- Il ricorso a personale esterno
per gli incarichi di natura fiduciaria - La distinzione tra incarichi professionali
e appalti di servizi - L’individuazione dei profili idonei
per la nomina di amministratori
di società pubbliche - I controlli e il sindacato giurisdizionale
della magistratura contabile
Roma, 31 marzo 2017
Marriott Grand Hotel Flora
Via Veneto 191, Roma
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studio saranno analizzate le problematiche che gli enti pubblici si trovano ad affrontare allorquando le necessità operative, o le prescrizioni di legge, impongono o facoltizzano le amministrazioni al ricorso a risorse esterne in vista dell’espletamento delle funzioni amministrative.
Costituiranno oggetto di approfondita disamina tutte le principali casistiche, e tutte le possibili fattispecie di conferimento, che gli enti si trovano a vagliare in tale prospettiva, dalle collaborazioni coordinate e continuative agli incarichi di alta specializzazione, dall’affidamento della difesa in giudizio a quello della progettazione di un’opera pubblica.
Sarà poi esteso il campo d’indagine all’esercizio dei poteri di nomina dei vertici delle società partecipate dall’ente, nelle quali il problema della qualità della governance è sovente il risultato di meccanismi di selezione concepiti come esclusiva declinazione della discrezionalità politica degli organi di governo dell’ente pubblico controllante o partecipante.
I docenti coinvolti sono autorevoli esperti di diritto amministrativo, di lavoro alle dipendenze delle PA, di responsabilità erariale, due dei quali provenienti dalla magistratura contabile.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Dirigenti di Area e di Settore, ai Direttori Generali, ai Segretari Generali, agli Assessori al Personale e alle Società Partecipate, ai Responsabili e agli Addetti al Servizio Gare e Contratti. È destinato inoltre ai liberi professionisti interessati alle tematiche del lavoro pubblico e degli appalti pubblici.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è consentire ai partecipanti l’acquisizione di un quadro ampio ed esauriente di conoscenze in ordine alle fattispecie di incarico esterno, di appalto di servizi, di collaborazione di cui si può avvalere l’amministrazione, e di criteri utili a orientare le proprie scelte tra le varie opzioni astrattamente disponibili.
Roma, venerdì 31 marzo 2017
Le fattispecie di “incarico esterno” in ambito pubblicistico e alcune diffuse esperienze applicative
Tipologie di “incarico esterno” conosciute in ambito pubblicistico: considerazioni preliminari di ordine terminologico e sostanziale
L’art. 7 del vigente T.U. del pubblico impiego
L’assenza di professionalità interne: nozione e accertabilità
L’assegnazione degli incarichi nelle funzioni di staff
L’assegnazione di incarichi relativi all’ufficio stampa e/o al servizio di comunicazione istituzionale
Le collaborazioni coordinate e continuative nelle PA: termini di corretto utilizzo
Avv. Marco Rossi
Dipartimento della Funzione Pubblica
Gli incarichi professionali e gli appalti di servizi: tratti distintivi e regime giuridico
Cos’è incarico professionale, cos’è appalto di servizi, qual è il regime di affidamento di entrambi prima e dopo il Codice appalti 2016
Verifica dell’utilizzabilità della nozione di prestazione d’opera (e di esclusione dal Codice appalti) per gli incarichi professionali
Criteri (se rinvenibili) per distinguere i presupposti che giustificano l’affidamento di un appalto di servizi da quelli che giustificano l’affidamento di un incarico professionale
Gli incarichi e gli appalti di servizi nell’ambito dei servizi legali
La limitazione da parte del Codice appalti delle funzioni esercitabili dal personale interno nell’ambito della progettazione e l’affidamento di incarichi/appalti di servizi nell’ambito dei servizi di progettazione
Avv. Maria Stefania Masini
DNM Studio Legale
Le modalità di affidamento degli appalti di servizi conformemente al vigente Codice appalti
Le semplificazioni per gli affidamenti sotto soglia
La creazione di albi e elenchi
Il ricorso agli accordi quadro
Gli affidamenti sopra soglia
DURC per i gli studi professionali?
Prof. Avv. Mariano Protto
Università di Torino
Spoil system, fiduciarietà degli incarichi dirigenziali, ricorso a figure esterne e natura privatistica degli atti di conferimento e di revoca: la situazione nei vari livelli di governo
I termini di corretto inquadramento della “fiduciarietà” degli incarichi dirigenziali, dalla riforma Frattini ad oggi
Le discipline ad hoc sulla dirigenza delle amministrazioni regionali
La situazione negli enti locali: gli incarichi di direttore generale e di segretario generale
Gli incarichi dirigenziali e di alta specializzazione (art. 19 T.U. del pubblico impiego e, per gli enti locali, anche art. 110 T.U.E.L.): rapporto professionalità interne/esterne
Prof. Avv. Marco Macchia
Università di Roma Tor Vergata
Vincoli normativi e regolatori al conferimento di incarichi professionali
Le Linee guida ANAC (Delibera n. 833/2016) in materia di accertamento, da parte del responsabile della prevenzione della corruzione, delle inconferibilità e delle incompatibilità degli incarichi amministrativi, e di attività di vigilanza e poteri di accertamento di ANAC in caso di incarichi inconferibili e incompatibili
La norma “anti-pantouflage” (D. Lgs. 165/2001, art. 53 c. 16-ter) e le sue eventuali eccezioni
L’applicazione degli obblighi di trasparenza agli incarichi professionali e la pubblicazione sul sito web dell’Ente
Prof. Avv. Mariano Protto
Università di Torino
La selezione degli amministratori delle società pubbliche
La valenza delle procedure di raccolta di manifestazioni di interesse e l’esito procedimentale delle stesse
Il ricorso alle società di “cacciatori di teste”
I criteri da adottare per le nomine
Le disposizioni normative su inconferibilità e incompatibilità e la regolazione ANAC sul punto
Cons. Massimiliano Atelli
Corte dei Conti
L’azione della Corte dei Conti rispetto all’illegittimo affidamento di incarichi professionali e di appalti servizi, di improprio ricorso a personale esterno e di utilizzo della “fiduciarietà” quale requisito autosufficiente per l’individuazione delle figure dirigenziali
Cons. Francesco Lombardo
Corte dei Conti
Cons. Massimiliano Atelli
Pubblico Ministero
Procura Regionale della Toscana
Corte dei Conti
Cons. Francesco Lombardo
Vice Procuratore Generale
Corte dei Conti
Prof. Avv. Marco Macchia
Associato di Diritto Amministrativo
Università di Roma Tor Vergata
Avv. Maria Stefania Masini
DNM Studio Legale
Prof. Avv. Mariano Protto
Ordinario di Diritto Amministrativo
Università di Torino
Avv. Marco Rossi
Direttore Servizio Affari Legali e Contenzioso
Dipartimento della Funzione Pubblica
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via fax al numero 011.5539113 o via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€1050 + Iva
Quota videoconferenza
€950 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€950 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Crediti formativi
É stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Roma. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -30%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.