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IDD

L’adeguamento alle nuove regole sull’intermediazione assicurativa

  • Quadro normativo di riferimento
  • Indicazioni delle Autorità di vigilanza
  • Product Oversight and Governance (POG)
  • Le specificità per i prodotti assicurativi di investimento
  • La disciplina della consulenza
  • Rapporti e flussi tra compagnie e distributori
  • I possibili nuovi modelli della distribuzione assicurativa

Milano, 27 e 28 marzo 2018

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio saranno analizzate le importanti novità introdotte dal recepimento della Direttiva IDD, verificando gli impatti di tale nuova disciplina sulle regole e sulle dinamiche dell’intermediazione assicurativa.

In seguito a un’analisi preliminare del nuovo quadro normativo di riferimento, sarà riservato ampio spazio alla presentazione della nuova disciplina dei requisiti di governo e controllo dei prodotti (POG), sia per le compagnie che per i distributori.

Saranno approfondite le tematiche del conflitto di interessi, delle commissioni, della consulenza, per soffermarsi infine sui particolari adempimenti in caso di distribuzione dei prodotti assicurativi di investimento.

Saranno presentate le opportunità e le problematiche nell’adeguamento alle nuove disposizioni, definendo il possibile impatto sul mercato dell’intermediazione assicurativa.

Parteciperanno in qualità di relatori i principali esperti della materia provenienti dall’ambito associativo (ANIA e AIBA), accademico e professionale. Interverranno i rappresentanti dei principali gruppi assicurativi e finanziari (Generali, Unipol, Cattolica Assicurazioni).

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance, ai Responsabili dell’Internal Audit e ai Responsabili delle Aree Commerciale, Gestione delle Reti e Sviluppo Prodotti dei principali gruppi assicurativi, bancari e finanziari.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle rilevanti novità introdotte dalla Direttiva IDD e dalle altre normative di settore, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti problematiche operative.

Prima giornata
Milano, martedì 27 marzo 2018

Il recepimento della Direttiva IDD, le interazioni con la disciplina MIFID2 e il regime sanzionatorio
Il recepimento della Direttiva IDD e le principali norme di attuazione
I collegamenti con la disciplina MIFID2
Le novità introdotte dalla IDD tra distribuzione e centralità del cliente
Le responsabilità delle imprese e degli intermediari per la violazione dei nuovi obblighi
L’attività di vigilanza e il nuovo quadro sanzionatorio
Prof. Avv. Fabio Maniori 
ANIA
Università di Trieste

La disciplina dei requisiti in materia di governo e controllo dei prodotti (POG) per le compagnie 
I profili normativi e le definizioni ai sensi della Direttiva IDD
La definizione di target market e il processo valutativo preventivo
I test di prodotto
Gli obblighi del produttore di monitoraggio delle reti
Le principali caratteristiche della documentazione di prodotto
Dott. Mauro Rocchi
Esperto in materia di Distribuzione Assicurativa
Avv. Cristina Rustignoli
Generali Italia

Le nuove regole di governo e controllo dei prodotti (POG) per i distributori
La POG dei distributori
Analisi dei demand and needs del cliente da parte dei distributori
La valutazione di adeguatezza/appropriatezza da parte dei distributori coinvolti
I flussi di ritorno con la compagnia
Avv. Andrea Polizzi
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

La disciplina delle provvigioni e il tema degli inducement
La disciplina degli inducement tra Direttiva IDD e MIFID2
La remunerazione delle reti: il tema degli obiettivi di produzione e dei rappel
Le incentivazioni e il tema dell’interesse dei clienti
La natura delle incentivazioni tra pagamenti e soft commission
Il tema dei rebates in ambito IBIP’s
Gli indicatori qualitativi nella definizione degli incentivi
Le remunerazioni e il regime di consulenza
Prof. Avv. Michele Siri
Università di Genova
CWG IPISC ESMA

L’implementazione della disciplina della POG nel caso di prodotti del ramo danni e del ramo vita di puro rischio
Il principio di proporzionalità e l’individuazione del target market
L’individuazione del target market in negativo
Il rapporto tra target market e rischi non coperti
I modelli di implementazione dei flussi produttore/distributore
L’implementazione della POG con riferimento alle polizze di protezione e alle CPI/PPI
I punti aperti in tema di prodotti c.d. tailor made e manufacturer de facto
Avv. Maurizio Hazan 
Studio Legale Associato Taurini & Hazan

