Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Appalti di servizi a carattere intellettuale e incarichi professionali

  • Caratteristiche distintive
  • Regime di affidamento
  • Remunerazione ed equo compenso
  • Servizi legali, Data Protection Officer, servizi di ingegneria e architettura

Roma, 26 febbraio 2018

Marriott Grand Hotel Flora

Via Vittorio Veneto, 191

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studio saranno affrontate e debitamente approfondite le tipologie di prestazione a carattere intellettuale svolte da professionisti che ricadono nel regime degli appalti di servizi, soggiacendo alle relative modalità di affidamento, e quelle individuabili, al contrario, come oggetto di incarichi assegnabili al di fuori della cornice applicativa del Codice dei contratti pubblici.

La questione è particolarmente sensibile per il mondo dei servizi legali, per i quali non si è ancora pervenuti, da parte di ANAC, pubbliche amministrazioni e ordine di categoria, ad un’univoca e condivisa definizione delle fattispecie che possono considerarsi ricomprese nelle casistiche di cui all’art. 17 del Codice.

Il quadro è poi arricchito dall’emergere di nuove fattispecie che vanno a ulteriormente articolare la casistica delle prestazioni professionali delle quali dover definire il corretto regime di affidamento: è il caso, ad esempio, della figura del Data Protection Officer (o Responsabile Protezione Dati, nella traduzione effettuata da Garante), che tutte le amministrazioni pubbliche e le aziende sanitarie (nonché tutte le imprese che trattano dati su larga scala e in maniera sistematica per finalità connesse al proprio business) sono obbligate a prevedere, in applicazione del Regolamento UE GDPR le cui prescrizioni diverranno pienamente operative a decorrere dal 25 maggio prossimo.

Oggetto di esame saranno altresì gli incarichi relativi ai servizi di ingegneria e architettura, per i quali ANAC ha recente pubblicato l’aggiornamento delle Linee Guida n. 1.

Infine, verrà offerto un quadro delle problematiche che dal punto di vista degli adempimenti anticorruzione e della responsabilità erariale possono presentare gli affidamenti delle prestazioni professionali laddove effettuati in modalità difformi da quelle previste dall’ordinamento.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Dirigenti di Area e di Settore, ai Direttori Generali, ai Segretari Generali, agli Assessori al Personale e alle Società Partecipate, ai Responsabili e agli Addetti al Servizio Gare e Contratti. È destinato inoltre ai liberi professionisti interessati alle tematiche degli appalti pubblici.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è quello di fornire ai partecipanti un quadro esauriente delle problematiche interpretative e delle soluzioni più corrette in ordine al regime degli affidamenti  degli incarichi esterni e degli appalti di servizi a carattere intellettuale, offrendo utili indicazioni operative.

Roma, lunedì 26 febbraio 2018

Gli appalti di servizi e gli incarichi professionali: tratti distintivi e regime giuridico.
Prescrizioni da seguire per i servizi in relazione ai quali è dovuta la procedura di affidamento ex Codice
I criteri per distinguere un appalto di servizi (con riferimento a prestazioni di carattere intellettuale) da un incarico professionale
Le regole per gli affidamenti che soggiacciono alla disciplina codicistica:
• le semplificazioni per gli affidamenti sotto soglia
• la creazione di albi e elenchi
• il ricorso agli accordi quadro
• gli affidamenti sopra soglia
I requisiti per la partecipazione degli studi professionali e delle società tra professionisti alle gare pubbliche
Cons. Claudio Contessa
Consiglio di Stato

Gli incarichi e gli appalti di servizi nell’ambito dei servizi legali.
La “giusta” remunerazione della prestazione e la disciplina dell’equo compenso
Lo schema di Linee Guida ANAC sull’affidamento di servizi legali
Il Parere del CdS (Comm. spec., 6 ottobre 2017, n. 2109) in ordine alla richiesta sollevata dall’ANAC sullo schema di Linee Guida per l’affidamento dei servizi legali
Il quadro attuale
Le prestazioni a contenuto giuridico-legale per le quali ricorrere alla gara
Come procedere quando non si deve ricorrere alla gara
Osservazioni in tema di equo compenso contenute nel Parere del CdS sulle Linee Guida ANAC relative ai servizi di ingegneria e architettura
Le previsioni sull’equo compenso contenute nella Legge di Bilancio 2018
Implicazioni sugli affidamenti della disciplina sull’equo compenso
Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

La limitazione da parte del Codice appalti delle funzioni esercitabili dal personale interno alle Amministrazioni nell’ambito della progettazione e gli incarichi relativi ai servizi di ingegneria e architettura
L’aggiornamento delle Linee Guida n. 1 dopo il Parere CdS (Comm. spec., 22 dicembre 2017, n. 2698)
Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

L’affidamento dell’incarico di Responsabile Protezione Dati e dell’eventuale servizio di supporto esterno al DPO interno
La riconduzione della tipologia di prestazione professionale richiesta al più corretto regime di affidamento
Le caratteristiche soggettive e i requisiti dell’affidatario
L’analisi di recenti bandi
Avv. Fabio Valerini
Studio Legale Valerini

I profili anticorruzione e la responsabilità erariale nell’affidamento di incarichi e servizi con modalità difformi da quelle dovute
Avv. Fabio Valerini
Studio Legale Valerini

Cons. Claudio Contessa
Consigliere V Sezione
Consiglio di Stato

Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

Avv. Fabio Valerini
Studio Legale Valerini

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 5 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Roma. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

26 Febbraio 2018

Orario

9.00 - 13.30 14.30 - 17.00

Sede

Roma, 26 febbraio 2018
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi