Placeholder address.
info@optime.it
011 0204111

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La disciplina delle polizze assicurative abbinate a finanziamenti

  • IDD, D. Lgs. n. 68/2018 e Regolamenti Ivass
  • Profili antitrust
  • Orientamenti giurisprudenziali e pronunce ABF
  • Verifiche su contratti e procedure
  • Revisione delle politiche distributive

Milano, 13 settembre 2018

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studio sarà analizzata la recente evoluzione normativa e giurisprudenziale in tema di polizze abbinate a finanziamenti.

Si affronteranno le numerose novità introdotte, con particolare riferimento alle disposizioni di recepimento della IDD (D. Lgs. n. 68/2018 e Regolamenti Ivass), alle criticità applicative della Legge sulla Concorrenza, alle recenti indicazioni delle Autorità di vigilanza e alle recenti pronunce dell’ABF e della giurisprudenza.

Sarà analizzato l’impatto del nuovo quadro regolatorio sulla strutturazione e distribuzione dei prodotti e tali approfondimenti costituiranno utili spunti per verificare l’efficacia delle azioni intraprese relativamente alla revisione dei contratti e alla definizione delle procedure di controllo.

Sarà dato adeguato rilievo tanto ai profili di interesse per il mondo bancario e finanziario quanto a quelli rilevanti per il settore assicurativo.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance e ai Responsabili delle Aree Commerciale e Audit dei principali gruppi bancari, finanziari e assicurativi.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell´incontro è fornire ai partecipanti strumenti utili per la corretta strutturazione e pianificazione dell’attività contrattuale e di collocamento di polizze abbinate a finanziamenti, anche in un’ottica di prevenzione e gestione di rilievi ed eventuali sanzioni dei regolatori del relativo contenzioso.

Milano, giovedì 13 settembre 2018

La disciplina delle polizze abbinate ai finanziamenti tra IDD e Legge Concorrenza
I concetti di abbinamento e accessorietà tra IDD e Legge Concorrenza
La trasparenza su costi e remunerazioni
La gestione e la mitigazione dei conflitti di interesse
Gli obblighi di disclosure in capo all’impresa e all’intermediario
I dubbi interpretativi
Avv. Alessandro Bugli
Studio Legale Associato Taurini & Hazan

I principali orientamenti dell’ABF in materia di polizze abbinate a finanziamenti
I presidi di trasparenza a tutela del consumatore previsti dal TUB
I concetti di “connessione”, “contestualità” e “obbligatorietà” delle polizze rispetto al finanziamento: differenze tra disciplina del TAEG e del TEG
L’evoluzione normativa del trattamento degli oneri assicurativi nell’ambito del TAEG: dalla disciplina originaria alle tutele introdotte dalla Direttiva UE 48/2008
Orientamenti dell’ABF in materia di polizze e TAEG: evoluzione nel tempo e possibili prospettive future
Dott. Giuseppe Piano Mortari
Assofin

Le criticità connesse alle pratiche commerciali scorrette e alla pubblicità ingannevole
Dott.ssa Luisa De Caro
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Il cross-selling nella IDD, nel D. Lgs. n. 68/2018 e nei relativi Regolamenti Ivass
Gli obblighi di informativa e gli obblighi di trasparenza nei confronti della clientela
Il target market nelle polizze abbinate ai finanziamenti
Le valutazioni delle esigenze e dei bisogni del cliente nell’ambito del “pacchetto” offerto: modalità dell’offerta ed esclusioni
Prof. Avv. Pierpaolo Marano
Università Cattolica del Sacro Cuore
TLS Studio Legale e Commerciale

Il contenzioso in materia di polizze abbinate a finanziamenti: pronunce della giurisprudenza
Gli orientamenti dei giudici di merito in materia di polizze abbinate ai finanziamenti La posizione della giurisprudenza in relazione all’obbligo di restituzione della parte di premio non goduta anche alla luce della nuova regolamentazione Ivass
La sentenza Corte di Cassazione n. 8806/2017: valutazioni sulle modalità di intermediazione delle polizze da parte delle Banche ed introduzione del principio di “onnicomprensività” dei costi accessori/connessi al finanziamento
Avv. Matteo D’Argenio
Università IULM di Milano
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Avv. Alessandro Bugli
Studio Legale Associato Taurini & Hazan

Avv. Matteo D’Argenio
Professore a Contratto di Diritto Internazionale
Università IULM di Milano
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Dott.ssa Luisa De Caro
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Prof. Avv. Pierpaolo Marano
Associato di Diritto Commerciale e di Diritto delle Assicurazioni
Università Cattolica del Sacro Cuore
Of Counsel
PwC – TLS Avvocati e Commercialisti
Componente
Insurance and Reinsurance Stakeholders Group
EIOPA

Dott. Giuseppe Piano Mortari
Direttore Operativo
Assofin

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 23 agosto si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 4 CFP per l´intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione

Dati per la fatturazione elettronica PA

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 2 del 25/05/2018

Data

13 settembre 2018

Orario

09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 13 settembre 2018
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Organizzatore

Roberto Serafino
Telefono
011 02 04 111
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi