- Le novità della CU 2017
- La dichiarazione precompilata
- I rapporti con il Modello 770
- Welfare aziendale
- Il lavoro svolto all’estero nella CU
- Il ruolo e le responsabilità del sostituto d’imposta
Milano, 17 gennaio 2017
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studi saranno presentate le principali novità e le più diffuse problematiche nella compilazione della Certificazione Unica. Alla luce del nuovo quadro normativo, saranno inoltre definiti i nuovi adempimenti a carico dei sostituti d’imposta.
É prevista la presenza dei rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate e del Dipartimento delle Finanze.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili dell’Amministrazione del Personale, Avvocati e Consulenti.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle novità introdotte e delle principali problematiche in materia, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.
Milano, martedì 17 gennaio 2017
La Certificazione Unica (CU): adempimenti e responsabilità del sostituto d’imposta
Gli obblighi di trasmissione telematica
L’impianto sanzionatorio e le ipotesi di ravvedimento operoso
Le conseguenze in caso di inesatta applicazione delle ritenute alla fonte
I limiti della responsabilità solidale tra sostituto e sostituito
Dott.ssa Marilena Andreozzi
Ministero dell’Economia e delle Finanze
La Certificazione Unica (CU): struttura e novità del modello
I dati anagrafici e l’indicazione dei familiari a carico
La parte fiscale: bonus Irpef, credito per le imposte pagate all’estero e altre modifiche
L’indicazione dei dati relativi ai conguagli in caso di redditi erogati da altri soggetti
La certificazione per i redditi di lavoro autonomo
Dott.ssa Marilena Andreozzi
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Dalla Certificazione Unica (CU) alla dichiarazione dei redditi precompilata
Lo stato di attuazione
L’esperienza dei primi anni: volumi gestiti e criticità riscontrate
Il trattamento dei dati in caso di trasmissione di più CU
L’utilizzo dei dati dei familiari a carico ai fini della dichiarazione precompilata
I poteri di controllo dell’Amministrazione sulla dichiarazione precompilata
Le responsabilità di CAF e professionisti
Dott.ssa Stefania Lucchese
Agenzia delle Entrate
I rapporti tra Certificazione Unica (CU) e Modello 770: novità per l’anno 2017
Dott.ssa Stefania Lucchese
Agenzia delle Entrate
Il welfare aziendale: punto della situazione e novità per il 2017
Ambito di applicazione
Welfare sostitutivo e welfare aggiuntivo
Le condizioni per fruire dello scambio retribuzione variabile/benefit
Considerazioni ad un anno dall’entrata in vigore della Legge di Stabilità 2016
Le nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2017
Le opportunità per i datori di lavoro
Avv. Giuseppe Marianetti
Studio Tributario e Societario
Deloitte
Il lavoro all’estero nella CU 2017
L’imponibile fiscale: retribuzione convenzionale, lavoratori frontalieri e altre ipotesi di prestazione lavorativa svolta all’estero
Le novità introdotte dal decreto “internazionalizzazione” in merito al credito per le imposte pagate all’estero: modalità di esposizione nella CU 2017
La corretta compilazione della parte contributiva alla luce della sentenza della Cassazione n. 17646/2016
Dott. Emanuele Innocenzi
Studio Tributario e Societario
Deloitte
Dott.ssa Marilena Andreozzi *
Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale
Dipartimento delle Finanze
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Dott. Emanuele Innocenzi
Studio Tributario e Societario
Deloitte
Dott.ssa Stefania Lucchese *
Direzione Centrale Gestione Tributi
Agenzia delle Entrate
Avv. Giuseppe Marianetti
Studio Tributario e Societario
Deloitte
* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza.
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere al evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da inviare via fax al numero 011.5539113 o via mail all’indirizzo info@optime.it – integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico do Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€1050 + Iva
Quota videoconferenza
€950 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€950 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Progetto Giovani Eccellenze
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 35%sulla seconda quota di partecipazione.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.