- Nuovo quadro normativo
- Provvedimenti del Garante Privacy
- Principali problematiche operative
Milano, 17 maggio 2017
Carlton Hotel Baglioni
Via Senato, 5
Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop saranno ricercate soluzioni alle principali problematiche derivanti dall’applicazione delle nuove regole in materia di controlli a distanza, con specifico riferimento alle disposizioni inerenti i controlli sugli strumenti concessi in uso ai lavoratori.
Dopo una relazione introduttiva affidata alla Prof.ssa Licia Califano, componente del Collegio del Garante per la Protezione dei Dati Personali, sarà aperto un confronto tra il Dott. Paolo Pennesi, Capo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, l’Avv. Rosario Imperiali e i partecipanti sui principali temi in discussione.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale, ai Responsabili della Privacy, Avvocati, Consulenti del Lavoro e consulenti in materia lavoristica e previdenziale.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è individuare soluzioni alle principali problematiche derivanti dall’applicazione delle nuove disposizioni normative in materia di controlli a distanza, con specifico riferimento alle disposizioni inerenti i controlli sugli strumenti concessi in uso ai lavoratori.
Milano, mercoledì 17 maggio 2017
(9.30 – 13.00)
I controlli a distanza nel nuovo art. 4 dello Statuto dei Lavoratori: comunicazioni elettroniche e geolocalizzazione
Prof. Licia Califano
Garante per la Protezione dei Dati Personali
Università di Urbino “Carlo Bo”
TEMI DI DISCUSSIONE
INL e Garante Privacy: confronti e reciproche competenze
La sovrapposizione tra disciplina dello Statuto dei Lavoratori e disciplina privacy: complementarietà e pregiudizialità
Il regime del consenso del lavoratore tra Statuto dei Lavoratori e Codice privacy
Le informazioni al lavoratore sulle modalità d’uso degli strumenti e sull’effettuazione dei controlli e informativa privacy: analogie e differenze (art 4.3 Statuto dei Lavoratori)
L’utilizzo delle informazioni raccolte “a tutti i fini connessi al rapporto di lavoro”: condizioni di legittimità tra Statuto dei Lavoratori e Codice privacy
L’ambito di utilizzo delle informazioni raccolte “a tutti i fini connessi al rapporto di lavoro”
I controlli “difensivi” alla luce della riforma: modalità operative e legittimo utilizzo delle informazioni desunte
Avv. Rosario Imperiali
Gruppo Imperiali
DCL Data CompLetence Lab
Dott. Paolo Pennesi
Direttore Generale
Ispettorato Nazionale del Lavoro
Prof. Licia Califano
Componente del Collegio
Garante per la Protezione dei Dati Personali
Ordinario di Diritto Costituzionale
Università di Urbino “Carlo Bo”
Dott. Paolo Pennesi
Direttore Generale
Ispettorato Nazionale del Lavoro
Avv. Rosario Imperiali
Gruppo Imperiali
DCL Data CompLetence Lab
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e al coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via fax al numero 011.5539113 o via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€600 + Iva
Quota videoconferenza
€500 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€500 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 26 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 3 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -30%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.