Placeholder address.
info@optime.it
011 0204111

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Premi di risultato e welfare aziendale nella Circolare AdE n. 5/2018

  • I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
  •  La commutabilità in welfare aziendale della parte variabile della retribuzione
  •  Il ruolo della contrattazione individuale e collettiva

Roma, 20 settembre 2018

Marriott Grand Hotel Flora

Via Vittorio Veneto, 191

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studio saranno esaminati, con l’ausilio di autorevoli esperti di fiscalità e di diritto del lavoro, i chiarimenti dell’Amministrazione finanziaria sul trattamento fiscale dei premi di rendimento e dei benefit integrativi di protezione e di assistenza dei lavoratori (welfare aziendale), contenuti nella recente Circolare AdE n. 5/2018 e che assolvono ad una positiva funzione di “messa a sistema” delle agevolazioni normative vigenti in materia, dei relativi “perimetri” di estensione e di definizione dei dubbi applicativi residui.

Il disegno riformatore perseguito in tale ambito dagli ultimi due governi, volto a stimolare la crescita della produttività in azienda e a consentire ai lavoratori l’ottenimento di tangibili benefici a questa collegati, ha avuto inizio con le misure introdotte dalla Legge di Stabilità per il 2016 (attuate con il D.M. n. 15/2016), successivamente oggetto di modifiche e integrazioni ad opera della Legge di Bilancio per il 2017, che ha esteso l’ambito di applicazione, sia sotto il profilo soggettivo che oggettivo, del regime agevolativo per i premi di risultato e per le somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell’impresa, poi del D. L. n. 50/2017, che ha rivisto le agevolazioni, con riguardo ai premi di risultato, per le aziende che li erogano in presenza di un sistema di coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro, e quindi da parte della Legge di Bilancio per il 2018, che proseguendo nel percorso di progressivo ampliamento del catalogo dei beni e dei servizi esclusi dal reddito di lavoro dipendente, lo ha esteso all’acquisto degli abbonamenti per il trasporto pubblico del dipendente e dei suoi familiari.

Nel corso del 2017, l’interpello n. 904-791/2017 della Direzione Regionale della Lombardia dell’AdE aveva segnato una rilevante apertura con riguardo alla detassabilità del premio in welfare aziendale in presenza di parametri incentivanti e premiali validi per tutti i dipendenti ma ancorati altresì al raggiungimento di obiettivi individuali (con possibili disparità di importo del premio assegnato). A tal proposito, la Circolare AdE n. 5/2018 ammette la possibilità che, nell’ambito di un premio di risultato, siano previste anche valutazioni individuali (ad esempio, giorni diversi presenza/assenza), ma non vi è un pronunciamento espresso sul tema dei piani MBO veri e propri (legati interamente ad obiettivi individuali) che prevedano erogazioni di welfare detassato.

Nel corso dell’iniziativa saranno inoltre forniti particolari approfondimenti sui temi degli spazi per l’introduzione del welfare aziendale nell’ambito della contrattazione di categoria e di secondo livello, anche a seguito del “Patto della fabbrica” siglato il 9 marzo scorso da Confindustria e da CGIL, CISL e UIL, e del coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro quale condizione per fruire della decontribuzione di cui al comma 189 dell’art. 1 della L. n. 208/2015, come riformato dal D.L. n. 50/2017.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili della Gestione e Sviluppo del Personale, ai Responsabili dell’Amministrazione del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai referenti aziendali in materia di people care, agli Avvocati e ai Consulenti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro completo e organico delle previsioni normative in materia di welfare aziendale e premi di risultato, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze su uno dei più profondi fenomeni di innovazione in atto nel sistema di protezione sociale dei lavoratori e sui positivi ritorni attesi, anche per i datori di lavoro, dalla sua introduzione e implementazione.

