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La digitalizzazione dei rapporti con la clientela e il collocamento a distanza di prodotti bancari, finanziari e assicurativi

  • Mifid2, Regolamenti UE e Regolamento Intermediari Consob
  •  PSD2, PAD e Documento Banca d’Italia in materia di POG
  •  IDD, D. Lgs. n. 68/2018 e Regolamenti Ivass
  •  Identificazione e sottoscrizione digitale nelle modifiche al CAD
  •  Disciplina antiriciclaggio e recepimento della IV Direttiva
  •  Adempimenti privacy e Regolamento UE 2016/679

Milano, 27 e 28 settembre 2018

Hotel Principe di Savoia

Piazza della Repubblica, 17

Contenuti dell’evento

Il seminario affronta le rilevanti novità introdotte dal mutato quadro normativo e regolamentare, verificandone l’impatto sulla disciplina del collocamento a distanza di prodotti e servizi bancari, finanziari e assicurativi.

Oltre all’analisi delle novità introdotte dalla Mifid2, dalla PSD2, dalla IDD, nonché dai numerosi provvedimenti delle Autorità di Vigilanza, interventi significativi riguarderanno i temi dell’identificazione dei contraenti e la disciplina delle firme elettroniche (modifiche al CAD), gli adempimenti privacy (GDPR) e gli obblighi antiriciclaggio (IV Direttiva).

Nel corso delle due giornate, autorevoli giuristi e tecnici del settore, illustreranno le novità sopra descritte, presentando soluzioni alle principali problematiche del settore e definendo le necessarie modifiche a contratti e processi finalizzate a un corretto adeguamento alle nuove regole.

Destinatari dell’evento

Il seminario è rivolto ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale, ai Responsabili dei Sistemi Informativi e ai Responsabili Commerciali e ai gestori delle Reti Distributive di banche e intermediari finanziari, assicurazioni, avvocati e consulenti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali novità introdotte, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per adeguarsi alle nuove disposizioni normative e sviluppare o implementare correttamente i processi descritti.

Prima giornata
Milano, giovedì 27 settembre 2018

Il collocamento a distanza di prodotti e servizi bancari, finanziari e assicurativi: evoluzione normativa e recente prassi applicativa
La disciplina sulla commercializzazione a distanza di «servizi finanziari» (bancari, finanziari, assicurativi) ai consumatori (art. 67 bis ss. Cod. cons.)
Gli obblighi informativi e di documentazione
Il conflitto di interesse nella fase distributiva
La disciplina del recesso e il coordinamento con la normativa speciale (TUF, CAP)
I rapporti con la disciplina sul commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003)
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Università di Bologna
Studio Legale Finocchiaro

La disciplina applicabile al collocamento a distanza di prodotti finanziari e servizi di investimento
La promozione e il collocamento a distanza di prodotti finanziari e di servizi e attività di investimento nel TUF e nel nuovo Regolamento Intermediari CONSOB
Gli obblighi informativi e documentali
Gli obblighi derivanti dalla applicazione del Regolamento UE n. 565/2017
Neoformalismo, conclusione del contratto quadro e forma dei successivi ordini e istruzioni (Cassazione Civile, Sez. Un., 16 gennaio 2018, n. 898)
Avv. Giorgio Gasparri
CONSOB
Università di Napoli Federico II

La distribuzione di prodotti e servizi bancari alla luce della nuova disciplina in materia di Product Oversight and Governance (POG)
Gli orientamenti EBA
Il Documento di consultazione di Banca d’Italia
L’individuazione delle classi di clientela e del target market di riferimento
Gli obblighi per i produttori e per i distributori
La fase di product testing
Avv. Fabio Coco
Zitiello e Associati Studio Legale

Gli impatti della PSD2 e della PAD sulla distribuzione di prodotti e servizi di pagamento
Gli obiettivi della PSD2 e le principali novità introdotte
I Payment Initiation Service Providers (PISP) e il nuovo servizio di disposizione di ordini di pagamento
Gli Aggregation Information Service Provider (AISP) e il nuovo servizio di informazione sui conti
Le prospettive sulla distribuzione a distanza
Il recepimento parziale della PSD2 D. Lgs n. 218/2017
L’attuazione del D. Lgs. n. 37/2017, il Regolamento delegato UE 32/2018 e i Regolamenti UE 33/2018 e 34/2018 esecutivi della PAD
Avv. Fabrizio Cascinelli
PwC Tax and Legal Services

La distribuzione a distanza di prodotti e servizi bancari di finanziamento
L’informativa precontrattuale nell’ambito della distribuzione a distanza di contratti di credito al consumo e gli obblighi di condotta
Le particolarità del credito finalizzato
La distribuzione a distanza dei contratti bancari e dei servizi connessi
Il mutuo ipotecario e le criticità derivanti dagli obblighi di forma
Le peculiarità della nuova disciplina dell’offerta vincolante ai sensi dell’art. 120-novies del TUB
Avv. Fabrizio Carbonetti
Carbonetti Studio Legale

La distribuzione assicurativa alla luce della Direttiva UE 2016/97 (IDD), del D. Lgs. n. 68/2018 e dei Regolamenti Ivass
Lo schema di Decreto Legislativo di recepimento della IDD
Dalla intermediazione alla distribuzione a distanza
Gli impatti del recepimento della IDD sui Regolamenti Ivass in materia di collocamento a distanza di prodotti assicurativi
Gli obblighi di governo e controllo del prodotto: il processo di approvazione
La Product Oversight and Governance nelle linee guida EIOPA
La valutazione di idoneità ed adeguatezza
Avv. Matteo D’Argenio
Università IULM di Milano
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati
Avv. Laura Troiano
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

 

Seconda giornata
Milano, venerdì 28 settembre 2018

L’identificazione elettronica dei contraenti e la prevenzione dalle frodi informatiche
La normativa di riferimento
L’interoperabilità degli strumenti di identificazione nel Regolamento UE in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno
Le tecnologie a supporto dell’identificazione dei contraenti, lo SPID e l’identità digitale
I rischi di frodi, i furti di identità e gli illeciti utilizzi. Il phishing
La sicurezza aziendale, la sicurezza informatica e la prevenzione
Prof. Avv. Michele Martoni
Università di Bologna

Le modalità di conclusione del contratto e l’uso delle firme elettroniche
La conclusione via Internet di contratti bancari, finanziari e assicurativi
Le modalità di assolvimento di adempimenti formali (approvazione per iscritto delle clausole vessatorie ex art. 1341 e 1342 c.c., verifica di adeguatezza delle operazioni, esercizio del diritto di recesso online, acquisizione del consenso al trattamento dei dati personali, rilevanza e limiti della posta elettronica e della posta elettronica certificata per l’assolvimento degli adempimenti formali, ecc.)
Firma elettronica, firma elettronica avanzata, firma digitale
Firma grafometrica e “acquisizione digitale di sottoscrizione autografa”
Cassazione Civile, Sez. Un., 16 gennaio 2018, n. 898
Prof. Avv. Fabio Bravo
Università di Bologna
Studio Legale Bravo

I processi di digitalizzazione nel Regolamento UE 910/2014 (eIdas) e nel decreto correttivo del CAD
Il Regolamento UE n. 910/2014 e il mercato unico digitale
L’ambito di applicazione, le disposizioni principali e i rapporti con il diritto nazionale
L’impatto sui processi di dematerializzazione
Le nuove prospettive in materia di distribuzione dei prodotti
Il D. Lgs. n. 217/2017 correttivo del CAD
Le nuove disposizioni materia di domicilio digitale e firme elettroniche
Avv. Luigi Neirotti
Studio Legale Tributario
Ernst & Young

Gli adempimenti antiriciclaggio alla luce delle disposizioni di recepimento della IV Direttiva
La Comunicazione della Banca d’Italia in materia di obblighi antiriciclaggio per gli intermediari bancari e finanziari di febbraio 2018: il regime transitorio
Il contenuto e le modalità di esecuzione dell’adeguata verifica della clientela
La verifica dell’identità del cliente e l’acquisizione della documentazione
L’identificazione tramite uso di firme digitali e modalità tecniche innovative: limiti, rischi ed opportunità
I presidi antiriciclaggio sulle reti distributive
Gli obblighi di conservazione e segnalazione dei dati alla UIF inerente alle attività di distribuzione: obblighi delle società prodotto e delle reti.
Le norme di attuazione della Banca d’Italia e dell’UIF: prime indicazioni
Prof. Toni Atrigna
Università di Brescia
Studio Legale Atrigna & Partners

L’impatto del Regolamento UE privacy in materia di protezione dei dati personali
La promozione delle attività della banca e le modalità di contatto e di fidelizzazione dei clienti
La gestione degli adempimenti nelle varie fasi del collocamento
La conservazione della documentazione contrattuale e dei dati dei clienti
Le modalità di profilazione della clientela
Le clausole contrattuali ad hoc
Le Linee Guida sul Data Protection Impact Assessment (DPIA)
Le Linee Guida sul consenso alla luce del nuovo Regolamento Privacy
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
Studio Legale Tonucci & Partners

Prof. Toni Atrigna
Professore a Contratto di Diritto Bancario
Università di Brescia
Studio Legale Atrigna & Partners

Prof. Avv. Fabio Bravo
Professore Aggregato di Diritto di Internet, di Diritto Privato e di Diritto dei Mercati Finanziari
Università di Bologna
Studio Legale Bravo

Avv. Fabrizio Carbonetti
Partner
Carbonetti Studio Legale

Avv. Fabrizio Cascinelli
Director
PwC Tax and Legal Services

Avv. Fabio Coco
Partner
Zitiello e Associati Studio Legale

Avv. Matteo D’Argenio
Professore a Contratto di Diritto Internazionale
Università IULM di Milano
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
Professore a Contratto di Informatica Giuridica
LUISS Guido Carli di Roma
Of Counsel
Studio Legale Tonucci & Partners

Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Ordinario di Diritto di internet e di Diritto Privato
Università di Bologna
Studio Legale Finocchiaro

Avv. Giorgio Gasparri *
Ufficio Studi Giuridici
CONSOB
Docente a Contratto di Diritto dei Mercati Finanziari
Università di Napoli Federico II

Prof. Avv. Michele Martoni
Professore a Contratto di Informatica Giuridica
Università di Bologna

Avv. Luigi Neirotti
Partner
Studio Legale Tributario
Ernst & Young

Avv. Laura Troiano
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

 

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza. In attesa di autorizzazione. 

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 6 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione

Dati per la fatturazione elettronica PA

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 2 del 25/05/2018

Data

Inizio
27 settembre 2018 ore 9:00
Fine
28 settembre 2018 ore 18:00
ORARIO
09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 27 e 28 settembre 2018
Hotel Principe di Savoia
Piazza della Repubblica, 17

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 02 04 111
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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