Le regole di comportamento del distributore assicurativo
Informativa precontrattuale, consulenza e consulenza indipendente
Il processo di analisi di idoneità e adeguatezza
Dott.ssa Antonia Boccadoro
AIBA

Seconda giornata
Milano, mercoledì 28 marzo 2018

L’applicazione della product governance ai prodotti assicurativi vita di investimento e previdenziali
L’individuazione del target market per i prodotti IBIPs e per le altre polizze vita
La scelta del canale (e del modello) distributivo
La coerenza dei processi di valutazione dell’adeguatezza del distributore con i principi di product governance adottati dal manufacturer
IDD e Regolamento PRIIPs: anticipazioni, sovrapposizioni e interferenze nel (lungo) periodo di transizione
Avv. Stefano Febbi
Bird & Bird 

Gli strumenti dell’Insurtech a supporto dell’implementazione della POG
Blockchain – Distributed Ledger Technology per la POG
Prodotti AI enhanced: validazione e monitoraggio
Comunicazioni regolatorie periodiche e on demand su ledger
Individuazione di perimetro di analisi e aggiornamento della vigenza di tale perimetro
Proporzionalità di strumenti e interessi, obiettivi e caratteristiche dei clienti
Avv. Marco Dalla Vedova
Dalla Vedova Studio Legale – Associazione Professionale 

I nuovi modelli della distribuzione assicurativa e le opportunità connesse alla implementazione delle nuove regole
Avv. Pietro Fiori
Cardif Vita
Dott. Mario Guarnone

Aviva

I presidi organizzativi richiesti dalla POG per produttori e distributori
L’elaborazione e la trasmissione della policy POG
Il ruolo e le responsabilità dei soggetti coinvolti nei processi derivanti dalla POG
I ruoli e le competenze delle funzioni di controllo interno, di gestione dei rischi e di gestione dei reclami, nell’ambito della attività di monitoraggio del prodotto e di continua rispondenza al target market
La formazione delle funzioni coinvolte nei processi POG e l’organizzazione dei flussi informatici
Dott. Pietro Ranieri
Unipol Gruppo

L’impatto delle disposizioni della Direttiva IDD sulla distribuzione realizzata mediante comparatori e robo-advisors
La qualificazione giuridica dei comparatori
Le regole di condotta nella comparazione
Una possibile disciplina per i robo-advisors
Prof. Avv. Pierpaolo Marano
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
PwC – TLS Avvocati e Commercialisti

Dott.ssa Antonia Boccadoro
Segretario Generale
AIBA

Avv. Marco Dalla Vedova
Dalla Vedova Studio Legale

Avv. Stefano Febbi
Partner
Bird & Bird

Avv. Pietro Fiori
Responsabile Legal & Corporate Affairs
Cardif Vita

Dott. Mario Guarnone
Responsabile Distribuzione Reti Banche & Promotori
Aviva

Avv. Maurizio Hazan 
Studio Legale Associato Taurini & Hazan

Prof. Avv. Fabio Maniori 
Responsabile Segreteria Generale Legale Compliance e Distribuzione
ANIA
Docente di Insurance Law
Università di Trieste

Prof. Avv. Pierpaolo Marano 
Associato di Diritto Commerciale e di Diritto delle Assicurazioni
Università Cattolica del Sacro Cuore
Of Counsel
PwC – TLS Avvocati e Commercialisti

Avv. Andrea Polizzi
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Dott. Pietro Ranieri
Responsabile Funzione Compliance e Antiriciclaggio
Direzione Chief Risk Officer
Unipol Gruppo

Dott. Mauro Rocchi
Esperto in materia di Distribuzione Assicurativa

Avv. Cristina Rustignoli
General Counsel
Generali Italia

Prof. Avv. Michele Siri 
Jean Monnet Chair
European Union Financial and Insurance Markets Regulation
Università di Genova
Consultative Working Group for Investor Protection & Intermediaries Standing Committee
ESMA

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 6 marzo 2018 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
27 marzo 2018 ore 9:00
Fine
28 marzo 2018 ore 18:00
ORARIO
9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Sede

Milano, 27 e 28 marzo 2018
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Organizzatore

Roberto Serafino
Telefono
011 02 04 111
Email
rserafino@paradigma.it

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