Milano, 16 marzo 2017
Hotel Principe di Savoia
Piazza della Repubblica, 17
Contenuti dell’evento
Il nuovo Codice dei contratti pubblici ha compiuto una piccola svolta per quanto concerne le cause di esclusione dalle procedure di selezione del contraente, nel senso di ricondurle entro un numero chiuso, insuscettibile di interventi âampliativiâ da parte delle stazioni appaltanti da un lato, e nel senso di immaginare una selezione articolata per fasi grosso modo rigide, nella quale le impugnative avverso le esclusioni avvengano subito dopo la chiusura della fase di gara dedicata alla delibazione della documentazione prodotta dai concorrenti e prima di procedere oltre nelle operazioni di gara, dallâaltro (fermo restando il non esaurimento del potere di esclusione della stazione appaltante nei termini di cui allâart. 80 comma 6).
Oltre alla ridefinizione âin negativoâ dei requisiti di ordine generale (ora âmotivi di esclusioneâ), il nuovo articolato normativo che governa il settore degli appalti e delle concessioni ha provveduto a rimodellare lâambito di discrezionalitĂ delle stazioni appaltanti nellâindividuazione dei criteri di selezione(ossia i âvecchiâ requisiti speciali) e ha specificato meglio taluni profili del soccorso istruttorio. La novitĂ piĂš significativa tra quelle che vanno a comporre il contenuto tipico della cosiddetta âbusta n.1â è tuttavia, senza dubbio, il DGUE, che ha notevolmente semplificato e standardizzato lâattivitĂ di preparazione della documentazione amministrativa da parte degli operatori economici.
Di tutti questi aspetti, unitamente alle peculiaritĂ del nuovo contenzioso giurisdizionale sulle esclusioni di cui al novellato comma 2 dellâart. 120 CPA, il convegno fornirĂ ampia e approfondita trattazione.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto a Dirigenti e funzionari degli operatori economici che partecipano a procedure di affidamento di appalti pubblici, Direttori Generali, Segretari Generali, Responsabili e esperti delle funzioni appalti, gare, contratti e legale delle stazioni appaltanti, avvocati, commercialisti, consulenti e advisor che operano nellâambito degli affidamenti pubblici e del relativo contenzioso.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è quello di offrire ai partecipanti un quadro di indicazioni utili ad affrontare adeguatamente la fase dellâammissione alla procedura di gara, acquisendo adeguata consapevolezza della portata delle innovazioni introdotte dal nuovo Codice e delle prime interpretazioni che la giurisprudenza amministrativa ne sta fornendo.
Milano, giovedĂŹ 16 marzo 2017
I âvecchiâ requisiti di ordine generale (ora âmotivi di esclusioneâ)
Lâart. 80 del Codice e la parte corrispondente (III) del DGUE
La tipizzazione dei reati che determinano lâesclusione
I delitti da cui derivi lâincapacitĂ a contrarre con la PA quale peculiare motivo di esclusione dellâordinamento italiano
Il III comma dellâart. 80 e il Comunicato Anac 26 ottobre 2016: i soggetti persone fisiche la cui incisione da condanna determina lâesclusione dellâoperatore economico
Tempo trascorso il quale la condanna non rileva piĂš quale causa di esclusione
Come interpretare correttamente il comma 10 dellâart. 80: il problema della decorrenza, il raffronto con la previsione del comma 7, art. 57 Direttiva 2014/24/UE (e corrispondente previsione Direttiva 23), i prevedibili adeguamenti nel prossimo Decreto correttivo
Prof. Avv. Luciano Salomoni
UniversitĂ di Milano BicoccaÂ
In particolare, le cause di esclusione di cui al V comma dellâart. 80
La lettera c): i gravi illeciti professionali âante garaâ, riconducibili a condotte pregresse, e quelli riconducibili al contegno tenuto nel corso della gara
Le Linee Guida Anac n. 6/2016 e le puntualizzazioni ivi contenute sui âgravi illeciti professionaliâ (e le osservazioni di cui al Parere reso dalla Commissione Speciale del Consiglio di Stato il 4 novembre 2016)
I gravi illeciti professionali del subappaltatore
I mezzi di prova
La lettera d), il rinvio allâart. 42, comma 2 (e la necessitĂ di una sua lettura coordinata anche con il comma 1 dellâart. 42, con riferimento alla nozione di ârisolvibilitĂ â del conflitto di interesse)
Il self cleaning: caratteristiche, modalitĂ di attivazione, operativitĂ in un raffronto tra modello immaginato dal legislatore eurounitario e declinazione interna
Prof. Avv. Luciano Salomoni
UniversitĂ di Milano Bicocca
Ulteriori profili di possibile esclusione: i commi 2 e 4 dellâart. 80
Misure di prevenzione, tentativi di infiltrazione mafiosa
Le novitĂ in materia di white list contenute nel DPCM del 24 novembre 2016 (pubblicato in G.U. n. 25 del 31 gennaio 2017)
Le gravi violazioni, definitivamente accertate, riguardanti il pagamento di tasse e contributi previdenziali; gli orientamenti giurisprudenziali sul punto
Le gravi violazioni ostative al rilascio del DURC e la regolarizzazione del DURC
