- Quote di riserva, procedure
e sanzioni - Permessi, orari, contratti
e jus variandi - Gli incentivi
Milano, 16 gennaio 2017
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studi sarà analizzato l’impatto della recente evoluzione normativa sulla gestione del rapporto di lavoro con i soggetti diversamente abili, verificando la corretta modalità di attuazione dei nuovi obblighi e adempimenti.
Saranno inoltre analizzate le opportunità e gli impatti organizzativi derivanti dalle nuove regole in materia di permessi, orari, contratti e mansioni.
I docenti coinvolti rappresentano i principali esperti in materia e rivestono ruoli di vertice presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili della Gestione delle Risorse Umane e ai Responsabili dell’Amministrazione del Personale di aziende private e pubbliche amministrazioni, avvocati e consulenti in materia giuslavoristica.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle novità introdotte, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.
Milano, lunedì 16 gennaio 2017
L’inserimento dei disabili in azienda: quadro normativo di riferimento, sviluppi normativi e recente prassi applicativa
La Legge n. 68/1999, la Legge n. 113/1985 e i principi ispiratori della riforma
Le principali novità introdotte dai provvedimenti attuativi del Jobs Act e la più recente prassi applicativa
Il collegamento tra le novità in materia di servizi per il lavoro e le novità in materia di collocamento dei disabili
Dott.ssa Grazia Strano
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Gli obblighi a carico delle aziende, i contenuti del prospetto informativo e i profili sanzionatori
Gli obblighi a carico delle aziende
La struttura e i contenuti del prospetto informativo
Le modalità di computo e la disciplina degli esoneri con particolare riferimento alla procedura di cui all’art. 5, comma3 bis, della Legge n. 68/1999
Le sanzioni legate al mancato invio del prospetto anche alla luce delle disposizioni del D. Lgs. n. 185/2016 (correttivo del Jobs Act)
Dott.ssa Grazia Strano
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Il collocamento mirato dei disabili tra opportunità e criticità
Il rapporto tra gli obblighi di sicurezza e il collocamento mirato, con particolare riferimento alle novità legislative in merito all’art. 5 della Legge n. 68/1999
Gli incentivi per l’assunzione dei disabili nelle circolari applicative del Jobs Act
Dott. Marco Bellumore
Ispettorato Territoriale di Varese
La flessibilità del lavoro e il collocamento dei disabili: disciplina, tipologie contrattuali e opportunità organizzative
Flessibilità contrattuale e lavoratori disabili
Il part-time e le novità del Jobs Act
Il contratto a termine
Il telelavoro e lo smart working
Avv. Annalisa Reale
Chiomenti Studio Legale
L’esercizio dello jus variandi nella gestione del rapporto di lavoro
Le conseguenze derivanti dalle modifiche apportate in materia di mansioni
La valutazione dell’impatto su motivazioni riconducibili al giustificato motivo oggettivo
Avv. Franco Toffoletto
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
La disciplina dei permessi e dell’orario di lavoro: impatto sulla gestione del rapporto
La disciplina dei permessi anche nella Circolare Ministeriale n. 127/2016
La corretta comunicazione interna sull’uso dei permessi
La tutela del disabile dal punto di vista contrattuale
La disciplina dell’orario di lavoro
I permessi ex Legge n. 104/1992
I permessi per coniuge e convivente dopo la sentenza della Corte Cost. n. 213/2016
Avv. Paola Salazar
LabLaw Studio Legale
Dott.ssa Grazia Strano
Direttore Generale
Direzione Generale dei Sistemi Informativi, dell´Innovazione Tecnologica
e della Comunicazione
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Dott. Marco Bellumore
Responsabile Area di Vigilanza 2
Ispettorato Territoriale di Varese
Avv. Annalisa Reale
Partner
Chiomenti Studio Legale
Avv. Paola Salazar
LabLaw Studio Legale
Avv. Franco Toffoletto
Partner
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere al evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da inviare via fax al numero 011.5539113 o via mail all’indirizzo info@optime.it – integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico do Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€1050 + Iva
Quota videoconferenza
€950 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€950 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Progetto Giovani Eccellenze
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 35% sulla seconda quota di partecipazione.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.