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La fiscalità dei soggetti Ias/Ifrs

  • Impatto dei nuovi principi Ias/Ifrs
  • Recenti chiarimenti ministeriali
  • Determinazione del reddito imponibile

Milano, 23 e 24 maggio 2017

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29 Milano

Contenuti dellìevento
Nel corso delle giornate di studio sarà analizzato l’impatto dei nuovi principi Ias/Ifrs e saranno presentate le recenti indicazioni dell’Amministrazione finanziaria in materia.

Saranno inoltre affrontate, con un approccio pratico e operativo, le principali problematiche e le questioni irrisolte relative alla fiscalità dei soggetti Ias/Ifrs adopter,

I docenti coinvolti provengono dall’ambito istituzionale (Agenzia delle Entrate), accademico e professionale e rappresentano i maggiori esperti in materia.

Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Amministrativi, ai Responsabili del Servizio Fiscale, nonché avvocati e consulenti in materia fiscale.

Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali novità e problematiche relative alla fiscalità del bilancio Ias/Ifrs compliant, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.

Prima giornata
Milano, martedì 23 maggio 2017

L’adozione dell’Ifrs 15 e i relativi effetti fiscali
Il passaggio da un modello di rilevazione dei ricavi fondato sul trasferimento di rischi e benefici a un modello basato sul “trasferimento del controllo” dei beni o servizi
L’introduzione di criteri per l’allocazione del corrispettivo a beni e servizi all’interno di un medesimo contratto (unbundling)
L’introduzione di una specifica disciplina per la contabilizzazione dei corrispettivi “variabili” o “potenziali”
Gli effetti fiscali dell’adozione dell’Ifrs 15 a regime e quelli relativi alle operazioni “pregresse”
Dott. Guerino Russetti
Agenzia delle Entrate

Il trattamento fiscale delle operazioni di leasing anche alla luce del nuovo Ifrs 16 
L’ambito di applicazione dell’Ifrs 16, il processo di endorsement e la transizione al nuovo principio
Le nuove regole di classificazione del leasing
I potenziali impatti fiscali dell’Ifrs 16
Le probabili ricadute sui soggetti OIC adopter
Dott. Giacomo Albano 
Studio Legale Tributario EY 

Il regime fiscale degli strumenti finanziari partecipativi e non partecipativi
La qualificazione di azioni, quote e strumenti finanziari similari in base ai principi Ias/Ifrs
Il rinvio alla definizione fiscale di titolo similare alle azioni
Il regime fiscale delle operazioni su azioni, quote e titoli similari
Il regime fiscale della riclassificazione di strumenti partecipativi
Le operazioni sulle azioni proprie
I piani di stock option e gli effetti del mancato esercizio dell’opzione
Dott. Guerino Russetti
Agenzia delle Entrate 

I profili fiscali dell’Ifrs 2 in tema di pagamenti basati su azioni
La deducibilità dei costi derivanti dagli stock option plans
Le conseguenze fiscali derivanti dal mancato esercizio delle opzioni
Stock option plans di gruppo: profili fiscali dei riaddebiti tra società del gruppo del costo degli strumenti finanziari emessi
Dott. Giuseppe Nicosia
Luxottica Group

L’adozione dell’Ifrs 11 e i relativi effetti fiscali
Le modalità di rilevazione contabile delle joint operations ai sensi dell’Ifrs 11
Gli effetti sulla determinazione del reddito imponibile (Risoluzione AdE n. 29/E del 18 marzo 2015)
Le ricadute sulla determinazione dell’imponibile ai fini Irap
Dott. Angelo Garcea 
Assonime 

Il regime fiscale degli accantonamenti aventi i requisiti di cui allo Ias 37
Gli accantonamenti per indennità di fine rapporto
Gli altri accantonamenti
Il regime fiscale della componente di attualizzazione degli accantonamenti
Il regime fiscale dei premi di produttività aziendale
I riflessi sulla determinazione della base imponibile Irap
Dott. Giuliano Foglia
Foglia Cisternino & Partners

Gli effetti fiscali relativi agli immobili
La classificazione degli immobili: Ias 16, Ias 40 e Ifrs 5
La nozione di immobili a uso del proprietario, di investimenti immobiliari, di attività non correnti possedute per la vendita e di rimanenze
Le interrelazioni tra la classificazione Ias/Ifrs e quella stabilita dal TUIR e i loro effetti sulla determinazione del reddito imponibile
La irrilevanza fiscale delle valutazioni degli immobili previste dal sistema Ias/Ifrs
Il contrasto tra gli Ias/Ifrs e il TUIR relativamente alla deducibilità degli ammortamenti degli immobili e delle spese incrementative
La deducibilità fiscale degli interessi passivi inerenti agli immobili alla luce dei più recenti provvedimenti
Il trattamento fiscale delle cessioni di immobili discendente dall´applicazione degli Ias/Ifrs
Prof. Giulio Andreani 
Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze
Studio Legale Tributario DLA Piper 

Seconda giornata
Milano, mercoledì 24 maggio 2017

L’adozione dell’Ifrs 9 e i relativi effetti fiscali
L’ambito di applicazione dell’IFRS 9 e la transizione al nuovo principio
Le nuove regole di classificazione e misurazione degli strumenti finanziari
Gli eventi che consentono la riclassificazione degli strumenti finanziari
I chiarimenti dell’Ifrs 9 sulla derecognition degli strumenti finanziari
Le nuove regole di impairment delle attività finanziarie
I profili fiscali dell’Ifrs 9
Dott. Francesco Bontempo
Agenzia delle Entrate