La portata dellâart. 83 comma 8, II e III periodo e I limiti alla âcreativitĂ â delle stazioni appaltanti nel forgiare nuove cause di esclusione: da ultimo, TAR Sicilia-Catania, Sent. n. 234/2017, in merito alla previsione, nella lex specialis, dellâobbligo di sopralluogo
Prof. Avv. Luciano Salomoni
UniversitĂ di Milano BicoccaÂ
I criteri di selezione
I requisiti di idoneitĂ professionale
La capacitĂ economica e finanziaria
Lâindicazione nella lex di gara di requisiti minimi di fatturato, di indici della situazione economica e di adeguato livello di copertura assicurativa dellâoperatore economico
Le capacitĂ tecniche e professionali
La richiesta allâoperatore economico di possedere risorse umane e tecniche e esperienza necessarie ad eseguire l’appalto con adeguato standard di qualitĂ
Condizioni e limiti nella fissazione dei requisiti di ordine oggettivo nella giurisprudenza
La richiesta di possesso delle certificazioni ambientali; lâimprescindibilitĂ delle stesse negli appalti verdi
Funzione e rilevanza di rating di legalitĂ e rating dâimpresa
Avv. Antonio Papi RossiÂ
Studio Legale Amministrativisti Associati
Il soccorso istruttorioÂ
Brevi cenni di inquadramento dellâistituto
Il soccorso istruttorio cosĂŹ come delineato nella Legge Delega del nuovo Codice appalti e come successivamente attuato nel Decreto delegato
Le carenze sanabili
La sanzione esigibile e la dubbia legittimitĂ di un soccorso istruttorio âa pagamentoâ
OpportunitĂ di disciplinare con modalitĂ procedimentali ad hoc, nei regolamenti dellâente, il procedimento di soccorso istruttorio
Ă possibile rinunziare al soccorso istruttorio (e alla stessa partecipazione alla gara) al fine di evitare la sanzione?
IrregolaritĂ non sanabili
Problematiche di ordine informatico (TAR Campania-Napoli, Sez. I, Sent. n. 641/17)
Differenze tra irregolaritĂ e falso
Soccorso consistente nella richiesta di integrazioni volte a verificare dichiarazioni rese dallâoperatore economico e relativo inquadramento in termini di gratuitĂ o meno
Prof. Avv. Mariano Protto
UniversitĂ di Torino
La gestione dellâesclusione, dal lato della stazione appaltante e dellâoperatore economico
Individuazione dellâorgano legittimato a disporre lâesclusione (v. da ultimo TAR Lazio, Sez. I bis, Sent. n. 1194/2017)
ModalitĂ e termini di comunicazione dellâesclusione
Natura del termine di 2 gg. di cui allâart. 29 I comma per la pubblicazione sul profilo del committente del provvedimento che determina le esclusioni (TAR Campania-Napoli, Sez. VIII, Sent. n. 696/2017)
Le esclusioni suscettibili di essere disposte in qualunque fase della procedura
Il nuovo comma 2 dellâart. 120 del CPA e lâobbligo di immediata impugnazione dei vizi relativi allâammissione e allâesclusione dalla gara; peculiaritĂ del contenzioso scaturente
Prof. Avv. Mariano Protto
UniversitĂ di Torino
Avv. Antonio Papi Rossi
Studio Legale Amministrativisti Associati
Prof. Avv. Mariano Protto
Ordinario di Diritto Amministrativo
UniversitĂ di Torino
Prof. Avv. Luciano Salomoni
Professore Aggregato di Diritto Pubblico dellâEconomia
UniversitĂ di Milano Bicocca
Studio Legale Cocco Salomoni
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee break, la possibilità di accedere all´area riservata del sito internet e di usufruire dei servizi on line (download del materiale, presentazione dei quesiti e temi di dibattito, ecc.).
Per gli Enti Pubblici la quota di partecipazione è esente Iva ex art. 10 D.P.R. n. 633/72 come modificato dall’art. 14 comma 10 Legge n. 537/93.
ModalitĂ di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione â da inviare via fax al numero 011.5539113 o via mail all´indirizzo info@optime.it – integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la prioritĂ d´iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
ModalitĂ di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
VerrĂ spedita via mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarĂ rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Eâ possibile consultare lo stato dellâaccreditamento presso i diversi Ordini nella colonna a destra in questa pagina, sezione âcrediti formativiâ.
Diritto di recesso e modalitĂ di disdetta
Ă attribuita ai partecipanti la facoltĂ di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrĂ essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarĂ addebitata per intero e sarĂ inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento lâazienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare lâarticolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
âŹ1050 + Iva
Early bookingÂ
Inviando la scheda di iscrizione entro il 23 febbraio per lâedizione di Milano sarĂ riservata una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
Ă stata presentata richiesta di accreditamento presso vari ordini professionali.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.