di acquisto
Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Università Telematica Niccolò Cusano di Roma
Studio Legale Tributario Santacroce & Associati
I controlli dell’Agenzia delle Entrate e la conservazione digitale “automatica” dei documenti fiscali
Il punto sulla fatturazione elettronica: carburanti, appalti, ecc.
La conservazione delle fatture transitate dal SdI
La conservazione degli altri documenti informatici fiscalmente rilevanti
L’attività di controllo a seguito dell’obbligo di fatturazione elettronica
La fatturazione elettronica tra privati e l’imposta di bollo
Dott. Pier Paolo Del Franco
Agenzia delle Entrate
Dott. Pier Paolo Del Franco *
Ufficio Adempimenti e Sanzioni
Settore Coordinamento e Programmazione
Divisione Contribuenti
Agenzia delle Entrate
Ing. Salvatore Stanziale *
Direzione Sistema Informativo della Fiscalità
Dipartimento delle Finanze
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Dott. Rosario Farina
Responsabile Contabilità Generale Amministrazione Italia
Amministrazione, Finanza e Controllo Italia
Enel
Dott. Luigi Maddaluno
Unità Processi e Sistemi Amministrazione, Finanza e Controllo
Country Italy
Enel
Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Università Telematica Niccolò Cusano di Roma
Studio Legale Tributario Santacroce & Associati
Dott. Umberto Zanini
Dottore Commercialista e Revisore Contabile
Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione
School of Management Politecnico di Milano
* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’amministrazione di appartenenza. In attesa di autorizzazione.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 30 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.