Il regime fiscale degli strumenti finanziari derivati 
La distinzione fra derivati speculativi e derivati con finalità di copertura
La nozione di copertura
La contabilizzazione e il regime fiscale dei derivati speculativi
La contabilizzazione e il regime fiscale del fair value hedge e del cash flow hedge
Dott. Francesco Bontempo
Agenzia delle Entrate


Il regime fiscale delle attività immateriali

Gli effetti fiscali della riclassificazione delle attività immateriali in occasione di business combinations
Il riallineamento tra valori contabili e valori fiscali delle attività immateriali in occasione di business combinations
I criteri di ammortamento delle attività immateriali non previste dal TUIR
Il regime di deduzione extracontabile dell’ammortamento dei marchi, dell’avviamento e delle altre attività immateriali a vita utile indefinita
Dott. Sergio Marchese
Boldrini Marchese Pesaresi & Associati
Dott.ssa Barbara Zanardi 
Iren 

I profili fiscali dell’Ifrs 3 per le cessioni e i conferimenti di azienda e per i conferimenti di partecipazioni costituenti una business combination
La contabilizzazione delle operazioni straordinarie qualificabili come business combinations
Il regime realizzativo delle cessioni di azienda
Il regime di neutralità fiscale obbligatorio previsto per i conferimenti di azienda
Il regime di “realizzo controllato” previsto per i conferimenti di partecipazioni dagli articoli 175 e 177 del TUIR e gli effetti su di esso delle modalità di contabilizzazione previste dall’Ifrs 3
Il trattamento fiscale dell’avviamento e del cosiddetto negative goodwill nelle cessioni e nei conferimenti di azienda
Avv. Riccardo Michelutti 
Maisto e Associati

I profili fiscali dell’Ifrs 3 per le fusioni e scissioni costituenti una business combination
L’irrilevanza fiscale della valutazione al fair value delle attività e passività acquisite
La nozione di “avanzo” e disavanzo per i soggetti Ias adopter
Il trattamento fiscale dell’avviamento e del cosiddetto negative goodwill nelle fusioni e scissioni
L’obbligo di ricostituzione delle riserve in sospensione d’imposta
La facoltà di riallineare i valori contabili e fiscali delle immobilizzazioni
Gli effetti fiscali della riclassificazione di strumenti finanziari partecipativi in occasione di business combinations
Dott. Luca Rossi 
Studio Tributario Associato Facchini Rossi & Soci

I profili fiscali delle operazioni under common control e i riflessi dei nuovi OPI di Assirevi
OPI 1 R – Trattamento contabile delle “business combinations under common control” nel bilancio d’esercizio e nel bilancio consolidato
OPI 2 R – Trattamento contabile delle fusioni nel bilancio d’esercizio
L’irrilevanza fiscale del principio di continuità dei valori
Il trattamento fiscale della riserva negativa di patrimonio netto
L’applicazione del regime del riallineamento tra i valori contabili e fiscali
Gli effetti fiscali della nuova rappresentazione derivante dagli OPI
Prof. Marco Piazza
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Studio Associato Piazza 

Il regime fiscale delle operazioni di ristrutturazione del debito per i soggetti Ias/Ifrs
Il regime fiscale della valutazione delle passività finanziarie
Gli effetti fiscali, in capo al creditore e al debitore, degli accordi di stand still
Il regime fiscale delle sopravvenienze da esdebitazione
Gli effetti fiscali in caso di procedure non liquidative
Gli effetti fiscali della conversione dei crediti in azioni e in strumenti finanziari partecipativi
Avv. Massimo Antonini
Dott. Paolo Giacometti

Chiomenti

Dott. Francesco Bontempo *
Ufficio Ias/Ifrs Adopter
Settore Imposte Dirette
Direzione Centrale Normativa
Agenzia delle Entrate

Dott. Guerino Russetti *
Ufficio Ias/Ifrs Adopter
Settore Imposte Dirette
Direzione Centrale Normativa
Agenzia delle Entrate

Dott. Giacomo Albano 
Partner
Studio Legale Tributario EY

Prof. Giulio Andreani 
Professore di Diritto Tributario
Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze
Senior Advisor
Studio Legale Tributario DLA Piper

Avv. Massimo Antonini 
Responsabile Dipartimento Fiscale
Chiomenti

Dott. Giuliano Foglia
Socio
Foglia Cisternino & Partners

Dott. Angelo Garcea 
Area Imposizione Diretta
Assonime

Dott. Paolo Giacometti
Socio
Chiomenti

Dott. Sergio Marchese
Partner
Boldrini Marchese Pesaresi & Associati

Avv. Riccardo Michelutti 
Socio
Maisto e Associati

Dott. Giuseppe Nicosia
Deputy Tax Director
Luxottica Group

Prof. Marco Piazza
Professore a Contratto
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Socio
Studio Associato Piazza

Dott. Luca Rossi 
Socio
Studio Tributario Associato Facchini Rossi & Soci

Dott.ssa Barbara Zanardi 
Consigliere di Amministrazione
Iren

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza. In attesa di autorizzazione.

Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via fax al numero 011.5539113 o via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€1050 + Iva una giornata
€1980 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€950 + Iva una giornata
€1780 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando la scheda di iscrizione entro il 2 maggio  si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
É stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


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Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
23 Maggio 2017 ore 9:00
Fine
24 Maggio 2017 ore 18:00
ORARIO
9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Sede

Milano, 23 e 24 maggio 2017
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29 Milano

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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