Roma, giovedì 20 settembre 2018

Il ruolo della contrattazione nel processo di implementazione delle misure previste dalla recente legislazione in materia di welfare aziendale e di premi di risultato
Il coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro in relazione ai benefici previsti dall’art. 55 del D. L. n. 50/2017
I premi di risultato: forma e contenuto degli accordi collettivi
Il welfare aziendale: accordi collettivi e regolamenti aziendali
Le prospettive del welfare aziendale alla luce del “Patto della fabbrica” del 9 marzo 2018
Avv. Aldo Bottini
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

I premi di risultato
Il meccanismo introdotto con la Legge di Bilancio 2016: l’agevolazione fiscale per i premi di risultato e la necessaria previsione di criteri oggettivi di misurazione e verifica degli incrementi di produttività, redditività, efficienza, qualità e innovazione
L’ampliamento della platea dei beneficiari a opera della Legge di Bilancio 2017
Le agevolazioni sul piano contributivo, per il datore di lavoro e per il lavoratore, in presenza di un sistema che coinvolga pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione del lavoro: il comma 189 dell’art. 1 della L. n. 208/2015 così come riformulato dall’art. 55 del D. L. n. 50/2017
I chiarimenti della Circolare AdE n. 5/2018 in ordine ai premi di risultato erogati da più datori di lavoro, con particolare riferimento ai limiti di premio agevolabile, e ai premi di risultato erogati ai lavoratori dipendenti in misura differenziata
Le anticipazioni e gli acconti dei premi di risultato
Dott. Francesco delli Falconi
SCGT Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Dott. Vincenzo Leopoldo
Agenzia delle Entrate

La detassazione degli utili attribuiti ai lavoratori e dei contributi alle forme pensionistiche complementari e di assistenza sanitaria per i quali il dipendente abbia optato in sostituzione del premio di risultato
I profili fiscali della partecipazione agli utili dei dipendenti e dei collaboratori
Le previsioni della Legge di Bilancio 2017 in materia di partecipazione agli utili agevolata
La promozione di piani di previdenza complementare e di assistenza sanitaria integrativa
Dott. Francesco delli Falconi
SCGT Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Dott. Vincenzo Leopoldo
Agenzia delle Entrate

I profili fiscali relativi alla detassazione delle somme legate alla produttività aziendale e al trattamento fiscale del welfare aziendale “sostitutivo” e dei piani di welfare implementati su base volontaristica
La determinazione del reddito da assumere a base dell’imponibile fiscale e previdenziale: l’armonizzazione delle basi imponibili ad opera del D. Lgs. n. 31/1997
L’ambito di applicazione della detassazione e le novità rispetto alla disciplina previgente
I limiti reddituali e le somme agevolabili
Gli effetti dell’applicazione dell’imposta sostitutiva
Le modifiche all’art. 51 del TUIR; i fringe benefits e la deducibilità degli oneri di utilità sociale (art. 100 del TUIR)
L’erogazione dei beni e servizi tramite voucher
La sostituzione dei premi di risultato con i benefit: ambito di operatività e limiti
Gli effetti fiscali connessi all’adozione dei piani di welfare sostitutivo e volontario
Gli adempimenti dei sostituti di imposta
Dott. Francesco delli Falconi
SCGT Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Dott. Vincenzo Leopoldo
Agenzia delle Entrate

Esperienze virtuose di accordi di secondo livello sul welfare aziendale
Dott. Diego Paciello
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Avv. Aldo Bottini
Partner
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Dott. Francesco delli Falconi
SCGT Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Dott. Vincenzo Leopoldo*
Ufficio Redditi Fondiari e di Lavoro
Settore Imposte sui Redditi e sulle Attività Produttive
Direzione Centrale Normativa
Agenzia delle Entrate

Dott. Diego Paciello
Responsabile Area Fiscale, Welfare, Compensation and Benefits
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza. In attesa di conferma.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 30 agosto 2018 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione al percorso.

Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Roma. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione

Dati per la fatturazione elettronica PA

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del D. Lgs. n. 196/2003 (accesso, integrazione, correzione, opposizione, cancellazione) inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 2 del 25/05/2018

Data

20 settembre 2018

Orario

09.00 - 13.00 14.30 - 16.30

Sede

Roma, 20 settembre 2018
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 02 04 111
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi